Visualizza la versione completa : illuminatemi
82franky82
16-05-2008, 18:55
Ciao ragazzi ho una plafoniera 4x24watt T5 (arcadia) e volevo aggiungere una PL esternamente alla plafoniera....che accessori mi servono?e con che cosa attacco la PL lateralmente alla plafo?
grazie 1000!!!
82franky82, penso sia meglio aggiungere un t5 , no?
per le pl serve un reattore elettronico (puoi usare anche uno elettronico ma è meglio il 1°) un attacco in base alla lampada un pò di filo e via :-)
82franky82
16-05-2008, 20:16
se metto un T5 aumento di 24 watt mentre con la PL aumento di 55 wat e poi posso usare il neon con il relativo attacco e il reattore elettronico della vecchia plafo di PL che non uso più.
Il mio problema è.....come posso attaccare la PL alla plafoniera?la devo mettere di lato ed esternamente
82franky82, puoi postare una foto ? non ti ho consigliato le pl , per il semplice fatto che non sono stagne .poi esteticamente a vedersi fanno pena e diventa difficile mettere un buon riflettore ,almeno che tu non l'abbia già
. ma a questo punto , non ti conviene vendere le plafoniere e con 240€ comprarti una plafo sun ati da 6x24 ? i t5 , sono le illuminazioni al neon , che generalmente hanno il maggior rapporto w lumen ...
82franky82
17-05-2008, 09:28
no devo riuscire ad attacare questa pl perchè non ho intenzione di spenderci più tanti soldi.
Il riflettore me lo farei io....ho già il foglio di alluminio specchiato
82franky82, a ok , però vedere il materiale , sicuramente aiuta ... in linea di massima , potresti continuare con il foglio in alluminio la corvatora della plafo e sotto attaccarci la pl. potresti attaccare il tutto tramite le viti laterali della plafo ...oppure cercare di inglobarlo all'interno ma presumo che non ci sia spazio
82franky82
17-05-2008, 10:03
purtroppo non c'è spazio all'interno e posso mettere solo una PL ad un lato della plafo perchè dall'altro lato ho lo schiumatoio appeso e non ho spazio (la vasca è profonda solo 30cm).Ottima idea della curvatura del foglio....solo che mi sà non ci sono viti lateralmente alla plafo quindi devo inventarmi qualcosa.
ps non posso mettere foto perchè mi trovo in un altro posto
82franky82
17-05-2008, 10:07
ah ho capito quali viti intendi.....ma per fare una cosa del genere dovrei ricoprire tutta la plafo con il foglio di alluminio.
ps come faccio poi a renderla a tenuta stagno?con cosa la copro la PL?
82franky82, ok le foto mettile quando sei a portata di vasca ...da qualche parte , la plafo si smonta e in qual punto noi attacheremo il riflettore ...
82franky82
17-05-2008, 11:09
ti ringrazio molto per il tuo aiuto...ma un ultima cosa.....cosa metto per evitare che l'acqua evaporata vada sulla PL che è scoperta?
82franky82, l'evaporazione , non crea grossi problemi , piuttosto gli schizzi , penso comunque che non si possa mettere niente ...
82franky82
17-05-2008, 11:24
e se per qualche disgrazia mi prende fuoco tutto??? -05
82franky82, fuoco no dai #18 ovviamente devi avere un minimo di dimestichezza ... valuta plafo che ti ho postato , non hai urgenza , sotto 4 t5 , fai tutto , al limite il prossimo cambio di neon metti tutto 10000 o meta 10 /15 ...tra un anno quando hai soldi , cambi l'illuminazione , se effettivamente ne hai bisogno ....
82franky82
17-05-2008, 11:42
ma tutti mi dicono che con questa illuminazione non posso allevare duri come le montipore,acropore....per questo volevo aggiungere 55 watt
82franky82, per allevarli , li allevi , certamente il colore delle acroppre , non raggiungerà livelli eccezionali , non pensare che con l'aggiunta di una pl risolvi il problema... la qualità dell'acqua è fondamentale , io metterei stylophore pocillopore volendo anche una seriatopora caliendrum e lps ...quasti si adattano bene anche ad intensità minori ;-)
82franky82
18-05-2008, 11:42
Su una cosa ti dò ragione e su un'altra no.....aggiungere una PL è inutile,per quanto riguarda l'allevamento delle acropore e montipore guarda qui:
http://www.acquaportal.it/Nanoportal/Articoli/Acquari/Dirk/default.asp
lui addirittura monta solo 3 T5 da 24 watt!!ed ha la vasca pure più grande della mia....come mai??
82franky82, non ho capito , su cosa mi dai ragione e su cosa no...prima di tutto , hai la possibilità di aumentare l'aintensità della tua plafo semplicemente sostituendo il neon blu con uno bianco . certo si alleva tutto come ti ho detto , certi coralli , non riescono però a raggiungere una colorazione ottimale ;-) ...
82franky82
18-05-2008, 12:34
ti dò ragione sul fatto che la PL non serve aggiungerla e ti dò torto sul fatto che i duri non crescono colorati con 4 neon T5.Come vedi in quel link che ho postato quel tizio ha addirittura un neon in meno rispetto a me ed ha coralli magnifici....
ps scusa ma se tolgo il neon blu avrò i neon tutti bianchi,in un marino almeno un neon blu non dovrebbe essere indispensabile?
82franky82,
ti dò torto sul fatto che i duri non crescono colorati
bo #24 io non l'ho mai detto sinceramente , ti sto dicendo che 4t5 sono sufficienti per tutto ...
in un marino almeno un neon blu non dovrebbe essere indispensabile?
no!....nei neon bianchi sopra i 6500k° il blu è presente già nelle giuste quantità ....
82franky82
18-05-2008, 18:15
ho capito...grazie di tutto!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |