Entra

Visualizza la versione completa : chi mi riallestisce la vasca??

oranda
18-08-2005, 15:29
dopo un periodo altamente negativo tra morie su morie, ecatombi su ecatombi, mi ritrovo con una vasca con tali caratteristiche e con questi abitanti: 120 lt (ma, al solito, tra ammennicoli vari di acqua ce ne saranno 70lt) fondo in ghiaietto comune, piante tantissime (anubias di varie dimensioni,microsotus, vallisnea e altre di cui non ricordo il nome.. scusatemi l'inesattezza dei nomi citati) 2 tronchetti di mangrovia, ampullarie, neritine, 1 pulitore di quasi 15cm.
valori dell'acqua:
pH 7
KH 3
GH 8
NO2 non si rilevano
NO3 25
la vasca ha un neon centrale, il filtro è fatto con cannolicchi, spugna, lana di perlon e ha un ossigenatore...
non so che cosa fare: se disfare il tutto e regalare i pezzi in giro, o rimettere qualche pesce, ma qui mi servite voi, perchè prima di queste analisi la vasca era da pesci rossi (1 oranda e 1 fantail) che convivevano col pulitore... grazie se mi aiuterete. emma

faby
18-08-2005, 15:38
ciao...

allora... ci vorrebbe un pochino più di precisione...

cmq io direi di togliere l' ossigenatore che così le piante crescono meglio...

se potessi aggiungere almeno un altro neon sarebbe meglio...

Di piante tieinine moltissime... sono importantissime...

Per i pesci con i valori che hai detto potresti anche mettere degli asiatici (colisa, thrichogaster, brachidanio, rasbore, barbus ecc... altrimenti caracidi (ma so no un pochino più delicati) meglio asiatico...

io direi... che visto che sono pesci molto robusti di mettere 1 coppia di trichogaster trichopterus (o leeri a seconda dei gusti) per cominciare, aspetti qualche settimana e comincia a mettere qualche pescetto di gruppo come dei brachidanio rerio o rasbore o barbus... come preferisci... 5 alla volta per ssestarti a 10... poi rimrrei così per alcuni mesi monitorando la situazione... in caso si aggiunge anche se andrebbe benissimo così...

mi raccomando pochissimo mangime... tante piante... e co calma...

ciao! :-))

oranda
18-08-2005, 16:19
grazie! intanto spengo l'ossigenatore, in effetti il neon secondo me è un pò poco, è un pochino smunto, vedrò di farci una giunta seguendo i vostri consigli del portale... poi, dimmi che valori ti servono per darmi consigli più precisi, se posso te li rilevo... le piante sono veramente vivaci, ma a me piacciono molto e le talee che si staccano le ripiantumo... non ci posso mettere pesci grandi perchè altrimenti non ci passerebbero agevolmente, i miei pesci rossi erano diventati molto grandi e cominciavano ad avere delle difficoltà... sei stato molto gentile, a presto, emma :-)

oranda
18-08-2005, 16:25
o faby, scusa mi scordavo, hai una vasca splendida!... sabbia rosa, meraviglia! io ne ho uno piccolissimo (24lt scarsi) con sabbia "quarzica" nera... peccato mi svolacchia un pò...

faby
18-08-2005, 16:29
Grazie dei complimenti...

Per i valori mi serve...

pH, KH, GH, NO2, NO3...

Per i neon vedi se riesci ad aggiungere almeno un altro...

Per le piante ok... più ce ne emeglio è... ;-)

I pesci che ti ho detto non sono grandi, ma sono molto belli... soprattutto trihogaster leeri... ;-)

oranda
18-08-2005, 18:55
mi sembrava di averli scritti... comunque ecco quelli che ho:
pH 7
KH 3
GH 8
NO2 non si rilevano
NO3 25
la temperatura è variabile, di solito il riscaldatore non serve (d'estate basta l'atmosfera caliente, d'inverno è vicino al radiatore) metti una media annua sui 22#23°C... grazie di nuovo, emma

faby
18-08-2005, 20:43
scusa non li avevo visti... :-D

ok i pesci che ti ho consigliato con quei valori vanno benissimo!!! :-))

ti piacciono o preferivi qualcosa di altro???

piernick
18-08-2005, 21:43
grazie! intanto spengo l'ossigenatore

si ma togli o chiudi la cannetta se la "pompa" è più bassa dell'acquario!
Dico così giusto per non passare (come successo al sottoscritto) un paio d'ore a tirare su acqua dal pavimento #23 #23
Ciao ciao

oranda
19-08-2005, 10:04
ok! stacco tutto l'attrezzo e lo tolgo dalla vasca. grazie, emma

oranda
19-08-2005, 11:57
o faby, quei pesci li conosco poco, ma mi informerò...
ho avuto sempre roba piuttosto rustica: pesci gatto, pesci rossi, il massimo dell'esotico è stato un betta splendens veramente bello, ma era già anziano e il pulitore tutt'ora presente e crescente... non mi sono mai interessata tanto ai tropicali "veri" per un discorso pratico, infatti di persone coscienziose che ti consigliano a modo non ce ne sono tante (soprattutto tra i negozianti). poi ho scoperto aquaportal e la storia è diversa... poi anche perchè mi piacciono poco i pesci di cattura, ma i dolci di solito sono nati in vasca europea, vero?...negli acquari marini (meravigliosi) molte volte gli animali sono stati presi in natura, anche se adesso la tecnica è diventata così raffinata da permettere nascite in cattività... grazie per i suggerimenti, se ti viene in mente qualcos'altro... emma

pollon2020
25-08-2005, 14:16
ciao emma.....sei in buone mani....faby è un mago, fai qll ke ti dice e avrai una vasca splendida!!! se posso permettermi, ti consiglio i pesci da asiatico già citati...soprattutto i brachidanio (bellissimi). e poi se cambi l'illuminazione, faccelo sapere, ci sn piante meravigliose ke potresti inserire...e sn sicura ke con l'aiuto di faby sarà un abomba il tuo acquario! ciaociao #22

faby
25-08-2005, 15:31
Grazie pollon... troppo gentile! :-))

pollon2020
25-08-2005, 16:45
e di ke.....è la :-)) verità!

partenoboy
05-09-2005, 22:39
ma il kh a 3 non rende il ph instabile? non sarebbe meglio portarlo sopra al 4?