PDA

Visualizza la versione completa : se i nitriti salgono come intervenire?

giadis61
17-05-2008, 22:44
Salve, ho rifatto i test. GH e KH sono diminuiti, mentre PH e NO2 invariati:
GH 13
KH 9
PH 8
NO2 < 0.3 :-))
Visto che i pesci che metterò li dovrò acquistare online, per ammortizzare le spese di spedizione sarò costretto ad ordinarli tutti insieme, e precisamente: 4 coridoras julii, 2 otocinclus, 4 caridine japonica
per cui si prevede che mi arriveranno venerdi prossimo esattamente dopo 14 giorni dall'avvio. A questo punto chiedo e ringrazio anticipatamente chiunque risponderà alle seguenti due domande:

1) Se dovessi avere un picco di nitriti come potrò rimediare?

2) vorrei abbassare di poco il PH per via degli oto come faccio?

Dopo una settimana per completare il popolamento introdurrò un trio di guppy show :-))

milly
17-05-2008, 23:17
1) leggi qui :-) http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=137320
2) il PH si abbassa con erogazione di CO2 e/o con torba da introdurre nel filtro

però avrei qualcosa da dire sulla tua scelta :-) prima di tutto gli otocinclus sono pesci molto delicati nella fase dell'ambientamento quindi è meglio introdurli in vasche ben rodate, in secondo luogo non sono compagni adatti per i guppy perchè necessitano di acqua tenera e appunto PH acido.
Dato che il PH a 8 va ancora bene per i guppy, non vedo perchè modificare il valore; al massimo potrebbe scendere a 7,5 ma anche così non va bene per gli oto.
Inoltre, sempre per via dei valori inadatti, al posto dei cory julii metterei paleatus o aeneus.

Altra considerazione sul fatto di introdurre i pesci dopo soli 14 giorni dall'allestimento.
Non ho capito perchè devi fare adesso l'ordine, non puoi aspettare almeno un'altra settimana ? :-)

giadis61
17-05-2008, 23:46
Inoltre, sempre per via dei valori inadatti, al posto dei cory julii metterei .paleatus o aeneus

sul sito del negozio ho notato che hanno gli stessi valori, per cui ho optato per i julii ma comunque che ne dici dei panda? li preferirei ai paleatus o aeneus
scendere a 7,5 ma anche così non va bene per gli oto.
volevo adattare i guppy ai valori per gli oto, ma a quanto pare ci devo rinunciare :-(

Non ho capito perchè devi fare adesso l'ordine, non puoi aspettare almeno un'altra settimana ?
sono frenetico, non vedo l'ora #19

e delle caridine che ne dici possono restare?

in modo che avrò: 4 panda, 4 caridine, 3 guppy show ;-) :-))

Misato88
17-05-2008, 23:54
i panda sono delicatini..

Giadis capisco l'impazienza ma meglio aspettare una settimana in più o assistere alla morte dei tuoi pesciozzi?

Gli aeneus sembrano anonimi ma io ne ho 4 in vasca, due "normali" e due albini e ti assicuro che sono molto belli anche loro!

Non fare l'errore di scegliere il pesce solo in base all'estetica, è anche importante che poi stia bene...

Io aspetterei ancora minimo una settimana e i nitriti a zero..

giadis61
18-05-2008, 00:06
ma sul sito ddel negozio l'albino ha i seguenti valori:
ph 6 - 7,2 gh 8 - 14, temperatura 24 - 27
in pratica uguale agli altri cory #24

il test che uso è della tetra ed il valore minimo è < di 0.3 per essere certo che i nitriti siano a zero esiste qualcosa di più preciso? ;-)

Misato88
18-05-2008, 00:51
aspetta l'albino è l'aeneus solo che albino.

prova a dare un occhio qui http://web.tiscali.it/acquario2000/1e2/specie1.htm

Uhm il test è a striscie o a reagente? quelli a reagente se i nitriti sono assenti non colorano l'acqua...

io a essere sincera non ho mai preso i panda, in questi 10 anni ho avuto aeneus, albini, julii e schwartzi (la mia amata banda bassotti, ne avevo 5 e sono vissuti molto a lungo, peccato che non li ho più ritrovati..sob..)

