PDA

Visualizza la versione completa : Neritina poco vitale

Misato88
17-05-2008, 13:42
Ho una neritina da mercoledì e mi sembra davvero poco vitale, poco fa si è addirittura ritirata nel suo guscio, come mai?

Negli altri giorni ha percorso pochi cm al giorno, viva l'ho presa viva, in negozio era appiccicata a un vetro..

starà male?

AndreaDoc
17-05-2008, 14:05
Mmm...non è che staccandola dai vetri la Neritina è stata "danneggiata"? (delle volte sono molto adese alla superficie e non bisogna tirarle via con troppa forza...se no le ferisci...)...
Quali sono i valori dell'acqua? Temperatura?

Misato88
17-05-2008, 14:10
Credo abbia fatto piano... o almeno lo spero...

Temperatura 23/24°
Ph 7
Kh 6
Gh 7
No2 0 mg/l

Misato88
17-05-2008, 14:47
per sicurezza l'ho annusata, è viva nessuna puzza (meno male, da quel che ho letto sul forum da morte fanno una puzza urenda..)

Misato88
17-05-2008, 17:21
nessuno?

sto seriamente pensando di prendere un vasetto di vetro, e metterla lì dentro con un po' di zucchine e vedere se fa qualcosa...

AndreaDoc
17-05-2008, 18:01
Se la metti in un vasetto di vetro muore sicuramente: poca ossigenazione, cambio d'acqua, temperatura troppo bassa...lasciala stare dov'è...non ci puoi far niente...se la vedi cappottata, ogni tanto annusala per vedere se è morta...anche le mie stanno ferme per un sacco di tempo...e poi si muovono soprattutto di notte...

Misato88
17-05-2008, 18:06
e se provassi a metterla nella sala parto forata? almeno potrei vedere se almeno si appiccica, potrei infilare nel vasetto una foglia di higrophyla che ha su delle diatomee..

La sala parto forata dovrei averla da qualche parte, 10 anni fa mio padre l'aveva presa....

Misato88
17-05-2008, 19:05
fermi tutti, mi sono detta: "dato che quando l'ho presa era attaccata a un vetro e quindi magari i vetri le piacciono" e quindi l'ho presa (un corydoras l'aveva ribaltata pulendo lì vicino) e messa su un fianco vicino al vetro, ora è allegramente appiccicata e ha fatto pure qualche millimetro!!

meno male è viva!!

magari lunedì o martedì ne vado a prendere un'altra almeno magari me ne capita una meno apatica :-D :-D

balabam
17-05-2008, 19:11
Misato88, le neritine non sono delle grandi camminatrici. Possono passare un giorno intero completamente immobili in un angolino e farsi un piccolo giretto di notte. Poi considerando che l'hai inserita da poco sarà pure spaventata e dovrà adattarsi: non fare nulla e aspetta che si abitui al nuovo ambiente, ma non aspettarti di vederla scorrazzare qua e là... La mia ce l'ho da quattro anni e ne ha passati tre ferma... #17

darkdevil
17-05-2008, 19:16
già le neritine tengono alto il nome delle lumache :-D :-D :-D
la mia appena presa è stata ferma 1 settimana nello stesso punto, poi non l'ho più rivista per un mese.
ogni tanto compare si fa un giretto e sparisce :-))

Misato88
17-05-2008, 22:05
stasera ha fatto ben 1 cm su per il vetro e ora è scesa di nuovo!

Vedremo domani mattina dove sarà :-))

Misato88
18-05-2008, 01:24
Dark se la mia mi sparisce nel 70lt vado da un oculista :-D :-D

Ho deciso che la prossima settimana le regalo un'amichetta, vado a prenderne un'altra al negozio *-*

Misato88
18-05-2008, 22:40
oggi è di nuovo apatica.. mah secondo me sta povera bestiola sta male...

Misato88
19-05-2008, 19:24
ne ho prese altre tre e.. uno deve essere un maschio perchè a un semaforo, mentre tornavo a casa, ho dato una sbirciatina e una delle mie nuove lumachine era sopra a un'altra *-*.

Una di loro è speedy gonzales, in un'ora ha già quasi fatto il giro di una pietra!

la mia "vecchia" invece non puzza ma è sempre immobile..

balabam
19-05-2008, 20:29
lasciala in pace. ;-)

Misato88
20-05-2008, 13:01
le tre nuove sono allucinanti, mi hanno LUCIDATO due pietre coperte di alghine piccine, ne manca solo una e poi spero si dedichino ai vetri che sono lerci (tranne quello frontale che ho pulito sabato)
:-))

la "vecchia" invece è sempre chiusa nel suo guscio.. mah..