PDA

Visualizza la versione completa : ferita sul muso (FOTO)

iside
17-05-2008, 15:57
3 giorni fa ho trasferito le mie tarte in una nuova casa, adibita solo a loro, per la quale ho usato delle pietre laviche del vesuvio. prima del trasloco le tarte erano entrambe attive e sempre affamate. da quando le ho portate nel nuovo acquario, la più grande delle due si è immediatamente ambientata, mentre la più piccola è apatica, se ne sta tutto il giorno e tutta la notte su una pietra fuori dall'acqua, mangia solo se stimolata (mentre prima tutte e due sembravano impazzite appena mi avvicinavo, associandomi al cibo) e non si butta mai in acqua. un po' preoccupata, oggi l'ho ossevata bene ed ho notato delel bollicine all'angolo della bocca. asciugando le bollicine ho notato un buco!!! la mia ipotesi è che si sia ferita subito dopo il trasloco, sbattendo con il muso su una pietra.

l'unica cosa che ho fatto fin'ora è stata quella di applicare una pomata antibatterica a basa di clorexidina e specifica del cavo orale sul punto della lesione. la tarta non si è assolutamente ribellata, anzi, mentre applicavo la pomata è stata molto docile e addirittura ha aperto la bocca come se ne avesse sollievo.

la mia domanda è: guarirà? altri consigli su come trattare questa ferita???

e poi, secondo voi l'ipotesi della ferita su una roccia è plausibile o questo tipo di lesione è provocata da altro?

allego le foto.

grazie mille -28

http://img233.imageshack.us/img233/2148/dscn2038nx3.th.jpg (http://img233.imageshack.us/my.php?image=dscn2038nx3.jpg)

http://img233.imageshack.us/img233/2685/dscn2040tt8.th.jpg (http://img233.imageshack.us/my.php?image=dscn2040tt8.jpg)

iside
17-05-2008, 17:13
pensandoci bene però la ferita potrebbe esser stata provocata anche dalle unghie, magari mentre mangiava qualcosa di grande nel tentativo di rimuovere il cibo dalla bocca...la forma della lesione è compatibile con la forma delle unghie dell'animale... #24
che dite?

iside
18-05-2008, 16:56
c'è nessunooooooooo -20

=!MORBO!=
18-05-2008, 19:47
io dico ke cn la pomata se è buona con un po di fortuna guariranno... ma nn sn un'esperto... anzi! speriamo ke guarisca

e voi altri ke ne sapete + di me, rispondete... nn vedete ke potrebbe essere grave?

iside
18-05-2008, 20:42
grazie morbo, speriamo anche in altri consigli. intanto la tartarughina alterna momenti di discreta attività a ore ed ore di stasi compltta, apatia e sonnolenza...a dire il vero mi preoccupa un po' #07

=!MORBO!=
19-05-2008, 20:01
forse è indebolita... per ii pesci fanno dei disinfettanti che guariscono a poco a poco le ferite, nn so se ne fanno pure per le tartarughe, o se vanno applicati ugualmente quelli dei pesci alle tartarughine... prova a chiedere a qualcuno che ti sembra competente tramite messaggio privato dei consigli, sono sicuro che ti saprà rispondere :-)

iside
23-05-2008, 16:52
purtroppo la tarta sta davvero maluccio.
l'ho portata in una clinica veterinaria (competente il medico e soprattutto onesto: solo per visitarla, senza darle alcuna terapia, non ha voluto niente) dove mi è stato detto che quella che credevo fosse una ferita da unghie è in realtà una stomatite, da causa o micotica o batterica. purtroppo la tarta è troppo piccola per prendere una cura antimicotica o antibiotica, i suoi reni non reggerebbero e quindi l'unica cosa che posso fare è somministrare vitamine e tenerla al sole, separatamente dalla compagna. venerdì torno a controllo.
speriamo :-(

wwg
23-05-2008, 18:11
infatti mi sembrava strano che a causa di una ferita con l'unghia succedesse questo.spero che riesca a tornare in forma.che fortuna hai ad avere un veterinario del genere

wwg
23-05-2008, 18:17
ce la fai a metterla al sole?

iside
23-05-2008, 20:27
si dovrei riuscirci. il veterinario mi ha detto che per questa cosa posso tenerla anche in una classica vaschetta lager, mentre l'altre resta beata nel suo acquario dedicato. non dovrebbe soffrire a stare in uno spazio così piccolo per un po'. vi farò sapere quello che succederà al prox controllo.

ps: portare palomina dal veterinario è stato comico oggi!!! c'era gente in attesa con mastini, bulldog, pastori tedeschi...e io con una tartarughina di 5 cm :-D :-D :-D ...sembrava di stare in un cartone animato dove c'è la gente in fila col pappagallo, col pesce rosso nella boccia, col gattino al guinzaglio.... :-D :-D :-D