Visualizza la versione completa : consigli su cambio dolce/marino
locoyleo
17-05-2008, 21:04
ciao a tutti , mi piacerebbe avere dei consigli su un'ideuccia che mi sta frullando in testa : vorrei passare dal dolce al marino.
la mia vasca e' uno juwell rio 180 con filtro originale interno ( che sta funzionando a meraviglia) con pompa 600 lt ,impianto luci 2 t5 da 45w l'uno, ho l'impianto co2, e una sterilizzatrice ....ok ora partendo da queste cose che ho cosa mi manca per partire col marino e cosa va cambiato e perche'?
sarei grato a chi avra' voglia di rispondere , come presupposti ci sono 1) io avevo il marino ma si parla di 18 anni fa' , le cose erano tutte diverse e c'erano ben pochi aggeggi di cui sento parlare ora , 2) mi interesserebbe tenere inizialmente delle belle rocce vive e pesci , ma probabilmente in futuro anche degli invertebrati , quindi mi piacerebbe sapere cosa mi servirebbe e cosa mi manca per poter arrivare ad avere un acquarietto marino con dei bei equilibri.
ringrazio in anticipo tutte le persone che mi daranno dei consigli in questo ritorno al mondo marino #17
locoyleo, ... io cambierei vasca .. ma cmq se vuoi utilizzare quella che hai dovresti :
1) aggiungere uno schiumatoio , per eliminare i residui
2) eliminare il filtro biologico xchè produce nitrati
3) eliminare impianto co2 xchè non ti serve
4) aggiungere delle pompe x il movimento dell'acqua in vasca
5) eliminare la lampada sterilizzatrice xchè nel marino è spesso controproducente
6) aggiungere rocce vive in rapporto 1 kg. ogni 5 litri circa
7) potenzierei anche impianto luce x ottimizzare l'ossidoriduzione
8) eliminare i coperchi x favorire lo scambio gassoso aria/acqua
..... mi sembra di non aver dimenticato niente ..a parte una doverosa maturazione... #24 ..
locoyleo
17-05-2008, 21:38
ok ma senza filtro?
locoyleo
17-05-2008, 21:38
ok ma senza filtro?
locoyleo
17-05-2008, 21:43
intanto grazie per la risposta faro' come mi hai detto , solo 3 domande :1 )funziona senza filtro?
2) e il famigerato reatore calcio?
3) perche' cambieresti vasca? serve piu' grande o la posso adattare?
casa mia e' di quelle vecchie con travi in legno.......sto gia' rischiando di andare a vedere l'acquario dai vicini... :-D
locoyleo
17-05-2008, 21:44
intanto grazie per la risposta faro' come mi hai detto , solo 3 domande :1 )funziona senza filtro?
2) e il famigerato reatore calcio?
3) perche' cambieresti vasca? serve piu' grande o la posso adattare?
casa mia e' di quelle vecchie con travi in legno.......sto gia' rischiando di andare a vedere l'acquario dai vicini... :-D
locoyleo, negli acquari marini il filtro non si usa, perchè esso genera nitrati, che per gli organismi marini sono tossici anche a basse concentrazioni. Al suo posto si usa lo schiumatoio, che elimina le sostanze organiche prima che queste inneschino il ciclo dell'azoto. ;-)
locoyleo
17-05-2008, 21:53
qindi pompe di movimento , la filtrazione biologica la fanno i batteri in vasca con le rocce vive e schiumatoio , il mio filtro interno lo stacco csi' acquisto spazio e ....via con l'avventura? #36#
locoyleo, .... il reattore di calcio potrà servirti in futuro..se deciderai di allevare coralli duri... il filtro biologico non ti serve xchè produce nitrati .... la filtrazione in un marino è affidata allo skimmer che elimina le sostanze organiche prima che si decompongano ed alle rocce vive ,nel cui interno sono presenti i batteri che completano il ciclo dell'azoto ... ; cambierei vasca xchè la tua non ha sump che sarebbe la vasca, dove inserisci gran parte della tecnica che ti serve...modificare una vasca come la tua secondo me non conviene...ma cmq è sempre una mia idea eh .. :-)) .... la sump NON è necessaria...ma ti facilità la vita non poco...usa la funzione cerca...ci sono diversi post riguardo la tua richiesta.... così ti fai anche un'idea tua... ;-) ...
non sono un guru, anzi... ma ti dico quel poco che credo di sapere... #13
il famigerato reatore calcio?
serve se hai invertebrati duri in quantità che assorbono molto calcio. Se hai molli o una quantità limitata di coralli duri "resistenti" potresti probabilmente risolvere con gli integratori.
perche' cambieresti vasca? serve piu' grande o la posso adattare?
solitamente le vasche marine sarebbe meglio fossero piuttosto larghe, per consentire di appoggiare bene e con facilità le rocce vive. Vasche come quelle commerciali sono però poco larghe... e rendono le cose più difficili.
Se vuoi invertebrati ti conviene cambiare l'impianto di illuminazione o incrementare quello che hai...
Anche io ho una pompa da 600l/h, ma in un nanoreef da 20 litri! :-D
Gli acquari marini richiedono un certo movimento dell'acqua. Ti converrebbe prendere due belle pompe di movimento tipo le Koralia o similari.
La lampada sterilizzatrice non serve, anzi... più microorganismi si sviluppano in acqua e meglio è!!
locoyleo
17-05-2008, 22:00
ok grazie a tutti , solo una cosa ancora , per la maturazione bisogna mettere le rocce e tenere le luci spente per 20 gg , e' giusto?
locoyleo, .... non aver fretta...documentati.. ;-) ..
locoyleo
17-05-2008, 22:11
ok grazie di tutto provo a fare la ricerca come vostro consiglio ;-)
locoyleo, documentati prima, ti avverto per il marino fatto bene c'è da spendere....
non per togliere l'entusiasmo ma è giusto avvertire anche del fatto che se tieni la vasca che hai dovrai fare molte modifiche(e poi e poi)... io penserei se acquistarne una con sum(è più comoda), che in pratica è una vasca sottostante, e aperta così ti puoi segliere l'illuminazione che preferisci... leggi documentati prima poi decidi che tipo di vasca vuoi e vediamo insieme la miglior soluzione per te... ricorda che nel mercatino c'è buona roba a buoni prezzi.
ora parti dalla base... la vasca e la sua parte tecnica, consiglio? parti bene fin da subito eviti problemi...... ;-)
cliomaxi
18-05-2008, 10:14
locoyleo, :-)) hai presente il dolce?! ok... non c'entra proprio niente... :-D
ottimi consigli te ne hanno già dati... poi valuta te... forse ti posso dire che quando fai girare una vasca del genere... devi avere tanti, ma tanti soldi e tanto tempo...
Guarda che qui sei obbligato a mettere attrezzatura che hanno un certo ca.... di costo e di consumo... :-(, hai bisogno di aver tempo per seguirlo in tutto.. test, integratori... cambi... insomma richiederà dei sacrifici tanto costanti quanto costosissimi... ed un sacco di volte... nonostante tutto, ti sembra di non riuscire a stargli neanche dietro...
Valuta bene... comincia pure a farti un giro per i vari shop on line per vedere quanto costa una plafoniera... uno schiumatoio... gli integratori... i 200€ di bolletta(almeno per me che consumo NIENTE) ogni BIMESTRE insomma comincia a farti un'idea reale... e nel caso riuscissi... ok... ;-) allora benvenuto!
anche perchè vedi, locoyleo, si spende più a partire male per poi dover raddrizzare e ansimare (come ho fatto io) che a partire subito bene... e godersi anche migliori risultati....
AP credo che in questo sia unico (che leccata!!! :-D :-D ) a parte gli scherzi ci da la possibilità di confrontarci e di IMPARARE. Sai quante forconate ho evitato grazie al forum? tante come ne avevo fatte prima. Una forconata che rischi di fare te è utilizzare un dolce non ben modificato per marino...
non và.. cioè o spendi una marea di soldi per avere comunque un acquario (stretto) che non è il massimo per adattarlo e non avrai mai quelle vasche che vedi di altri utenti... o con calma e con pazienza non parti bene subito con una decente attrezzatura una vasca giusta ec ec... alla fine spendi meno per non dover tamponare... quoto cliomaxi, #36# #36#
il marino non è il dolce....
locoyleo
18-05-2008, 10:48
...ringrazio tutti per i consigli , premetto che ho un negozio di acessori per acquariologia , sono specializzato nel dolce ( allevo piante e scalari con ottimi risultati da anni ) mi intendo molto di cio' che riguarda la tecnologia e tutti gli acessori di questo mondo , quindi per me la spesa sara' molto meno di quello che si pensa , pero' volevo ricominciare col marino , 18 anni fa le cose erano un po' diverse (e ora capisco perche' non andavano tanto bene).
il problema e' che la vasca non la posso tenere aperta visto che ho 2 pappagalli che ...ci farebbero subito il bagno #07 .... e la cosa piu' grave e' che non sanno nuotare :-D :-D
comunque mi sono studiato la situazione tutta notte e tutta mattina come da vostri consigli , ora pero' vediamo se ho capito bene ....aspetto le bacchettate se dico delle gastronerie quindi forza ragazzi che solo cosi' potro' ricominciare ..........vi ringrazio in anticipo per ascoltare se ho/non ho capito.
dunque se voglio un marino con in prevalenza invertebrati quindi di barriera, non devo assolutamente mettere il filtro biologico ( come si deve nel dolce) ma devo affidarmi alle rocce vive ( 1kgx5lt) e a un buon schiumatoio che assieme faranno da filtro biologico , mettere delle pompe di movimento che siano circa il litraggio della vasca x 20 , buona luce almeno 1xlt , e se voglio una certa quantita' di duri un reattore calcio ,da tenere sempre sotto controllo salinita' ( ci sono dei test?) nitrati che devono essere a 0 temperatura , cambi d'acqua ogni settimana .
se invece voglio pesci marini e no invertebrati allora sempre un bel schiumatoio , se non uso rocce allora si al filtro biologico? sempre un buon movimento e in tutti i casi acqua osmotica .......come sono andato ?
fatemi sapere se ho capito come impostare la situazione e se dimentico qualcosa ......... #17 grazie ancora a tutti
luciafer
18-05-2008, 10:56
... i 200€ di bolletta(almeno per me che consumo NIENTE) ogni BIMESTRE insomma comincia a farti un'idea reale...)
cliomaxi, come ti invidio -04 -04 -04
Sono già 2 fatture che mi arrivano di 340€. -04 -04 -04 -20 -20 -20
locoyleo
18-05-2008, 10:59
ciao come ti sembra ...sono andato bene ? vedo che sei un utente di vecchia data quindi aspetto una tua critica / elogio
locoyleo
18-05-2008, 11:16
....altra cosa sono andato in magazzino e ho visto che per il mio juwell 180 ho un mobile con la sump , che dite cosi' si andrebbe bene la mia vasca? lo so che 45cm di largo non sono tanti ma lo spazio in casa e' davvero poco e il bimbo gia' ci spatte 2 volte su 3 ..........che dite?
luciafer
18-05-2008, 11:21
...ringrazio tutti per i consigli , premetto che ho un negozio di acessori per acquariologia , sono specializzato nel dolce ( allevo piante e scalari con ottimi risultati da anni ) mi intendo molto di cio' che riguarda la tecnologia e tutti gli acessori di questo mondo , quindi per me la spesa sara' molto meno di quello che si pensa , pero' volevo ricominciare col marino , 18 anni fa le cose erano un po' diverse (e ora capisco perche' non andavano tanto bene).
