Visualizza la versione completa : aiuto calcolo litraggio
Misato88
17-05-2008, 10:33
Mio fratello mi ha chiesto di rimettere in funzione un acquario dove lavora, i precedenti proprietari lo avevano riempito di schifezzuole varie, ghiano multicolore di colori allucinanti e rumente di vetro e plastica
Mi servirebbe una mano per il calcolo del litraggio dato che l'acquario ha una forma particolare, vi allego l'immagine con le misure
Federico Sibona
17-05-2008, 10:46
Misato88, molto mal contati, saranno circa 80l lordi. Dipende anche dal fatto che il 44 sia l'altezza della vasca con coperchio, dei vetri o dell'acqua in vasca ;-)
Misato88, la tua vasca è 100 litri lordi..
La quota profondità a centro vasca dovrebbe essere 33.5 cm...come dice Federico Sibona, devi dire se i 44 cm di altezza sono fino ai vetri o fino al coperchio..dacci queste info..
comunque se 44 ai vetri il litraggio lordo è 100 lt
Federico Sibona
17-05-2008, 11:06
matt, scusa, ho modificato il mio messaggio perchè non avevo visto la quota 42 e che così c'erano avevo tutti i dati necessari. In effetti l'angolo dei lati "25" è 45 gradi anche se dalla figura non sembra. Anche così però non credo si vada oltre i 90l ipotizzando un'altezza d'acqua di 40cm e tenendo conto dello spessore dei vetri ;-)
si si se calcoli 40 cm di altezza sono 90 lordi..sottraendo anche il fondo di 5 cm avremo una 80ina di litri netti..
Misato88
17-05-2008, 11:29
ma ragazzi l'ho scritto nella figura, l'acquario è alto 44 cm ESCLUSO COPERCHIO, con il coperchio sono ca. 50cm.
io per ESCLUSO COPERCHIO intendo che non l'ho misurato prendendo l'altezza.
allora 44 cm fino al bordo vetri giusto?
Ovviamenti l'acqua non arriverà mai fin sopra..penso almeno 3 4 cm al di sotto quindi 40 cm di altezza se a questi togli lo strato del fondo di circa 5 cm..hai un altezza netta di colonna d'acqua pari a 35 cm..quindi il tuo litraggio netto è di circa 80 litri..qualcosina in meno se sottrai lo spessore dei vetri..
Misato88
17-05-2008, 12:02
ok, perfetto, 80lt!
Grazie mille!
Adesso è davvero allucinante, oltretutto lo han lasciato pieno di acqua che ora puzza di.. MORTO #23
Appena ci sarà il sole andrò a svuotarlo e disinfettarlo per benino..
secondo la geometria delle elementari puoi calcolare il volume come somma di due figure... dividi la base in un rettangolo ed un trapezio ... calcoli le due aree le sommi e poi moltiplichi per l'h.. ;-) ;-)
da calcoli precisi, usando un po' di trigonometria, risulta per la precisione 101 litri...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |