Entra

Visualizza la versione completa : Non capisco che alghe sono

thullio
17-05-2008, 20:20
Ci sono dei piccoli "peli" che sono spuntati sul vetro - sopra a delle verdi puntiformi - e sugli arredi: legno e piante
non riesco a fotografarle, che sono? ma soprattutto come le levo da lì?

Giuseppedona
17-05-2008, 21:25
Da quanto tempo è avviata la vasca ? Poi facci sapere illuminaizone, temperatura colore, valori...... insomma le solite cose che si chiedono in questi casi, senza informazioni e foto è un pò complicato dirti che alghe sono, anche se a primo acchitto mi verrebbe da dire alghe filamentose #24

thullio
17-05-2008, 21:37
la vasca (50lt netti) è avviata da tempo oramai, anche se ho dovuto ripetere il tutto per via di un picco di nitrati - che ho risolto con tuko -, nato probabilmente per un cambio d'acqua troppo corposo. I valori ora sono tutti nella norma ovvero:
ph 6,8
gh >10
kh 3
no3 assenti
no2 0,33
l'illuminazione è composta da 2 neon da 15W avanti 860 e dietro 840 + 36 led bianchi posti tra i due neon
il fotoperiodo è di 10 ore dalle 12 alle 22 ed è suddiviso:
12 - 22 led
13 - 20 860
14 - 21 840.
di primo acchitto non mi sembrano le filamentose, io se potessi definirle, direi a barba, ma non ho mai visto foto in tal senso.
la popolazione è composta da 3 palmata e un labeo
le foto le ho rifatte, ma sono troppo piccole le alghe per apprezzarle.

Giuseppedona
17-05-2008, 22:15
Potrebbero essere le alghe verdi a ciuffo diverse dalle BBA perchè quest'ultime sono di colorazione scura quasi nera.

Se sono queste dovrebbero colpire quasi esclusivamente gli arredi o qualche pianta a crescita particolarmente lenta (anubias barteri o miscrosurum) le puoi contrastare con l'H2O2.

Ma perchè quei led nell'illuminazione e perchè 10 ore di fotoperiodo se le piante che hai sono quelle messe nel profilo ?
Un'altra cosa gli NO3 a zero non vanno bene !!!!!

thullio
18-05-2008, 03:36
a dire il vero, il parco piante è un pò cambiato. attualmente si dispone:
dubyana, pogo, valli spiralis, utricularia e un anubias bonsai.
le alghe non si riuniscono a ciuffo, ripeto a me danno l'idea di una barba incolta e sono presenti sul legno e sui vetri.
cosa ha che non va il fotoperiodo? e i led?

thullio
19-05-2008, 13:54
ho confrontato le mie con le foto postate su Alghe fight club, e coincidono. Sono a barba!