il problema e' che la vasca non la posso tenere aperta visto che ho 2 pappagalli che ...ci farebbero subito il bagno #07 .... e la cosa piu' grave e' che non sanno nuotare :-D :-D
Ciao locoyleo, premesso che anch'io sono passato più volte dal dolce al marino e viceversa, da quando mi sono dedicato a questo hobby, circa 35 anni, solo 3 anni fa ho dismesso un tanganica da 600 litri, dove ho riprodotto frontose, tropheus e quant'altro e sono passato al marino di barriera con metodo berlinese per la prima volta e ho capito che la cosa più importante è proprio la vasca aperta, capisco che con i pappagalli non è conciliabile la cosa, ho avuto 1 cenerino e ti capisco, secondo me, potresti fare come la maggiorparte degli americani, fare un "coperchio" molto più ampio, e dotandolo anche di una buona areazione.
comunque mi sono studiato la situazione tutta notte e tutta mattina come da vostri consigli , ora pero' vediamo se ho capito bene ....aspetto le bacchettate se dico delle gastronerie quindi forza ragazzi che solo cosi' potro' ricominciare ..........vi ringrazio in anticipo per ascoltare se ho/non ho capito.
dunque se voglio un marino con in prevalenza invertebrati quindi di barriera, non devo assolutamente mettere il filtro biologico ( come si deve nel dolce) ma devo affidarmi alle rocce vive ( 1kgx5lt) e a un buon schiumatoio che assieme faranno da filtro biologico , mettere delle pompe di movimento che siano circa il litraggio della vasca x 20 , buona luce almeno 1xlt , e se voglio una certa quantita' di duri un reattore calcio ,da tenere sempre sotto controllo salinita' ( ci sono dei test?) nitrati che devono essere a 0 temperatura , cambi d'acqua ogni settimana .
se invece voglio pesci marini e no invertebrati allora sempre un bel schiumatoio , se non uso rocce allora si al filtro biologico? sempre un buon movimento e in tutti i casi acqua osmotica .......come sono andato ?
fatemi sapere se ho capito come impostare la situazione e se dimentico qualcosa ......... #17 grazie ancora a tutti
In linea di massima è giusto quello che hai scritto, anche se io metterei le rocce vive anche con l'acquario di soli pesci, sono più tolleranti all'inquinamento rispetto ai coralli, però, se i valori sono bassi stanno sicuramente meglio. ;-)
locoyleo
18-05-2008, 11:37
ok perfetto grazie allora in ogni caso meglio affidare la filtrazione alle rocce che non al classico biologico che produce troppi nitrati e nel marino sono nocivi in ogni caso , grazie mi hai chiarito perfettamente le idee , anche per gli scambi gassosi ho capito , direi che visto la curiosita' dei miei pappa ( sicuramente ne sai qualcosa avendo avuto un cenerino.....tra l'altro complimenti gran bel animale intelligente e dolce) ho deciso di togliermi la voglia ( anche se non sara' uguale) facendo un paio di nano ...che dici? me ne monto due , uno di 11lt che mi sta preciso tra 2 mobili e uno di 30 , dimmi come ti sembrano:
l'11 lt ha una luce pl da 18 w rapporto 1,6wxluce , mettere 2 kg di rocce vive un filtrino interno meccanico con lana e / o resine da 150 lt / h , e 3 invertebrati + un paguretto piu' avanti che dici?
il 30 lt dovro' aumentare la luce perche si parla sempre di 18 w e faro' le stesse proporzioni di prima , nei due non penso ci sia bisogno di schiumatori ...che pensi? pero' li tengo chiusi , dici che potrebbero diventare carini? lo so che l'11 lt sara' una lotta portarlo ad un equilibrio visti i pochi litri ma con pazienza e con inquilini pochi inquinanti ?
cosi' non tocco il mio dolce che e' attivo da un bel po' dove si riproducono tutti gli ospiti ...mi piangeva un po' il cuore .............aspetto un tuo consiglio
luciafer
18-05-2008, 11:42
Su questo non saprei proprio consigliarti, non ho mai provato con i nano, sono stato sempre sopra i 400 litri.
