PDA

Visualizza la versione completa : filtri esterno tetra

lauralarussa
17-05-2008, 18:34
ho acquaistato un filtro esterno ex 700 molto bello volevo solo sapere se e meglio lascira ele bio balls oppure sostituirlo con del materiale tipo sera siporax molto piu performante,
grazie aspetto qualche consiglio

Erius
17-05-2008, 20:01
Lascia tutto come e, il filtro e stato proggettato per funzionare benissimo cosi, casomai al posto del carbone attivo e di qualche spugna nera che la tetra li mette come supporto biologico mettici dei cannolicchi

lucapoz
17-05-2008, 21:18
senti io levai subito il carbone che non serve almeno che usi medicinali...e ci misi altra spugna fine...e poi tolsi i cannolicchi che c'erano..che hanno solo la funzione di inidirizzare l'acqua da tutte le parti..ma non quella di accogliere batteri...e li sostituì dopo 4 mesi un po alla volta con i biomax super porosi della askoll...la differenza si notò subito...nei primi 3/4 mesi avevo i tubi di mandata e uscita completamenti pieni di melma..questo vuol dire che i batteri non stavano nel filtro ma andavano a zonzo..da quando ho messo i biomax...ho sempre i tubi puliti come nuovi... :-)

lucapoz
17-05-2008, 21:21
senti io levai subito il carbone che non serve almeno che usi medicinali...e ci misi altra spugna fine...e poi tolsi i cannolicchi che c'erano..che hanno solo la funzione di inidirizzare l'acqua da tutte le parti..ma non quella di accogliere batteri...e li sostituì dopo 4 mesi un po alla volta con i biomax super porosi della askoll...la differenza si notò subito...nei primi 3/4 mesi avevo i tubi di mandata e uscita completamenti pieni di melma..questo vuol dire che i batteri non stavano nel filtro ma andavano a zonzo..da quando ho messo i biomax...ho sempre i tubi puliti come nuovi... :-)

lauralarussa
17-05-2008, 21:42
io attualmente lo ho cosi
1 scomparto cannolicchi tetra + spugna
2 scomparto sera siporax
3 scomparto 2 spugne
4 scomparto spugna,bionitrate jbl,antifosfati jbl.feltro bianco

lucapoz
17-05-2008, 21:58
che ci fanno quei cosacci della jbl??...assolutamento contrario a roba chimica o resine per tenere sotto controllo fosfati e nitrati!!

Dino68
17-05-2008, 22:06
assolutamento contrario a roba chimica o resine per tenere sotto controllo fosfati e nitrati!!

#25 #25

lauralarussa
18-05-2008, 12:20
cosa dovrei fare allora mi sono stati consigliati,il bionitrate della jbl non e una resina ma batteri,antifosfati lo uso per poco tempo poi lo levo

lucapoz
18-05-2008, 13:18
scommetto che te l'ha consigliato.......un negoziante!!

JHONNY66
18-05-2008, 15:05
è chiaro :-D :-D :-D :-D :-D

lauralarussa
18-05-2008, 18:49
e si hai ragione
e cosa dovrei fare

lucapoz
18-05-2008, 22:20
allora...i nitrati e i fosfati vengono tenuti sotto controllo dal normale ciclo dell'azoto,con le piante che alla fine devo ciucciare proprio i nitrati...se hai dei livelli alti...vuol dire che le piante non fanno il loro dovere...e quindi bisogna scoprire perchè non fanno il loro dovere....un passo alla volta...te hai dei problemi di livelli alti di nitrati?...io ad esempio ora ho il problema contrario...ho un livello di appena 5 mg/l... che è troppo basso per una vasca molto piantumata come la mia...

ennia67
18-05-2008, 22:27
io ho sostituito le bioball con ulteriori cannolicchi e tuuto sembra funzionare
e' vero che con un malawi non hai bisogno di molto per funzionare ma...
cosa sono i biomax???