Visualizza la versione completa : Da filtro originale Juwel a Pratiko 300
Il mio filto originale juwel del panorama 100 (180 l.) la pompa aveva smesso di funzionare da 2 mesi. Volendo eliminare il filtro Juwel a favore dei Pratiko 300 (che lo compro verso fine mese) potrei riutilizzare i miei vecchi cannolicchi e trasferirli su Pratiko assieme altri nuovi inclusi nella confezione?
Non so se protrebbe andar bene bene dopo 2 mesi di inattività dei miei vecch cannolicchi?
piernick
18-08-2005, 14:16
non credo ci siano problemi se non chiaramente che dopo due mesi sarà morto tutto biologicamente parlando quindi li inserisci al pari di quelli nuovi.
Ciao ciao
se per inattività dici che la pompa non facevA girare più acqua allora prima di inserirli devi dare anche una bella sciacquata
The Wizard
18-08-2005, 15:07
Volendo eliminare il filtro Juwel a favore dei Pratiko 300 (che lo compro verso fine mese)
Immagino che tu debba far ripartire da 0 l'acquario... 2 mesi senza filtro non sono uno scherzo...
Ma non fai prima a ricomprare la pompa per il filtro interno? e poi con calma passi all'esterno (basta anche un pratiko 200 per 180 Lt)????
Per Nirvana...prima di metterli i miei vecchi cannolicchi li sciacquo con acqua della mia vasca o quella del rubinetto?
Per WindboY... si devo riallestire tutto d'accapo causa nuovo layout e orientare verso un acquario un po migliore del mio precedente (verso fine mese) e in occasione elimino il filtro interno a favore di esterno Pratiko. (alcuni dicono meglio un 200 e altri dicono 300 per la mia vasca originale 170 liti ed eliminando filtro credo si arrivi 180/200 boh)
Allora meglio il pratiko 200 o 300? (Ho tempo fino a fine agosto x comprarlo)
TRIBAL
The Wizard
19-08-2005, 00:40
200... almeno sei giusto... è inutile un sovradimensionamento!
se devi ricominciare da capo sciacquali sotto l'acqua del rubinetto, e li aggiungi a quelli in dotazione con il filtro al posto del carbone attivo! poi ricrei il layout come meglio credi pensando bene al fondo (fertile o quello che sia) poi alle piante e alle varie radici di arredo! in ultimo i pesciozzi... ma quelli dovranno aspettare un mesetto :-))
Si...avevo pensato che un 300 era un po esagerato ok. Cmq vado al sicuro con un Pratiko 200 ok.
Ok per il fondo e riallestimento li posto nella nuova sessione che preparo "Riallestimento passo per passo con delle foto allegate in modo che mi potete aiutarmi e ad consigliarmi... ok
Grazzzzie!
piernick
19-08-2005, 02:33
Si son d'accordo anche il 200 basta però se uno vuole il 300 costa 15euro in più e ci sta più materiale filtrante considerando che la portata della pompa è regolabile non è un'idea malsana.
ciao ciao
Ok...
Mi confermate che con la mia vasca da 180l. vado al sicuro con la Pratiko 200?...
In settimana dovrei ordinarlo su acquaingros.
tranquillo il 200 basta e avanza...
ciao!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |