PDA

Visualizza la versione completa : i guppy si scelgono in base ai colori?

Nena
17-05-2008, 14:31
so che è una domanda idiota ma mi è venuta questa curiosità osservando il comportamento dei miei maschietti (uno rosso uno nero con riflessi blu e uno giallo)
questi infatti a parte importunare le femmine evidentemente gravide vanno molto spesso dietro alle femmine con i colori simili ai loro...
cioè... c'è quello nero con i riflessi blu che sta il 70% del tempo dietro alla femmina grey con le pinne blu....
quello rosso va dietro alla guppina con la coda rossa
e il giallo preferisce la guppina con la coda gialla leopardata..

naturalmente si "scambiano" anche ma la maggior parte delle volte li vedo così accoppiati...
Possibile che i maschi riconoscano le livree simili alle loro nelle femmine e quindi le preferiscano?
sopratutto il full red.. prima andava dietro a tutte ma appena ho inserito la guppina rossa è innamorato perso... :-D

non ho trovato nulla in proposito e volevo togliermi questa curiosità, anche per capirli meglio!
Grazie!

Dark_70
19-05-2008, 17:55
non ho trovato nulla in proposito e volevo togliermi questa curiosità, anche per capirli meglio!

I maschi corteggiano più o meno tutto quello che gli capita a tiro, priviliegiando la dimensione (femmina grande ---> grande numero di avannotti ---> maggiore probabilità di sopravvivenza della prole)

Chi sceglie veramente invece sono le femmine e hanno vari criteri:
1- colori (spesso al contrario di quanto si pensi scelgono "lo strano" e non il loro simile; questo perchè in natura vivono in ambienti mutevoli e nuovi geni possono garantire la sopravvivenza ai figli con una maggiore adattabilità)
2- comportamento (in presenza di predatori il maschietto più "spavaldo ha maggiori probabitlità di accoppiarsi)
3- garanzie (spesso le femmine si accoppiano con maschi che hanno già visto accoppiarsi, quasi a garanzia di fertilità)
4- varie ed eventuali ..... sulle scelte delle femmine si basa qualche millennio di evoluzione, mi sembra strano che tu non abbia trovato niente.

Nena
19-05-2008, 19:31
si questo tipo di scelte che mi hai elencato si, c'è un'ottimo articolo proprio su Ap...
non avevo trovato riscontri su questo comportamento di "accoppiamento cromatico" che ho notato io nell'acquario... ma a questo punto credo sia una coincidenza... :-D
Grazie comunque per l'attenzione... mi rendo conto che è una stupidaggine ma volevo capire se era una cosa strana o comune... :-)

scusate il post idiota...

neo77
20-05-2008, 01:12
molte volte partendo da post così, che io non reputo affatto idiota, si notano delle cose che magari prima sfuggivano

Nena
21-05-2008, 09:43
il mio intento era magari di iniziare una discussione e confrontarmi su questo argomento per capire qualcosa in più su questi pesci visto che sono una neofita in pratica... #36#