Entra

Visualizza la versione completa : delucidazioni lampade hqi da 250w

pygoplytes
17-05-2008, 10:51
buongiorno a tutti, sono nuovo e vorrei porre,se mi è permesso, una domanda:
ho una plafoniera arcadia serie 3 con 2 hqi da 250 w e due neon attinici, volendo sostituire le lampade montate dalla casa quali mi consigliate?
ho provato una aqualine ma il risultato anche se mi assicuravano un 13000 k è stato una luce giallastra.
ho letto su un vs forum di lampade AB e EVC ma non riesco a trovarle sapreste indirizzarmi?
un grazie anticipato e scusatemi.... ;-)

Ink
17-05-2008, 11:23
BLV no...?

dodarocs
17-05-2008, 12:27
buongiorno a tutti, sono nuovo e vorrei porre,se mi è permesso, una domanda:
ho una plafoniera arcadia serie 3 con 2 hqi da 250 w e due neon attinici, volendo sostituire le lampade montate dalla casa quali mi consigliate?
ho provato una aqualine ma il risultato anche se mi assicuravano un 13000 k è stato una luce giallastra.
ho letto su un vs forum di lampade AB e EVC ma non riesco a trovarle sapreste indirizzarmi?
un grazie anticipato e scusatemi.... ;-)
Le EVC se hai l'attacco FC2 non so dirti con attacco E40 li trovi qua' ma a quello che so Arcadia monta quelle con attacci FC2
http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?cPath=196_201_119&products_id=570
Le aqualine e le AB sono la stessa lampadina.
Le lampade aqualine che hai correggila con 2 blu invece che 2 attinici e vedi che le cose migliorano.

Ink
17-05-2008, 13:46
dodarocs, che differenza c'è tra attinici e blu? indica un modello per favore, ho sempre pensato che fossero la stessa cosa... blu sono forse più "bianche" che attiniche?

dodarocs
17-05-2008, 18:55
Ink, Lavorano a frequenze diverse, le attiniche 420nn le blu 450nn.
Le blu T8 per plafo arcadia vedi queste.
http://lnx.webaquarium.it/catalog/index.php?cPath=16_65_175&osCsid=27ac9bdc7aa5a3a95c0e42afcb52841e

pygoplytes
18-05-2008, 07:35
dodarocs, prima di tutto grazie.
si è vero gli attacchi delle lampade sono FC2....secondo il tuo parere correggendo con t8 blu migliorerei la resa delle acqualine? anche perchè i coralli in vasca sopratutto i duri hanno una colorazione marroncina...strano perchè al momento dell'acquisto in negozio avevano una colorazione più chiara....
però guardando i riflettori si nota una notevole differenza di spettro luminoso tra quello che monta ancora la lampada arcadia e quello con la acqualine....per esaltare i colori dei coralli quali dovrei usare e di che gradazione kelvin?
grazie ancora
ink, le blv su un forum ho letto che molti lamentavano sempre una predominante gialla...grazie anche a te :-)

Ink
18-05-2008, 13:19
se i coralli sono marroni, lo sono con tutte le lampadine e quella è una questione di valori dell'acqua, non di lampade, che non fanno colorare piò o meno gli animali...
Se sono diventati marroni, è probabilmente perchè hai dei valori di nutrienti organici/inorganici troppo alti.

Le lampadine ti esaltano di più certe gradazioni di colori, dandoti un aspetto generale caratteristico di ogni lampadina, ma i colori dell'animale sono sempre quelli...

dodarocs
18-05-2008, 16:11
pygoplytes, se vuoi una lampadina meno gialla prendi una Gisemann coral.
Ma come dice Ink, se i colori sono andati via devi ricercare nella chimica dell'acqua, una lampada meno gialla ti puo' far risaltare alcune fluorescenze.

pygoplytes
19-05-2008, 06:35
ok grazie farò un chek up completo dell'acqua....