PDA

Visualizza la versione completa : Utilizzo Lampada UV-C

and850
16-05-2008, 17:05
Sarei intenzionato ad inserire nel mio marino una lampada sterilizzatrice UV-C per combattere sia un pò di alghe filamentose verdi, sia eventuali batteri nocivi, voi che ne pensate? Controindicazioni?

Wurdy
16-05-2008, 17:15
and850, lascia perdere, uccideresti gran parte dei batteri che servono in vasca.
Per eliminare le filamentose, rimuovi il grosso manualmente e riduci i fosfati con resine in letto fluido e abbi pazienza.

Ciao -28

Wurdy
16-05-2008, 17:18
and850, ho guardato il tuo profilo... dovresti rivedere anche abbastanza drasticamente la popolazione di pesci nella tua vasca... un veliferum in 100 lt non va affatto bene... hai voglia a ridurre i fosfati ... #07

and850
16-05-2008, 17:49
Uso già resine dell'AquaMedic e Test Salifert i fosfati non sono misurabili, il veliferum è piccolissimo ed è stato inserito a posta per ridurre un pò le alghe, e so che non lo potrò tenere per molto tempo infatti fortunatamente ho un rapporto di collaborazione con il mio negoziante che mi permette di tenere gli animali e poi ridarglieli indietro (senza alcun costo ovviamente).

Comunque per informazione lo zebrasoma è stato inserito da poco e preso direttamente dall'importatore (senza passare per le vasche del negozio) si sta acclimatando bene, già dopo una mattinata dall'inserimento era in giro a speluccare alghe qua e la, veramente bellissimo...