PDA

Visualizza la versione completa : sos! chi mi consiglia come riallestire la vasca?


oranda
18-08-2005, 15:34
dopo un periodo altamente negativo tra morie su morie, ecatombi su ecatombi, mi ritrovo con una vasca con tali caratteristiche e con questi abitanti: 120 lt (ma, al solito, tra ammennicoli vari di acqua ce ne saranno 70lt) fondo in ghiaietto comune, piante tantissime e molto rigogliose anche se un pò ciucciate dal pulitore (anubias di varie dimensioni,microsotus, vallisnea e altre di cui non ricordo il nome.. scusatemi l'inesattezza dei nomi citati e l'ignoranza) 2 tronchetti di mangrovia, ampullarie, neritine, 1 pulitore di quasi 15cm.
valori dell'acqua:
pH 7
KH 3
GH 8
NO2 non si rilevano
NO3 25
la vasca ha un neon centrale, il filtro è fatto con cannolicchi, spugna, lana di perlon e ha un ossigenatore...
non so che cosa fare: se disfare il tutto e regalare i pezzi in giro, o rimettere qualche pesce, ma qui mi servite voi, perchè prima di queste analisi la vasca era da pesci rossi (1 oranda e 1 fantail) che convivevano col pulitore... grazie se mi aiuterete. emma

H2.O
22-08-2005, 21:11
perchè non provi a fare un biotopo?
se ti va di spendere potresti fare un mangrovieto visto che hai gia due tronchi, e metti pesci e piante asiatiche.
certo dovresti aggiungere un altro neon prechè il wattaggio che hai è sicuramente insufficente!

credo sia un peccato lasciare tutto e regalere pezzi in giro #36#

magnum
24-08-2005, 18:11
Non capisco i problema...... Le piante sembrano essere in forma, i valori buoni, basta che metti qualche pescetto, perchè vorresti disfare tutto?
Potresti mettere un betta con tre femmine per esempio, ma le soluzioni sono moltissime.
Se poi vuoi riallestire tutto le possibilità sono altrettante ;-)

oranda
25-08-2005, 12:00
grazie a tutti voi, siete molto carini... ma ho bisogno di un aiuto più accurato, ad esempio se mi fate dei nomi di pesci e piante (ulteriori) tenendo conto che ho avuto sempre dei pesci rustici (pesci rossi, pesci gatto, unici "esotici" particolari sono l'ancistrus che ho adesso e un combattente che ho avuto tempo fa) e quindi sulle varie specie -esigenze, comportamento, ecc- non sono molto esperta... grazie di nuovo, emma

pollon2020
25-08-2005, 14:22
betta splendens (diciamo 1 m + un harem di 2-3 f) + rasbore + brachidanio
metti delle caridine x il fondo e il gioco è fatto

mi raccomando le piante: cryptocorine, microsorum, puoi scegliere ludwigia, hygrophila.....abbonda pure....
ma, come ti ho già scritto, ci serve il w/l....facci sapere ke neon monti, e se modifichi, cosa vuoi prendere. ciao

faby
25-08-2005, 15:58
Ci sono risposte anche sull' altro topic... quello in filosofie di gestione...

ciao! :-))

H2.O
25-08-2005, 19:41
puoi mettere come pesci una coppia di colisa (la varietà che piace di +) e delle rasbore oppure una gruppetto di barbus.

per le piante puoi scegliere fra tutte le cryptocorine, le rotale, limnophila heterophilla, microsorum.

pollon2020
26-08-2005, 02:11
e poi come pesce da fondo asiatico c'è il panjo khulii....io l'ho avuto e lo riprenderò...bellissimo! quoto anke x i colisa...io personalmente nn ne ho mai avuti ma mi piacciono molto....di betta invece ne ho avuti tanti....splendido pesce!