Visualizza la versione completa : Il mio primo acquario....serio...consigliiii!!!!!
pulcherrima
13-03-2005, 17:12
Ecco il mio Rio 180!!! :-)) :-)) :-)) Avviato esattamente 10 giorni fà!!! :-)) :-)) :-))
Fra non molto dovrò potare qualche piantina.....e ne approfitterò per (eventualmente...) spostarne qualche altra.
Le foto sono state fatte qualche giorno fa ed alcune piante hanno quasi raggiunto il tetto dell'acqua.
Che ne dite? Devo cambiare disposizione? I pescetti ancora non ci sono.....
Da sinistra a destra:
-Vallisneria Spiralis
-Cryptocoryne Wendtii
-Microsorum Pteropus (legata al tronco...)
-Rotala Rutundifolia
-Egeria Densa
-Cabomba Caroliniana
-Alternanthera Reineckii Rosefolia
-Glossostigma Elatinoides (...ci provo... -41)
-Aponogeton Boivianus
-Echinodorus Palaefolius Latifolius
-Nymphaea Lotus Zenkeri
-Hygrophila Polisperma
-Sagittaria Subulata
La Nymphaea non si vede perchè il negoziante m'ha venduto il bulbo -28d# .....si vede solo una macchietta nera in basso a destra e ce n'è un'altra ancora un pò più a destra, tra la Sagittaria e la Polisperma.
Il tubo che si vede dietro è provvisorio per la CO2 artigianale in attesa che mi arrivi l'impianto serio.
A me non piace la Microsorum attaccata al tronco......ma non saprei quale altro posto darle e cosa eventualmente mettere che faccia radici sul legno.
La Vallisneria è ancora sofferente e vorrei aggiungerne un'altra del tipo Americano Natans dietro al tronco.
Che ne pensate???......siate clementi...... -34
Terrytop
13-03-2005, 17:32
io ci butterei dentro ancora un po' di verde, molto carino comunque ... mi piace molto anche il ghiaietto
The Wizard
13-03-2005, 18:09
Bello!
Ti consiglio visto che hai delle Alternanthere di aggiungere 2 neon oltre gli originali per evitare che le piante abbiano una carenza di luce! in ogni caso... sta venendo su molto bene!!!
Aggiungerei un paio di Cryptocoryne scuse così da staccare un pò con i colori... io ne ho un paio e l'effetto del verde chiaro/scuro è fenomenale!
pulcherrima
13-03-2005, 18:31
Bello!
Ti consiglio visto che hai delle Alternanthere di aggiungere 2 neon oltre gli originali per evitare che le piante abbiano una carenza di luce! in ogni caso... sta venendo su molto bene!!!
Aggiungerei un paio di Cryptocoryne scuse così da staccare un pò con i colori... io ne ho un paio e l'effetto del verde chiaro/scuro è fenomenale!
Sigh! -20 Lo so che ho "un parco luci" scarso....per ora ho aggiunto solo i riflettori.
Sto meditando seriamente sull'aggiunta di un altro neon....
Anche a me sembrano tutte troppo chiare......manca di profondità.
Cercherò la pianta che mi consigli.
Avevo anche intenzione di aggiungere una Ozelot verde.....dove la posizioneresti?
.................. -d07
Io lo trovo molto carino, vedrai che quando le piante saranno cresciute acquisterà maggior profondità ;-) e diventerà ancora più bello.
maggiolino79
13-03-2005, 18:50
a me piace moltissimo così com'è. Complimenti! #25 #25
nostromo
13-03-2005, 19:02
Non avere fretta ed aspetta che la vasca evolva poi tirerai le somme per adesso va bene così :-)
The Wizard
13-03-2005, 19:08
Il posizionamento lo devi decidere tu!Il consiglio che posso darti è quello di cercare di capire quale sia il punto migliore per uno stacco di colore... in ogni caso fa crescere le piante... se non usi CO2 potresti intanto aggiungere quella che da un ottimo contributo....
Molto bello! Io riempirei le radure che son rimaste in mezzo! Comunque verrà su molto bene! ;-) #25
davvero uan bella vasca, sicuramente vale il pranzo bruciato di oggi....... #36#
comunque potresti aggiungere qualche piantina di sagittaria che in breve tempo spunterà ovunque dando l'effetto pratino, anche se non richiede molta luce, io ce l'avevo con 0.5W/L............
Avevo anche intenzione di aggiungere una Ozelot verde.....dove la posizioneresti?
Potresti metterla o nel "buco" al centro vicino al legno, oppure a destra (guardando la foto) davanti al filtro anche per coprirlo..... ;-)
quoto per la luce....
Comunque è già molto bello..... #25
Fai attenzione al livello dell'acqua. Nella prima foto si vede chiaramente il rinforzo centrale della vasca che tocca l'acqua, non dovrebbe farlo. Nella vasca dovrebbe esserci una tacca, rossa, di max livello.
Ciao
Nightsky
14-03-2005, 13:43
stupendo!
nn potarle ancora le piante.
:-)
bello, non comprare piu' niente. Usa le potature per aggiungere qualche pianta dove manca.
Cleo2003
14-03-2005, 19:17
Quoto cescali.. aspetta che crescano le piante e potrai piantare le potature.
Per la nimphea.. ora è solo un bulbo.. anche a me l'avevano venduta così.. tra 6 mesi o poco più ti colonizzerà l'acquario spuntando ovunque con nuove piantine troppo grandi -04 se la vuoi tenere estirpa appena fuoriescono le talee e tienila bassa, diventa enorme #13
Per l'acquario mi piace molto il ghiaino.. bel colore.. le piantine devono crescere e ti faranno un bella foresta ;-)
Bello!!!! Lo trovo molto carino. Anch'io aspetterei un mesetto per vedere quanto si riempie da solo, prima di aggiungere altre piante, anche se comunque l'echinodorus è una tentazione... :-)) :-)) :-))
Sagittaria, tennellus.... un po' di pratino ed e' perfetto!
pulcherrima
14-03-2005, 22:29
Grazie ragazzi!!!! #12 #12 #12 #12 #12
Ora le piantine toccano il tetto dell'acqua....sarà ora di potarle?
O devo aspettare che crescano di qualche decina di cm fuori....???
Hanno messo tutte un sacco di radici a metà pianta......
Scusate l'OT....ma visto che ci sono... ;-)
Cleo2003
15-03-2005, 21:08
E' tempo di potarle si.. le radici aeree in molte piante son normali, puoi tagliare sotto a queste per sfruttare le radici aeree.. le accorci fino ad 1 cm
bello, non mettere più niente , disposizione delle piante ineceppibile ;-) :-))
pulcherrima
17-03-2005, 23:41
Grazie per i preziosi consigli.... ;-)
E' per merito vostro che sono riuscita a mettere su una vasca come si deve!!! #27
...quindi...COMPLIMENTI anche a tutti voi!!!
#25 #25 #25 #25 #25
Molto carino complimenti... arredato con gusto! ;-)
ciao! :-))
Paolinog
18-03-2005, 03:22
Molto Bello e allestito bene,unica cosa il ghiaietto non mi piace irritisce i pesci chiaro cosi' comunque complimenti #21
Molto Bello e allestito bene,unica cosa il ghiaietto non mi piace irritisce i pesci chiaro cosi' comunque complimenti #21
Non mi sembra così chiaro il ghieietto...........
no dai non è così chiaro da risultare irritante! ;-)
no dai non è così chiaro da risultare irritante! ;-)
anche secondo me non è così chiaro, potrebbe anche essere la foto che spara un pò...... ;-)
boh io lo vedo marroncino addirittura................
pulcherrima
21-03-2005, 19:03
boh io lo vedo marroncino addirittura................
...si, è marrone scuro...in foto spara di più!!! :-D
E' venuta proprio bene ;-)
Secondo me nella foto il fondo sembra chiaro, ma credo sia un marrone tipo quello che ho io....
P.S. OCIO al livello acqua!!!!!!!!
Sei oltre la linea rossa, guarda sulla destra della vasca.........
Cmq molto molto bello...
Posta altre foto anche tra qualche giorno/settimana..
Ciao.
Simone82
15-09-2005, 15:40
molto bello...
è un rio 180 come il mio in cui ho messo le piante da quasi una settimana...
curiosità: sullo sfondo hai incollato qualcosa o è solo buio nella stanza? ciao ciao
Nightsky
15-09-2005, 17:43
un aggiornamento foto?
:-)
Arrivo solo adesso e ti posso dire che è molto bello! cercheri di riempire un pò di + sul davanti! nuove foto?
pulcherrima
16-09-2005, 16:58
X simone82: sul fondo ho attaccato un cartoncino nero sulla parte esterna della vasca....non sono riuscita a trovare pannelli in plastica sottili tanto da entrare nella fessura del bordo....finchè dura....
X blulady e x furio76: ...non ho la possibilità di inviare nuove foto perchè la fotocamera è del mio....ex ragazzo (... -20 sigh!!)...proverò a tirarle fuori dalla videocamera.
Ora mi trovo da sola ad occuparmi della vasca ed ho avuto un sacco di problemi.... -20 -20 -20
Nightsky
16-09-2005, 18:06
X blulady e x furio76: ...non ho la possibilità di inviare nuove foto perchè la fotocamera è del mio....ex ragazzo (... -20 sigh!!)...proverò a tirarle fuori dalla videocamera.
Ora mi trovo da sola ad occuparmi della vasca ed ho avuto un sacco di problemi.... -20 -20 -20
mi spiace :-(
pulcherrima
16-09-2005, 19:24
...per la vasca o per la mia nuova condizione di single attempata?? #19
...comunque mi sento a pezzettini......per entrambe le cose...... -20 -20 -20
...scusate l'OT..... #07
Nightsky
16-09-2005, 20:41
x entrambe..
a me piace moltissimo così com'è. Complimenti! #25 #25
Ciao io ne ho una in un un 82x60x60
E non ne sono completamente contento
Venerdi ho deciso che vado a prenderne un altra...
Quindi ne servono 2 questo è il mio consiglio
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
con il down del forum nn vedo le foto :\
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |