Entra

Visualizza la versione completa : Particelle in sospensione

Kajo
16-05-2008, 22:58
Ciao a tutti, sono nuovo del Forum e avendo avviato un piccolo acquario da 63 litri lordi (poco più di 40 netti) da dieci giorni, sono qui a seccarvi con la mia prima domanda: "cosa sono tutte quelle particelle bianche a pelo d'acqua che vedo nella mia vasca ?" -05
Per tutti questi giorni mi era stato prescritto il Bioattivatore per l'avviamento (puntualmente e scrupolosamente utilizzato), mi chiedo, sono colonie batteriche quelle che si vedono in superficie o è semplicemnte la polvere di quarzo della ghiaia fine che ho usato per il fondo (nonostante sia stata sciaquata con setaccio prima della posa)???
Grazie sin da ora per l'aiuto che vorrete darmi per toglierla!!![/b]

Claudio s
16-05-2008, 23:26
ciao... se hai sciacquato bene difficilmente è polvere, penso siano batteri
è capitato anche a me all'inizio, in genere scompaiono se movimenti un po' di più la superficie...

Kajo
17-05-2008, 09:38
Comincio a pensare di non aver sciacquato bene e che il setaccio usato fosse troppo stretto, ho provato a prendere fra le dita quella roba ed ha la stessa consistenza del calcare che si forma nel serbatoio della macchine per il caffè.
Qualora fosse questo il problema, sarebbe possibile risolverlo???

|GIAK|
17-05-2008, 13:10
Kajo, ciao! innanzi tutto corregi il profilo perchè hai scritto che arredato è poco più di 10lt #23 :-D cmq... hai controllato che la ghiaia ed eventuali pietre che hai messo in vasca non siano calcaree? quali sono i valori dell'acqua dell'acquario? con che acqua hai riempito? potrebbe esser puliviscolo alzato durante la piantumazione... hai messo piante i questi giorni? cmq cosa hai dentro al filtro? se hai lana di perlon cotrollala e tienila ben pulita... aiuterà.... se invece è un'esplosione batterica te ne accorgerai, innanzi tutto è come nebbia... e poi se quello che dici tu è film batterico diciamo che dovrebbe essere come un patina biancastra... ;-) ;-) una foto può aiutare ;-)