Visualizza la versione completa : Fosfati alti per colpa del sale?
Enrichetto
17-05-2008, 18:53
Ciao belli! Oggi ho testato i nitrati e fosfati (salifert) sull'acqua pronta per il cambio settimanale e mi sono ritrovato i fosfati a 40-50!
Vado a testare l'acqua ad osmosi e mi dà rigorosamente zero nitrati e zero fosfati, perciò qui o è colpa del sale o ci sono i fantasmi!
Io alterno tre sali (Cystal, Tropic Pro e Kent) e non avevo mai misurato l'acqua appena dopo la salatura... ma è possibile un valore così alto solo per colpa del sale?
Il test è nuovo, non ci sono sospetti di scadenza...
Elvis1610
17-05-2008, 19:51
Fosfati? Nitrati vorrai dire! Impossibile i fosfati a 40-50
Elvis1610
17-05-2008, 19:54
E poi il fondoscala del test salifert fosfati arriva a 3...
mi pare strano...io uso il crystal e il tropicmarine proreef e i po4 e gli no3 sono a zero....le cose son 2....o il test è fallato....o lo è il sale.... #24
Enrichetto, tutte le cose piu strane a te eh?! :-D
Che test hai utilizzato per misurare dei valori cosi alti che non possono esserci neanche nell'acqua di rubinetto.... :-))
Sembrano piu valori di una discarica ... :-)
decasei, dice salifert....e nemmeno scaduti...quindi il problema è o nei test o nel sale #24
Enrichetto
19-05-2008, 10:05
Ebbene, il test salifert è stato acquistato due mesi fa e l'ho usato già alcune volte senza notare valori pazzi.
Premetto che nella mia vasca i nitrati e i fosfati hanno valori sempre sopra la norma a causa del gran numero di pesci e della vasca non ancora del tutto maturata (errori di gioventù).
Per risolvere il problema ho sistemato la catena della produzione acqua, così ora ho un'osmosi pressoché perfetta e l'acqua di rabbocco esce a zero, test salifert.
Peccato che una volta salata (questa volta ho usato il Kent) il test si sia colorato di azzurro immediatamente e dopo tre minuti stava tra 0,75 e !,00 (e non 50 come avevo scritto per un refuso...).
Credo possa trattarsi di una partita di sale difettosa (ma alla faccia del difetto!!!).
Il sale è stato acquistato via internet un paio di mesi fa in sacchi da 10 kg. se ben ricordo.
Stasera provo a salare col Tropic o col Reef Crystal e poi vi saprò dire, grazie a tutti!
decasei, hai ragione ma stavolta ho fatto le cose bene.
robbax, si, è vero: sono sfigato.
Enrichetto
21-05-2008, 10:37
Carissimi, ho la sentenza: partita di sale Kent marcia!!!
Ho rifatto due volte i test e l'acqua salata col Kent mi dà fosfati oltre 0,50 mentre quella col Tropic non segna neppure!
Roba da matti... devo buttare via venti chili di sale!!!
Enrichetto, ho sentito parlare di una partita di Kent fasulla, cioè contraffatta. non so se sia vero, però
Enrichetto
21-05-2008, 11:59
sjoplin, mah, fasulla o non fasulla non voglio parlar male del Kent contro il quale non ho nulla ma quei due sacchi da 10 Kg. che ho comprato via internet il mese scorso finiranno entro sera nel bidone!
partita di sale Kent marcia!!!
anche a me era arrivata una partita strana...non so se fosse marcia o altro...mi è arrivato un blocco unico di sale....
sicuramente aveva preso umidità...
Sandro tu che l'hai visto....per te la mia era una partita taroccata?
fatto sta che l'ho buttato nel water... -20
Enrichetto
21-05-2008, 12:02
Auran, il mio ha un aspetto normalissimo... non mi ero affatto insospettito.
Enrichetto, li ho comprati anche io in internet....era per caso un negozio che faceva una promozione sul sale kent?
perchè se così fosse sarebbe una strana coincidenza #24
Enrichetto, fossi in te contatterei il venditore o la kent stessa
Auran, ti pare che si riesca a riconoscere a occhio del sale fasullo? :-D :-D
per me il tuo era semplicemente vecchio. o aveva preso umidità. non a caso era un'offertona speciale
Enrichetto
21-05-2008, 12:04
Auran, no non c'era nessuna promozione, ho solo voluto provare il Kent per diversificare tra Tropic e Crystal ma penso che non diversificherò più... squadra che vince non si cambia!
ti pare che si riesca a riconoscere a occhio del sale fasullo? :-D :-D
a volte ti sopravvaluto un pò.... :-D :-D
Enrichetto
21-05-2008, 12:06
sjoplin, lo stesso venditore mi ha fatto impazzire due mesi per spedirmi una fattura... lasciamo perdere!
state parlando sicuramente del kent fatto a napoli i negozianti di napoli lo spacciano x kent in promozione vendono nei negozi la busta da 3 chili e qualcosa a 5 euro in super offerta ti dicono che ne hanno preso tanto da un importatore ti fanno vedere 3 o 4 pedane piene di sale e ci credi lo acquisti e lo butti non si capisce che c e prova a fare i test ca ma kh ecc e vedi che sale del futuro.... o meglio di napoli
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |