Entra

Visualizza la versione completa : Alghe, ma tante!

frncscsmn
16-05-2008, 20:28
Ciao a tutti, sono Francesco è da un po' che vi leggo, questo è il mio primo messaggio :-))

Ho un acquario avviato da circa 7/8 mesi, i dati sono tutti nel profilo, praticamente sono invaso dalle alghe filamentose da circa tre mesi, ma tante.... -04

Sono sicuro che sono venute perche' ho potenziato l'illuminazione, e sono partito subito a bomba con la luce #18 , per mia ignoranza....

Sto procedendo cosi, ho sospeso la fertilizzazione,(protocollo dennerle), sto facendo cambi d'acqua settimanali del 30-40%, sto levando a mano il maggior numero di alghe, pero' non vedo grossi miglioramenti, apparte che la glosso e la cabomba stanno risentendo la mancanza di fertilizzazione, mi si stanno ingiallendo le foglie.

Cosa posso fare?

Da oggi o ripreso la fertilizzazione al 50% e ieri ho inserito 30 red cherry,mi pare che un po' sia gia migliorato...

Continuo cosi?

fappio
16-05-2008, 22:09
frncscsmn, ciao ;-) i mangiatori di alghe , servono a poco quando si hanno infestazioni serie perchè mangiando inevitabilmente poi cacheranno dando nutrimento alle alghe restanti . , dovresti controllare la qualità dell'acqua . sicuramnente gli errori citati non hanno giovato . generalmente , si dovrebbe inserire i pesci in base alle richieste della vasca ...io sono del marino poi il resto non saprei

Giuseppedona
16-05-2008, 22:20
frncscsmn, In fase di avvio le filamentose sono quasi normali. Poi una cosa che salta subito all'occhio leggendo il tuo profilo è l'assenza quasi assoluta di CO2 (PH 7,5 con KH 9) siamo intorno ai 9mg/l di CO2 e questo non aiuta di certo le piante a equilibrare una forte irradiazione luminosa e a permettere una corretta fotosintesi con conseguente consumo degli elementi nutritivi inseriti con la fertilizzazione. Questo comporta che i nutrimenti non assorbiti dalle piante restano a disposizione delle alghe che si avvantaggiano.

Cerca di aumentare il dosaggio della CO2 o di abbassare il valore del PH (ma per afre questo devi abbassare il KH e di contro aumentare il numero di bolle minuto).

Per contrastare le filamentose, oltre a inserire antagonisti animali aiutati con l'eliminaizone manuale tramite un vecchio spazzolino e l'utilizzo di H2O2 in misura di 0,2 o 0,3 ml/litro ;-)

frncscsmn
17-05-2008, 08:28
Grazie per le risposte, il valore di ph a 7,5 e kh a 9 l'ho rilevato ieri, in assenza di co2 perche' ho finito la bombola.... ( speriamo arrivi lunedi)

Con la co2 accesa ho valori che sono PH 6.5 e kh 5, ma le alghe c'erano comunque, per lo spazzolino, gia lo uso, la h2o2 aspetto un po prima di usarla magari riesco a risolvere...... la fertilizzazione continuo a farla?

Giuseppedona
17-05-2008, 08:39
Mi stranizza come mai con l'uso della CO2 abbia un KH5 invece che 9, l'anidride carbonica agisce sul PH e non sul tampone carbonatico -28d#
Per la fertilizzazione ti consigliereri di ridurla in attesa del CO2 come anche l'illuminazione ;-)

P.S. valori di PO4 e NO3 ?

fappio
17-05-2008, 10:20
frncscsmn, concordo , con quanto dice Giuseppedona, tranne in una cosa , la riduzione luminosa , le alghe essendo esseri meno complessi rispetto le piante ,hanno meno esigenze in fatto di luce. una riduzione di essa ridurrebbe ulteriormente la crescita , invogliando quella delle alghe
, che in molti casi è sufficiente la luce che si trova nell'ambiente per mantenerle in vita .sembrerà un paradosso , ma la lotta alle alghe la si combatte anche aumentando l'intensità luminosa e la qualità della luce ovviamente la vasca deve essere ricca di vegetazione e povera di nutrienti se no si fanno danni .... i neon devono essere sempre efficienti al massimo , hai controllato la qualità dell'acqua ad osmosi ?

Giuseppedona
17-05-2008, 10:27
con quanto dice Giuseppedona, tranne in una cosa , la riduzione luminosa

fappio, sono assolutamente d'accordo con la tua opinione ma nel caso specifico dove in questo momento non vi è CO2, la fertilizzazione è volutamente bassa un illuminaizone a pieno regime non aiuta di certo le piante a reagire contro le alghe, non appena si sarà ripristinata la CO2 e adeguata la fertilizzazione allora gradatamente riporterà il fotoperiodo come all'origine.

Il commento che hai inserito è giusto ma attenzione ad elargillo a neofiti che in quanto tali ancora non sono in grado di testare esattamente l'equilibrio della vasca dosando in modo bilanciato micro,macro,CO2,lumen ecc. ecc., con una forte illuminazione gli errori si pagano ;-)

fappio
17-05-2008, 11:23
Giuseppedona, a ok ...