PDA

Visualizza la versione completa : come inserire un legno

ibyza
17-05-2008, 14:02
ho accqustato un legno da inserire nel mio acquiario , ora l'ho fatto bollire un po, posso gia inserirlo o devo fare qualche altra cosa?
opppure devo tenerlo in ammollo per qualche giorno?
è dannoso per i pesci?

Frangek
17-05-2008, 14:07
L'importante è bollirlo,precauzione per non far ingiallire l'acqua,dopodichè lo puoi inserire tranquillamente in acquario!
Magari per il primo o secondo giorno l'acqua si ingiallirà leggermente,ma poi tutto tornerà limpido ;-)

Giuseppedona
17-05-2008, 14:11
Io ti consiglio di bollirlo ripetutamente e poi lasciarlo a raffreddare all'interno del contenutore dove lo hai bollito, il giorno dopo lo sciacqui sotto il rubinetto per bene e poi lo inserisci in vasca, così facendo dovrebbe colorare meno l'acqua.

No per i pesci nessun problema anzi i tannini dei legni rilasciati in acqua fanno bene a loro non proprio al lato estetico della vasca. ;-)

|GIAK|
17-05-2008, 14:44
Giuseppedona, son gusti... in un amazzonico ci sta benissimo l'acqua ambrata ;-)

ibyza, cmq fallo bollire e poi dipende dai tuoi gusti... se non ti piace l'acqua ambrata fai come ha detto peppedona se ti piace fai come ho fatto io, lo fai bollire un po... poi lo lasci raffreddare e lo metti in vasca... io ho avuto l'acqua ambrata per qualche settimana... poi con i cambi è andata via... adesso è quasi impercettibile ;-) ;-)

Giuseppedona
17-05-2008, 15:58
Giuseppedona, son gusti... in un amazzonico ci sta benissimo l'acqua ambrata

A si su questo non posso che essere d'accordo ;-)

ibyza
17-05-2008, 19:50
ok grazie l'ho fatto bollire per ben 4 ore poi lasciato raffreddare in acqua corrente ora l'ho inserito nell'acquario , ma galleggiia! come faccio per ancorarlo bene ?

Giuseppedona
17-05-2008, 19:54
Per questo ti dicevo di lasciarlo ammollo per un giorno in modo che si insuppi bene e non galleggi

ibyza
17-05-2008, 20:29
ok percui tra un po rimane da solo sul fondo giusto?
per metterlo ho mosso anche le piante e si è alzato un grand polverone e si è sporcata molto l'acqua , è dannoso pe ri pesci?

Giuseppedona
17-05-2008, 20:59
no i polveroni imparerai a farli quasi sempre specialmente quanto eradichi e ripiantumi le piante ;-)

|GIAK|
18-05-2008, 13:05
per il polverone non ci sono problemi.. al massimo tieni d'occhio la lana nel filtro e se serve la sciacqui... cmq sia... io il legno non lo terrei a galleggiare nell'acquario... magari mettilo in una bacinella ;-)

wolfgang
19-05-2008, 10:29
Colgo l'occasione con questo topic,per porre una domanda.
Ho un bellissimo legno da applicare su un fondale di sabbia finissima,acquistato in un negozio specializzato,l'ho fatto già bollire perfettamente.
Ora dopo due giorni di introduzione continua a galleggiare e non riesco a farlo rimanere sul fondo,non ho modo di applicare nessun altro oggetto per obbligarlo al fondo visto che mi occupa in lunghezza tutto l'acquario.
Avete suggerimenti?E' la prima volta che mi capita.

milly
19-05-2008, 12:06
purtroppo non ci sono molte soluzioni. In genere è sufficiente costringerlo sul fondo con qualcosa di pesante. Non riesci ad appoggiare sopra un paio di grosse pietre o un sacchetto pieno di ghiaia ?

mako007
19-05-2008, 15:45
Carissimi, anche io ho preso un grosso legno da mettere in acquario, solo che anche dopo averlo fatto bollire a lungo, e tenuto in ammollo da una settimana, continua a scaricare il suo colore rosso...
Che faccio? Faccio bollire dinuovo? Oppure continuo a tenere in acqua?
Grazie a tutti.

milly
19-05-2008, 16:00
mako007, o lo tieni a mollo per un paio di settimane cambiando spessissimo l'acqua oppure lo lasci dov'è e ti abitui al colore ambrato ;-)