milly
18-05-2008, 10:43
confermo che i panda sono un pò delicati :-)

|GIAK|
18-05-2008, 12:43
bhe... guarda... io preferirei (ed oh preferito) far maturare il filtro e poi popolare... non sai quanti topic ho letto da quando sono inscritto (poco) con gente disperata che aveva morie in vasca solo perchè non aveva fatto maturare il filtro... quindi aspetta... altrimenti corri il rischio di dover rifare l'ordine altro che ammortizzare le spese #23 #23 cmq io ti consiglio di fare cory aeneus o paleatus, caridine e guppy... gli oto sicuramente no perchè hanno bisogno di valori diversi e anche di tanto... ricordiamoci che il ph ha l'unità di misura logaritmica quindi anche la variazione di un punto è tantissimo... se si parla di valori cosi diversi e di pesci cosi delicati poi!!! ;-) ;-)

|GIAK|
18-05-2008, 12:46
ah dimenticavo #23
i test saranno sicuramente quelli a strisce 5 in uno... se puoi tenta di comprare pian piano quelli a reagente liquido... le striscette non sono per nulla precise... specialmente sugli no2, non sai se stai a 0,3 o più giu.. e la differenza c'è... inoltre... non hai postato gli no3.... e dovresti aggiornare il profilo ;-) ;-)

MonstruM
18-05-2008, 14:24
ma sul sito ddel negozio l'albino ha i seguenti valori:
ph 6 - 7,2 gh 8 - 14, temperatura 24 - 27
in pratica uguale agli altri cory #24

Non è una questione solo di valori idonei, alcune specie di cory sono più robuste agli sbalzi di altre. Aeneus e Paleatus sono notoriamente più idonee ai neofiti per via della loro maggiore forza a resistere a variazioni di valori e alle malattie.
Inoltre i pesci non sceglierli solo per l'estetica, presto ti renderai conto che le gioie di un acquario risiedono in ben altro!
Detto ciò benvenuto e ricordati che nell'acquariofilia la pazienza è un'alleata preziosa!!! :-) :-) :-)

milly
18-05-2008, 14:45
Inoltre i pesci non sceglierli solo per l'estetica, presto ti renderai conto che le gioie di un acquario risiedono in ben altro!

eatto è proprio quello che dovresti capire :-)) poi, tra qualche tempo, potrai anche permetterti di scegliere i pesci che ti piacciono di più, ma a quel punto avrai un bagaglio di esperienza che ti eviterà di commettere errori a discapito dei pesci ;-)

giadis61
18-05-2008, 18:44
ho acquistato il seguente test e sia il PH che i nitriti sono da confrontare i colori del liquido in provetta con i colori della scheda:
http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=1501&idn=403&id1=160&idn1=&id2=167&idn2=&id3=394&idn3=
ora acquistrò a parte quello dei nitrati che ne dite questo della PRODAC?
http://www.animalshop.net/index.php?main_page=product_info&cPath=2_21&products_id=648
Ascolterò i vostri consigli, anche se con grande sofferenza dovrò superare la voglia di vedere popolato al più presto il mio primo acquarietto #19
grazie di cuore a tutti #25 #25 #25

Comunque volevo inserire dei mangia-alghe pechè ho notato che su alcune estremità del legno si è formata una patina biancastra come zucchero filato quasi trasparente cosa potrà essere? -20

|GIAK|
18-05-2008, 19:38
giadis61, per quella non ci sono problemi... sarà cibo per i prossimi ospiti... non servono dei mangia alghe... anche perchè i mangia alghe spesso e volentieri non sono degli spazzini come si fa intendere... se hai alghe non ti risolveranno il problema... possono aiutarti... ma devi individuare la causa ed eliminarla... nel tuo caso direi che è semplice muffetta o al massimo film batterico... non ti preoccupare... tra poco non la vedrai più... l'ho avuto anche io in vasca all'inizio ;-)

giadis61
18-05-2008, 23:41
e per i test che mi dici? vanno bene? :-))

peppesan85
19-05-2008, 15:57
ciao a tutti sono nuovo e non capisco ancora molto però leggendo questo topic mi sorge una domanda: che bisogno c'è di mettere il coridoras e le caridine ? cioè anche io volevo mettere entrabi i pesci ma me lo hanno sconsigliato e mi hanno detto che se mettevo le caridine era non necessario il coridoras! è vero ? sto per avviare una vasca da 40 lt mi cosa mi consilgiate contro le alghe le caridine il coridoras o entrambe ?

milly
19-05-2008, 16:03
peppesan85, i corydoras non si nutrono affatto di alghe :-) le caridine sì ma non di tutti i tipi e non fanno miracoli. Più che altro smuovono il fondo e fanno in modo che i detriti si sollevino e vengano così aspirati dal filtro.
Hai già altri pesci o devi ancora iniziare a popolarla ?

peppesan85
19-05-2008, 16:14
devo inziare sono completyamente fermo in quanto ho deciso di andare di pazienza mi sto informando per bene prima di iniziare! tu cosa consigli ?? vorrei dei pesci che possano aiutarmi a tenre l'acquario pulito dalle alghe ! il mio acquario è un 40 lt credo che dopo riempito scendera anche a 35 se non di meno ! io volevo inserire 4 caridne due guppy e due platy e basta (pensavo anche ad un ampu ma se vedo che non c'è spazio non ce lo metto !!! mi ero informato per poter mettere insieme ai guppy ed ai platy un pesce che mangiasse le alghe come ad esempio (anci) o qualcosa di simile che vada bene con i valori di cui abbisognano guppy e platy ma mi hanno detto che se metto le caridine è inutile mettere pesci da fondo!
i platy mangiano alghe ?

milly
19-05-2008, 16:26
io ti suggerisco o platy o guppy, proprio perchè la vasca è piccina e entrambe le specie si riproducono come conigli :-)) i platy peluccano le alghette dagli arredi e dalle foglie, per il fondo 4-5 caridine e sei a posto.
Hai già letto la guida introduttiva al primo acquario ? La trovi tra i topic in evidenza in questa sezione, invece nella sezione poecilidi trovi parecchie info su platy e guppy ;-)

PS apri un topic tutto per te così non sconfiniamo in questo :-)

peppesan85
19-05-2008, 17:06
si hai ragione ho già aperto un topic vado a scrivere li !!

giadis61
19-05-2008, 22:58
hei fate pure...anzi è interessante.., comunque oggi ho testato i nitrati:
NO3 12,5 mg/l :-))

giadis61
19-05-2008, 23:21
oggi ho comprato ancora una anubias nana, davvero piccola. La vorrei legare su di una roccia lavica ma questa volta vorrei usare del filo di normalissimo cotone, che ne dite meglio della lenza? almeno quando marcisce va via da solo mentre la lenza resta. :-))

giadis61
19-05-2008, 23:34
sono le 23,40 ho lasciato cadere nella vasca 4 pastiglie e un po di mangime rifarò il test dei nitrai tra qualche giorno, almeno saprò se il filtro inizia a maturare.:-))
posso introdurre per la seconda volta l'attivatore? ;-)

milly
20-05-2008, 08:41
4 pastiglie di che ? #24
per l'uso dell'attivatore devi seguire le istruzioni indicate sul flacone per l'avvio di una nuova vasca :-)

giadis61
20-05-2008, 14:30
4 pastiglie della "sera" per i pesci da fondo ;-)

giadis61
20-05-2008, 14:31
meglio lenza o cotone? (di cui sopra) :-))

milly
20-05-2008, 14:33
ma è fin troppo #13 per accelerare la maturazione bastano 2 scagliette di mangime direttamente nel filtro

giadis61
23-05-2008, 23:21
salve, voglio aggiungere acqua perchè non mi piace vedere il livello sotto il coperchio. Ho avviato la vasca da 15 giorni con i valori rimasti invariati fino ad oggi. Preparo l'acqua di rubinetto con biocondizionatore ed aggiungo fino a riempirla? Martedì al massimo ci metto pure i pesci (4 coridoras julii, 5 caridina japonica e dopo qualche giorno un trio di guppy) visto che i valori sono stabili, altro che picchi dei nitriti. #06
Ho usato l'attivatore batterico all'avvio 10 ml dopo una settimana altri 5 ml ma sulla confezione dice di continuare per 10 giorni. Quindi dovevo mettere 5 ml ogni giorno? )#19