In autunno passerò da quella attuale da 450 lt. a 1 da 500 con DSB e invece degli SPS a LPS e animali che vogliono poca luce, devo ridurre un tantino i consumi ;-) :-D .
locoyleo
18-05-2008, 11:46
ok grazie lo stesso provero' nella sezione nano reef , comunque mi sei stato molto utile per chiarirmi le idee , se quando cambi vasca hai bisogno di qualcosa prova a mandarmi un mp magari ti posso aiutare con dei buoni prezzi per sdebitarmi( come ti ho detto ho un negozio) , per ora ti saluto ringraziandoti ancora per la tua pazienza , vado a provare dai nano e vedere se le due vasche che ti ho citato sono un suicidio o una bella idea ciao
cliomaxi
18-05-2008, 13:25
... i 200€ di bolletta(almeno per me che consumo NIENTE) ogni BIMESTRE insomma comincia a farti un'idea reale...)
cliomaxi, come ti invidio -04 -04 -04
Sono già 2 fatture che mi arrivano di 340€. -04 -04 -04 -20 -20 -20
cacchio... guarda che vasca che hai!!! anche a me sarebbe piaciuta una cosa del genere... ma avevo già preventivato la spesa ed il mantenimento... purtroppo nella vita non esiste solo l'acquario...
ora sto puntando ad una hqi 250w, possibilmente senza attinici e comunque sono terrorizzato...
cliomaxi
18-05-2008, 13:34
locoyleo, per il marino non vale la regola del lt/w...
locoyleo
18-05-2008, 13:35
quoto cliomaxi ho visto la vasca e e' davvero qualcosa di spettacolare e ... le cose spettacolari ....si pagano #19
luciafer
18-05-2008, 19:59
Ragazzi, vi voglio mostrare la mia idea della nuova vasca, ovviamente questo è solo un modellino in scala (1/10).
Le dimensioni saranno: 120X80X65.
Sarà con DSB di 10cm, una rocciata/grotta, dove all'interno metterò tubastree, gorgonie e altro con poche esigenze di luce. Sulla parete esterna della grotta montipore foliose di diverso colore e sopra Pochi SPS tipo acropore tabilari.
Che ve ne pare?
il primo micro reef per batteri :-)) comunque bellissime misure e molto bella anche l'idea della rocciata - grotta, per curiosità a che illuminazione vuoi passare?
luciafer
18-05-2008, 20:22
il primo micro reef per batteri :-)) comunque bellissime misure e molto bella anche l'idea della rocciata - grotta, per curiosità a che illuminazione vuoi passare?
Tra il pelo d'acqua e la rocciata, non vi saranno più di 10 cm di acqua, per cui pensavo di mettere 1X250W HQI con lumenarc ad un'altezza tale da coprire almeno 70X70, nella parte anteriore 2 T5 da 54W (1 attinico e 1 KZ purple), nella zona laterale 3 0 4 T5 da 24W perpendicolari alle 54W.
Spero di essermi spiegato. :-))
una struttura a T diciamo, con i 2 t5 da 54 w davanti mentre quelli da 24w andranno posti a destra e a sinistra della HQI..........direi che sei sistemato bene :-)) manda anche quelle di foto -d01 così mi creo l'idea giusta per coprire una vasca di 90x 60 x 50(h)
luciafer
18-05-2008, 20:54
una struttura a T diciamo, con i 2 t5 da 54 w davanti mentre quelli da 24w andranno posti a destra e a sinistra della HQI..........direi che sei sistemato bene :-)) manda anche quelle di foto -d01 così mi creo l'idea giusta per coprire una vasca di 90x 60 x 50(h)
Ho fatto un disegno, così si capisce meglio. ;-)
ah...... #24 pensavo che i t5 da 24w fossero sia a destra che a sinistra del lumenarc, per una vasca come la mia dici che vanno bene 8 t5 da 39w ciascuno?
luciafer
18-05-2008, 21:14
ah...... #24 pensavo che i t5 da 24w fossero sia a destra che a sinistra del lumenarc, per una vasca come la mia dici che vanno bene 8 t5 da 39w ciascuno?
Per gli SPS sono il minimo, attualmente sulla mia da 65 cm, ne monto 12.
Per gli LPS sono più che sufficienti 8.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |