Entra

Visualizza la versione completa : guppy femmina malata: forma arcuata e occhio opaco

stebl
16-05-2008, 14:55
salve a tutti.
Un guppy femmina presenta questi sintomi.
circa due settimane fa, dopo il parto, ha cominciato a nuotare in verticale con la testa in giù. Comunque mangiava. poi ultimamente (circa due tre giorni) non sta più in verticale ma ha assunto una distorsione della colonna vertebrale verso il basso nella parte posteriore (per intenderci vista dal fianco sembra un boomerang). le pinne non sono tenute strette e da oggi tende a nascondersi tra gli arredi del fondo. Ha anche un occhio opaco. Credo si tratti di una qualche infezione batterica interna, però nn sn in grado di dire il colore delle feci in quanto non è nel mio acquario e non posso controllare. NOn so se si possa fare più qualcosa. ho letto in giro di cure antibatteriche a base di bagni in soluzioni salate, oppure diqualche prodotto apposito. Qualcuno mi saprebbe dare delucidazioni in merito.
I valori dell'acqua sono NO2 circo 0 e NO3 circa 25 mg/l: mi sembrano ok.
La ho isolata purtroppo solo ora: c'è pericolo per gli altri pesci?
ringrazio già da ora chi gentilmente potrà aiutarmi
stefano

lele40
16-05-2008, 21:37
manitenila in isolamento.
osserva e riporta la respirazione.
potrebbe essere un preoblema di stress da parto.peer tanto se mangia somministrale assieme al cibo vitamine per pesci.

quanti parti ha fatto?

per il momento nn traggo altre soluzioni.

stebl
17-05-2008, 13:41
la respirazione non mi pare molto accelerata. le vitamine posso somministrarle anche dandole dei pastoni di verdure tritate assieme al mangime a cui è più abituata (a proposito...i pesci sentono i sapori? #30 )
ad oggi dopo averla messa in una vaschetta aparte in acqua leggermente salata (18 gr sale per litro) sembra stare meglio e l'occhio sembra quasi normale. però ha cmq problemi di assetto. se nel cibo mettessi un pò d'aglio tritato che dicono essere una antibiotico naturale? #24

lele40
17-05-2008, 13:54
la respirazione non mi pare molto accelerata

ok

le vitamine posso somministrarle anche dandole dei pastoni di verdure tritate assieme al mangime a cui è più abituata

fantastico

ottimo il rimedio salino fosse un po' meno concentrato un paio di cucchiani per 10 litri ,con concentrazioni cosi'(18 gr per l) il bango nn deve superare i 10 min diversamente le branchie e tutto il corpo possono subire gravi malformazioni

lòascia stare laglio e' per problemi intestinali.vai giu di pastoni con vitamine eventualmente mantieni al temp sui 27 gradi continua cosi per 3 4 giorni e successivasmente se la cosa nn passa proveremo altre soluzioni..

stebl
17-05-2008, 19:28
vorrei aggiornare la situazione.
la guppy ora nuota con assetto pressochè normale, cioè non in verticale e non ha forma spinale arcuata. però ho notato che le feci sono bianche e trasparenti. inoltre il nuoto è a guizzi, cioè è come se fosse pizzicata e poi sguscia via. Forse ha dei parassiti nell'intestino? ho letto che se il nuoto è a scatti forse dipende da un parassita che pizzica l'ospite dall'interno....devo forse procedere con anche l'aglio a questo punto? -28d#
vai giu di pastoni con vitamine eventualmente mantieni al temp sui 27 gradi
ho delle perplessità: a parte che mi sarebbe difficile riscaldare la vaschetta di isolamento, ma al limite potrei provvedere, se avesse parassiti intestinali o altro l'alta temperatura non ne faciliterebbe la proliferazione aumentando la loro riproduzione?
grazie per la pazienza :-))

aleda83
18-05-2008, 13:21
curiosità:
la guppy ha partorito nella vasca parto?

stebl
18-05-2008, 15:48
curiosità:
la guppy ha partorito nella vasca parto?

no nell'acquario per tre volte: la seconda tre gg dopo la prima (molti avannotti), la terza circa venti gg dopo (ma solo pochi)

aleda83
18-05-2008, 16:37
si vede che le troppe trombate l'hanno debilitata!!! -ciuf ciuf- -e56

lele40
20-05-2008, 19:10
ok per aglio e vitamine.

se avesse parassiti intestinali o altro l'alta temperatura non ne faciliterebbe la proliferazione aumentando la loro riproduzione?

no solo nel caso in cui la proliferazione fosse batterica.-
pero 'visto il nuiot scatti potrebbe essere infastidita da prassiti cutanei.inbsomma le ha un po' tuttwe.purtroppo il utto causato amio avviso da un indebolitmento da parto aleda83, ;-)