Visualizza la versione completa : Valonia
sigmapower
17-05-2008, 00:54
Nella mia vasca si sta difondendo questa alga superiore, chiedo consigli su come limitarne la diffusione, ho letto della possibilità di introdurre un acanturide come lo Zebrasoma Veliferum il quale se ne nutre ma avendo gia 6 pesci in vasca tra cui un altro acanturide (ctenochaetus strigosus) non vorrei problemi di convivenza/sovraffollamento
sigmapower, o provi a rimuoverla manualmente, oppure introduci il granchio mitrax #36#
fai attenzione a non scoppiare le bollicine sennò si diffonde in modo esagerato!
giangi1970
17-05-2008, 09:35
sigmapower, Quoto Vutix, .....
La soluzione migliore e' il Mitrax!!!!
Se provi a toglierle manualmente fai molta attenzione a non far scoppiare le bolle......
Devi "svitarle" delicatamente........
Zeusinettoipu
17-05-2008, 11:37
sigmapower, io ho provato ad introdurre il mitrax ma purtroppo non sembra proprio che abbia intenzione di mangiarsi le bolle schifose....
Ragazzi io di bolle ne ho un ceppo su una roccia, più precisamente su uno sperone. Se tolgo la roccia dalla vasca e stacco quella punta con su le alghe e poi sciacquo abbondantemente dite che corro rischi?
:-D :-D metti il mitrax che lui non le fà scoppiare...ma le mangia intere :-D :-D
ma le mangia intere
:-D ...magari.. -28d#
Vutix, allora perchè vi ostinate a dire di non farle scoppiare??? ;-)
io ne avevo parecchia e mi divertivo a schiacciarle in vasca ora non ne ho più.
anche perchè le spore non le hanno dentro alla pallina,questo quello che mi ha detto l'amico botanico :-))
abracadabra, questa è una grande affermazione.anch io avevo letto sul forum di non scoppiarle....
darmex, non è una grande affermazione ;-) solo che chi ne sà più di mè mi ha detto quello che ha visto al microscopio e parlandone insieme davanti alla roccetta mi ha fatto osservare alcune cosine :-))
abracadabra, sara come dici te, però il mitrax tante ne esplode, tante ne mangia ;-)
però il mitrax tante ne esplode, tante ne mangia
cosa centra...prende le spore al volo??
il mio discorso non è sulla utilità o meno di un animale che le mangi...anche il lituratus le mangia,ma le fà scoppiare, se così fosse alla velocità che si riproduce non riusciresti ad eliminarla a meno di non avere 40 mitrax. ;-)
magari la questione è su quante ne fai scoppiare o come vai a toglierle...cioè...se prendi una spazzola e cominci a raschiare la roccia in vasca allora magari qualche problemino lo hai...ovviamente sto ipotizzando... ;-)
Zeusinettoipu
17-05-2008, 12:52
in effetti il discorso di abracadabra fila, nel senso che da una sola bolla quante nuove se ne creerebbero? basta romperne e una e via, sarebbe una cosa esponenziale. e poi se non ho letto male hai chiesto ad un esperto, giusto abra?
abracadabra, io mi fi do di ciò che dici ;-) , però sappiamo tutti che il mitrax è il rimedio naturale più conosciuto..
probabilmente scoppiandole come dici te non si ha nessuna conseguenza con il propagarsi dell'alga, ma mettersi toglierle con le mani non dev'essere proprio il massimo :-))
anche perchè il mitrax arriverebbe in posti dove noi non possiamo arrivare #36#
....non è sicuro al 100% che il mitrax se le pappi ;-)
robbax, #36# prurtroppo come tutti i rimedi naturali... -28d#
Zeusinettoipu, #36# sì giusto....attenzione io non ho detto di non inserire mitrax..anzi se le mangia è meglio.
dico di non creare allarmismi...nel senso "oddio se ne scoppi 1 a mano avrai la vasca invasa" tutto quì ;-)
addirittura di svitarle come delle lampadine....e se hanno l'attacco fc2 come si fà :-D :-D
sigmapower
17-05-2008, 13:53
darmex, ...... chi ne sà più di mè mi ha detto quello che ha visto al microscopio e parlandone insieme davanti alla roccetta mi ha fatto osservare alcune cosine :-))
Sarei interessato a saperne di più, immagino le vescicole si riempiano di spore quando l' alga sia pronta per riprodursi, in fin dei conti le piante difficilmente producono semi tutto l' anno ma investono prima nella crescita e successivamente nella riproduzione.
sigmapower
17-05-2008, 13:57
Se le vescicole infatti non fossero a rischio per qualche settimana dalla comparsa un buona pulizia meccanica sarebbe un ottimo metodo per ridurre la popolazione.
io l'ho debellata facilmente
ho preso un tubicino rigido e le ho aspirate,poiche crescono a grappoli si staccano facilmente con una leggera pressione alla base
sigmapower, da quello che mi ha detto lui....secondo la sua idea ma non ha potuto provare,l'alga non tiene le spore dentro alla bolla,mi ha fatto osservare la crescita e in effetti i piccoli nascono attorno alla prima,senza che questa scoppi,secondo lui le spore vengono rilasciate alla base della bolla e la bolla racchiude liquido che forse serve alla pianta per crescere..ma non lo ha testato ha solo osservato che all'interno spore non ce ne sono.sempre secondo lui le spore è più facile che vengano rilasciate quando si gratta via la pianta,ragione per qui mi ha consigliato di bucarle ma non eliminare l'algha.
così ho fatto e ora ne ho pochissime...nei punti dove non arrivo io o i pesci.
ho messo 2 mitrax ma non le cagavano di striscio
quindi abra dici di bucarle con uno spillo?! proverò anche questa visto che ho la vasca piena e non so dove sbattere la testa.
ho messo 2 mitrax e uno di sicuro è stecchito... robe da pazzi! spero che sia stato lo stenophus altrimenti mi comincerei a preoccupare: forse overdose di valonia :-D -04
serghio, ma che spillo vai di dito è troppo forte :-))
mi si consumerà con tutte quelle fetenti :-D
sigmapower
17-05-2008, 18:50
Lavoro per il mio Gerber Command I :-96
..prende le spore al volo??
:-D :-D :-D
dopo questa posso andare pure a letto #19
BiAndrea
19-05-2008, 15:35
e c'hai l'incubo della valonia :-D
AlbertoBilotta
20-05-2008, 12:36
il mitrax non le mangia...è una sola.
Acquista una pinza in acciaio di quelle per uso culinario e cerca di eliminarle una ad una senza preoccuparti troppo di quelle che esplodono.
esperienza personale...nessuna infestazione da bolla scoppiata...baggianate
Zeusinettoipu
20-05-2008, 13:34
AlbertoBilotta, quindi tu le hai rimosse fisicamente tutte senza troppi problemi e non ti si sono più ripresentate?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |