Visualizza la versione completa : cardinali con chi???
silvia c
16-05-2008, 15:50
:-)) :-)) salve a tutti. Stò allestendo il mio 130 lt che dovrà ospitare dei cardinali (non so ancora quanti) e altre razze possibilmente di branco e di piccole dimensioni (entro i 6 cm una volta adulti) :-)) e ovviamente il mio simpatico ancistrus che stà in un piccolo 20 lt con una compagna che prenderò. Due domande: che pesci mi suggerite dalla vostra esperienza?
E' possibile farci convivere in un acquario di comunità un Betta e tre femmine??Grazie a tutti in anticipo
Ciao silvia c,
benvenuta nel FORUM... Innanzitutto c'è da dire che i cardinali hanno dei valori un pò particolari e che quindi condizionano di fatto la coesistenza con altri pesci.
Per esempio le BETTA ed i CARDINALI hanno valori di PH diversi... quindi non credo che sia opportuna una vasca con queste due specie.
Consiglio invece vivamente la convivenza con un bel branco di Trigonostigma Heteromorpha (ex Rasbore) (http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=123).
In un 130 litri fare due grupponi con queste due specie sarà sicuramente affascinante e potresti abbellire la vasca con dei PHENACOGRAMMUS INTERRUPTUS in un gruppo di 4/6 esemplari (pari perché fanno coppia).
http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=236
Inoltre non dimenticare un altro anci ché in un 130 ne entrano anche un paio e poi una bella schiera di pulitori... 4/5 cory e 3/4 Epalzeorhyncos kalopterus (http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=116)... fanno anche questi branco e puliscono la vasca.
Come gruppo di cardinali e trigo direi due gruppi da 10/12 esemplari. #22
silvia c
17-05-2008, 15:19
:-) Grazie davvero o guardato le schede ... sono un po' perplessa riguardo l'epalzeorhyncos kalopterus sembra un po' scontroso.Gli altri sono davvero belli. Ho dato una occhiata al tuo acquario ... piante stupende (belli anche i pesci) come si fa ad avere una flora così ricca -d05 da applauso? Quanto è fondamentale l'impianto di CO2??? -d12 .
Grazie a chinuque abbia un pochino di tempo per me...
:-) Grazie davvero o guardato le schede ... sono un po' perplessa riguardo l'epalzeorhyncos kalopterus sembra un po' scontroso.Gli altri sono davvero belli. Ho dato una occhiata al tuo acquario ... piante stupende (belli anche i pesci) come si fa ad avere una flora così ricca -d05 da applauso? Quanto è fondamentale l'impianto di CO2??? -d12 .
Grazie a chinuque abbia un pochino di tempo per me...
Grazie grazie e grazie.
L'epalzeorhyncos in un branco non infastidisce gli altri pesci... cresce in base alla vasca... ma mai e poi mai lasciare la vasca con un esemplare solo.
Per le piante: neon (una buona luce calda ed una fredda), attenzione ai valori dell'acqua per non creare veleni per piante e pesci. Somministrazione di ferro (io uso quello in gocce) e impianto CO2.
Nel dettaglio siccome la mia è una constatazione decisamente riassuntiva, ti consiglio di postare nella sezione Allestimento e Biotopi! #36#
silvia c
17-05-2008, 16:17
GRASSSIE PROVVEDERO' :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |