Visualizza la versione completa : Strana colorazione Saulosi
pseudo80
17-05-2008, 17:27
Volevo chiedere agli esperti come mai da 4 gg nel mio maschio di Saulosi si è formata 1 colorazione gialla sulla coda e sulla dorsale #24 .Allego 1 foto... http://www.acquariofilia.biz/allegati/100_0549_156.jpg
angelo p
17-05-2008, 18:55
il giallo verso la coda credo sia normale , poi ,a mano a mano che cresce se ne va
ti posto una foto del mio così ti rendi conto
il mio per quasi un anno ha avuto la parte inferiore del corpo completamente gialla http://www.acquariofilia.biz/allegati/m_saulosi_166.jpg
pseudo80
17-05-2008, 20:15
angelo p,nel mio caso xò la colorazione sta avvenendo al contrario.Nel senso ke è 1 esemplare di 3 anni circa e quando me l'hanno regalato 1 anno fa aveva già assunto pienamente la livrea da adulto.
in effetti la cosa è un pò strana. Vasca e abitanti?
Puoi mettere una foto fatta meglio, preferibilmente di lato?
angelo p
17-05-2008, 22:04
#24 molto strana la cosa #24
pseudo80
18-05-2008, 08:54
macguy,la foto nn è delle migliori ma è sempre in movimento -04 .La vasca misura 120x50x60h (livello acqua 50cm) e la popolazione è formata da:1M+2F M.Auratus;1M+2F M.Estherae;1M+3 piccoli (4-5cm) P.Saulosi;1M P.Demasoni;1 L.Trewavasae e 1 Cyno nn bn identificati;1 Gyrino e 1 Ancy. http://www.acquariofilia.biz/allegati/novembre_2007_nella_vecchia_vasca_137.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/maggio_2008_191.jpg
hermes.desy
18-05-2008, 09:07
macguy,la foto nn è delle migliori ma è sempre in movimento -04 .La vasca misura 120x50x60h (livello acqua 50cm) e la popolazione è formata da:1M+2F M.Auratus;1M+2F M.Estherae;1M+3 piccoli (4-5cm) P.Saulosi;1M P.Demasoni;1 L.Trewavasae e 1 Cyno nn bn identificati;1 Gyrino e 1 Ancy.
Ma si è un po' "scavato" dall'anno scorso o è un'impressione dalla foto?
pseudo80
18-05-2008, 09:12
Alimento 2 volte al giorno cn TetraPhyll e Sera Granugreen...Mercoledì e Venerdì Granured al posto del Granugreen.Il mangime in granuli lo tengo 5 min a mollo in 1 bicchierino riempito cn acqua della vasca (aggiungo di 6 gocce di Sera fishtamin cn il Granured).Mi hanno consigliato anke il Tetra Pro Vegetable (mini crisp di spirulina)...mai provato #24 ?
pseudo80
18-05-2008, 09:15
hermes.desy, nella foto sembrerebbe ma dal "vivo" l'addome è pari all'organo sessuale.
ravnosalex
18-05-2008, 10:52
Caro pseudo80, io uso il Tetra Pro Vegetable (mini crisp di spirulina).. ai pesci piace tantissimo...pero costa davvero tanto.
Io alimento con un mix fatto da me con un85% di mangime di GIANNI 100%vegetale quello KINGBRITISH un 10% di SERA FLORA e l'ultimo 5% di un mangime della JBL per valorizzare i colori a base proteica.
Alimento 2 volte al giorno con questo "pastone" e poi gli do 1 pizzico di Tetra Pro Vegetable. Ogni tanto aggiungo 1 pasticca di spirulina e mangime all'aglio ogni 4 giorni un pizizco. :-)
P.S il granugreen se ne vuoi ne ho uno scatolotto pieno mai usato perchè non mi piace che gonfi..
pseudo80
18-05-2008, 11:18
Altra foto...
PS:ravnosalex finita la confezione pensavo ank'io di abbandonare il mangime in granuli #36# cmq grazie lo stesso.
Non vorrei gufare, ma più foto posti e più mi convinco che quel pesce non stia bene in salute e lo stress potrebbe esserne la causa. Ha dei coinquilini.......
pseudo80
19-05-2008, 13:16
macguy, nonostante gli altri inquilini "killer" della mia vasca risulta esserne il dominante (naturalmente dato le dimensioni maggiori rispetto agli altri).Mangia,scava cm 1 matto ed è quasi sempre colorato.Se proprio si deve stressare è xkè le sue femmine nn lo ca**no ankora.
alle031081
19-05-2008, 19:06
sono daccordo con mac se perde colorazione sicuramente è sintomo di stress.
non necessariamente un pesce è dominante se piu grosso e difficilmente se un pesce non riproduce domina in vasca.
hermes.desy
19-05-2008, 21:54
non necessariamente un pesce è dominante se piu grosso e difficilmente se un pesce non riproduce domina in vasca.
Pseudo ci sta dicendo che è dominante e, se ho letto bene, non ha femmine ancora mature per riprodursi. Quindi se è spesso in colorazione, il problema non è che si sta sbiadendo, il problema è che stanno uscendo fuori dei colori che non dovrebbero esserci in un Saulosi (puro)
Pseudo ci sta dicendo che è dominante e, se ho letto bene, non ha femmine ancora mature per riprodursi. Quindi se è spesso in colorazione, il problema non è che si sta sbiadendo, il problema è che stanno uscendo fuori dei colori che non dovrebbero esserci in un Saulosi (puro)
Si questo è chiaro, ma Alessandro di ce ben altro: se non riesce a riprodursi, non è un dominante. E io mi trovo d'accordo.
Tra l'altro, la mia ipotesi di stress (che ribadisco) viene prima delle spiegazioni di pseudo.
Certo poi la vasca è sua, lui la guarda e lui sa dire meglio di noi, ma....... ;-)
pseudo80
20-05-2008, 21:22
X quanto riguarda la "vita sessuale" del pesce ha purgato ankora...nella direzione sbagliata #12 .Nel senso ke la femmina + grande del trio di Estherae (ma anke l'altra + piccola è su quella strada) è di nuovo cn la gola gonfia e stavolta ho assistito...il futuro padre è lui #07 #23 .Del trio di piccoli Saulosi ke ho aggiunto 1 è maschio (sta cambiando colorazione in questi gg) e le altre 2 possibili femmine nn le considera proprio (mentre cn 1 delle femmine di M.Auratus ha vibrato + di 1 volta).X quanto riguarda il fattore dominanza beh dove passa lui è 1 fuggi fuggi generale...maschio di Auratus e Demasoni compresi (cmq + piccoli di 2-3 cm).In conclusione nn mi sembra tanto stressato ma + ke altro assatanato #19 ...
hermes.desy
20-05-2008, 21:34
Si questo è chiaro, ma Alessandro di ce ben altro: se non riesce a riprodursi, non è un dominante. E io mi trovo d'accordo.
Tra l'altro, la mia ipotesi di stress (che ribadisco) viene prima delle spiegazioni di pseudo.
Certo poi la vasca è sua, lui la guarda e lui sa dire meglio di noi, ma....... ;-)
Infatti.... Si è riprodotto abbastanza mi pare, solo con le femmine 'sbagliate' (le sue sono ancora piccole, evidentemente). E poi un pesce stressato magari si scolorisce, non credo prenda un bel colore giallo sul bordo delle pinne come quello della foto. Mi ricorda il colore della mia cyno :-))
pseudo80
24-05-2008, 10:15
Oggi ho notato ke la colorazione gialla è sparita quasi completamente e 1 delle femmine di Estherae sta continuando l'incubazione...1 ipotesi assurda mi frulla x la testa #24 ...nn è ke l'accentuare di giallo la coda e la dorsale sia 1 tattica x attirare le femmine di Estherae -05 ?Forse sto spaziando troppo sul fantascientifico #19 -e28 -66 ...
hermes.desy
24-05-2008, 10:45
Oggi ho notato ke la colorazione gialla è sparita quasi completamente e 1 delle femmine di Estherae sta continuando l'incubazione...1 ipotesi assurda mi frulla x la testa #24 ...nn è ke l'accentuare di giallo la coda e la dorsale sia 1 tattica x attirare le femmine di Estherae -05 ?Forse sto spaziando troppo sul fantascientifico #19 -e28 -66 ...
Sembrerebbe il contrario, visto che il giallo è il colore delle femmine si può interpretare più come un tentativo di mimetizzazione - però poco probabile se il maschio è dominante - che come approccio riproduttivo.
pseudo80
01-06-2008, 15:40
Dopo aver fecondato la seconda femmina di Estherae la colorazione del mio maschio di Saulosi è tornata alla normalità...sembrerà assurdo ma il cambio di colorazione coincide cn il corteggiamento verso le femmine di Maylandia (x ora 2 volte su 2) #24 ...qlk1 ci capisce qlkosa? http://www.acquariofilia.biz/allegati/100_0600_121.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/100_0599_330.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/100_0596_867.jpg
...qlk1 ci capisce qlkosa?
Puoi evitare ? ....... grazie ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |