Visualizza la versione completa : H&S A110-F2000: quale pompa per il carico?
Alimento un H&S A110-F2000 con una Hydor Seltz 20 da 700 l/h tutta aperta.
Se voglio che lo skimmer tratti l'acqua in modo più completo,posso chiudere della metà la mandata della pompa?
EDIT: Quale pompa è preferibile usare per il carico di questo skimmer?
simo1978
16-05-2008, 20:33
che cosa vuoi ottenere in particolare?
chiudendo l'acqua, da una parte puoi trattarla di più, ma dall'altra potresti diminuire il lavoro dello skimmer :-)
Perchè andrei a diminuire il lavoro dello skimmer?
simo1978
16-05-2008, 20:41
fai il ragionamemto all'estremo... cosa succede se chiudi del tutto l'acqua in ingresso allo skimmer? che non lavora più, quindi bisogna vedere qual è il punto in cui, diminuendo l'acqua in entrata, smetti l'ottimizzazione e cominci a far diminuire il lavoro dello skimmer.
Aspetta,ma la schiumazione è data da un pompa dedicata ed il carico lo fà un altra pompa. Allora se diminuisco il flusso in entrata la pompa di schiumazione continuerà a fare il suo lavoro solo che sarà "più incisivo" perchè il flusso è minore.
Sbaglio?
maurofire
16-05-2008, 21:09
Stai sbagliando l'alimentazione dello skimmer 700 lt sono troppi per il tuo skimmer, devi alimentarlo con una pompa che al massimo dia 500 lt/h, non ha senso chiudere la pompa attuale ha #07 i un consumo maggiore in watt senza trarne beneficio.
Stai sbagliando l'alimentazione dello skimmer...
In base a cosa lo affermi?
simo1978
16-05-2008, 21:37
Allora se diminuisco il flusso in entrata la pompa di schiumazione continuerà a fare il suo lavoro solo che sarà "più incisivo" perchè il flusso è minore.
facciamo finta che tu (pompa di schiumazione) abbia un nastro trasportatore (pompa di carico) con sopra delle mele e devi togliere quelle marce. se rallenti il nastro trasportatore arrivi a un certo punto dove, teoricamente, togli tutte le le mele marce. rallentarlo ulteriormente, tu lavori al di sotto delle tue capacità...
spero di aver fatto un esempio che si capisca :-))
maurofire
16-05-2008, 21:48
lo affermo in base alla portata dello skimmer se la casa lo dà per 400 lt/h lo devi alimentare con una pompa della stessa portata, questa è una delle regole base poi ogni uno lo alimenta in base alle proprie esigenze.
...se la casa lo dà per 400 lt/h lo devi alimentare con una pompa della stessa portata...
Sul sito H&S non trovo nessuna indicazione in merito,per questo ti chiedevo.
mauro silvestri, sì esatto però non capisco se intendano per 400lh all'uscita dello scarico o nò???? se fosse all'uscita dello scarico non penso sia troppo distante dai 400l poi bisognerebbe misurare :-))
maurofire
16-05-2008, 23:01
Verissimo Abra io mi regolo sempre in base alla vasca, personalmente tengo sempre montare pompe di pari portata dello skimmer perche sono molto parco nella somministrazione di cibo e nel numero di pesci, quando avevo l'APF 600 lo alimentavo con una eheim da 600 lt/ invece degli 800 richiesti da Deltec e mi sono sempre trovato bene, magari in un'altra vasca non funziona,ciao. ;-) ;-)
mauro silvestri:Per i 400 lt/h fai riferimento hai 400 lt di vasca per cui lo skimmer è progettato?
piggarello
17-05-2008, 10:18
acqua trattata=acqua all'uscita dello scarico...i produttori non consigliano la pompa ma il flusso d'acqua...quindi se sono 400lt....direi che la pompa messa va bene...anche senza rubinetto.
L'efficienza dello skimmer in rapporto al volume di acqua trattata è un dato del costruttore, facendogliene trattare meno non ne aumenti l'efficienza, la massima efficienza è proprio a ridosso del volume consigliato...
Altro è vedere il volume di scambio sump-vasca..in generale l'acqua che cade nella sump, dovrebbe essere "almeno" pari all'acqua trattata dallo ski, anche perchè è più semplice tarare la discesa in funzione dello skimmer che viceversa... :-))
Vedo di spiegare la situazione meglio che posso,alimento la risalita con un Eheim 1250,lo skimmer H&S A110-F2000 con una Hydor Seltz 20 da 700 l/h tutta aperta.
Sono alle prime armi con sump e schiumatoio da sump e stò cercando di far andare tutto bene,ma in effetti il flusso che alimenta lo skimmer mi sembra esagerato perchè non cè produzione di schiumato.
Lo skimmer è regolato come da consigli letti nel forum (Ho chiuso l'aspirazione dell'aria e fatto arrivare il livello dove inizia il bicchiere).
Ieri sera ho provato a chiudere di un paio di tacche la pompa e già la consistenza della schiuma è cambiata,stava lavorando già meglio.
Ora,secondo voi,dovrei mettere una 400 lt/h?
maurofire
17-05-2008, 15:22
400-500 lt/h ti troverai bene,ciao. #25
Ok grazie,provvedo a cambiarla.A casa ho una MaxiJet da 500 lt/h,dovrebbe andare bene.
Salve Mark metti una maxijet da 500lt/h aspirazione aria tutta aperta mi raccomando l'aria tutta aperta è fondamentale per H&S regoli la schiumazione chiudendo l'uscita dell'acqua i due pallini bianchi devo essere a poco piu di 90°.
Altro accorgimento se lo skimmer è usato controlla l'aspirazione del venturi alla base della pompa aquabee ti dico questo perche con il tempo si forma del deposito di sale che chiude il passaggio dell'aria e non schiuma piu. ciao
Salve Mark metti una maxijet da 500lt/h aspirazione aria tutta aperta mi raccomando l'aria tutta aperta è fondamentale per H&S regoli la schiumazione chiudendo l'uscita dell'acqua i due pallini bianchi devo essere a poco piu di 90°.
Altro accorgimento se lo skimmer è usato controlla l'aspirazione del venturi alla base della pompa aquabee ti dico questo perche con il tempo si forma del deposito di sale che chiude il passaggio dell'aria e non schiuma piu. ciao
maurofire
17-05-2008, 23:44
ottima la maxi 500,ciao. #25 #25 #25
Pefetto,allora monto la MJ.
Grazie a tutti per l'aiuto :-)
Avrei bisogno di un altro aiutino :-))
Dal punto nel quale il bicchiere si avvita al cilindro dello skimmer esce acqua,l'o-ring è posizionato bene ed il bicchiere è ben stretto.
Si deve stringere molto di solito?
maurofire
19-05-2008, 23:00
dovrebbe fare un quarto di giro, non serrarlo molto anche se fa una goccia e cade in sump non capita nulla,ciao. #36# #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |