Visualizza la versione completa : Alghe ovunque!
Dalietta
16-05-2008, 13:22
Avevo una bella vasca.
Dico "avevo" perchè ora la mia vasca è piena di alghe ovvunque.
Avevo le filamentose da un po' ma le tenevo sotto controllo; a causa loro ho dovuto potare quasi fino alla base due piante e credo che li si sia bloccata la vasca.
Ho alghe puntiformi, filamentose e qualche ciuffetto nero.
Questo anche sui sassi.
Cosa posso fare?
Help
Domani vado a comprare delle piante resistenti per il centro/fondo a crescita rapida.
Che mi consigliate?
Dalietta
16-05-2008, 19:43
nessuno ha consigli da darmi?
Guardando bene i vasca ho:
filamentose,
cianobatteri sui vetri,
alghe puntinate su anubias
alghe a barba
aiutatemi se no butto via tutto! -04
Giuseppedona
16-05-2008, 22:25
Mio Dio !!!!!! #23 -05
Posta i valori aggiornati (se non lo sono quelli del profilo) dell'acqua, illuminaizone compresi i °K, ecc. ecc.
Dalietta
17-05-2008, 10:59
Mio Dio !!!!!! #23 -05
Posta i valori aggiornati (se non lo sono quelli del profilo) dell'acqua, illuminaizone compresi i °K, ecc. ecc.
Ph 7,6
KH 4
GH 9
Nitriti 0
Nitrati 5
Come illuminazione ho due neon della Dennerl precisamente 1 neon trocal de lux Kongo White 4.000 Kelvin e 1 neon Amazon Day 6.000 Kelvin
Giuseppedona
17-05-2008, 11:10
Dalietta, posta anche i valori di PO4 e Fe, sono importanti per capire se vi è un eccesso di elementi. ;-)
L'illuminazione che hai e per alcune tipologie di piante e pochina (su 60 litri 30watt) come inesistente è la concentrazione di CO2.
Stai fertilizzando o no ? Di quanto è il fotoperiodo ?
Per evitare le alghe devi mettere in condizione le piante di effettuare il loro lavoro di antagoniste e per fare questo devono stare in ottima salute e non lasciare spazio nutritivo alle alghe.
;-)
Dalietta
17-05-2008, 13:28
Dalietta, posta anche i valori di PO4 e Fe, sono importanti per capire se vi è un eccesso di elementi. ;-)
L'illuminazione che hai e per alcune tipologie di piante e pochina (su 60 litri 30watt) come inesistente è la concentrazione di CO2.
Stai fertilizzando o no ? Di quanto è il fotoperiodo ?
Per evitare le alghe devi mettere in condizione le piante di effettuare il loro lavoro di antagoniste e per fare questo devono stare in ottima salute e non lasciare spazio nutritivo alle alghe.
;-)
la co2 sarà due mesi che non funziona.
Problemi con il meccanismo e ho già buttato due bombole.
Fertilizzanti non ne sto dando da un po' visto che avevo le filamentose.
Le piante che ho sono facili e non hanno bisogno di molta luce.Non sono più quelle del profilo.
Il fotoperiodo è di 8 ore.
I test dei PO4 e fe non li ho!
Giuseppedona
17-05-2008, 14:01
Dalietta, da quello che dici capisco il problema con le alghe #23 Le piante di sicuro non riescono a contrastare le alghe vuoi per l'impossibilità a crescere bene e vuoi magari per valori di fosfati magari alti.
Un acquario è un ecositema "ristretto" su 5 vetri e in quanto tale molto instabile, se poi aggiungiamo il fatto che magari non si tiene sotto controllo i valori dell'acqua e le piante non si mettono nelle condizioni di crescere rigogliose il disastro è assicurato.
Cerca a tutti i costi di rimettere la CO2 e ripristinare una leggera fertilizzazione per far riprendere le piante, effettua un cambio magari del 15 - 20%, immetti per 10giorni circa 0,3ml per litro di H2O2 ogni 3 o 4 giorni, non ti assicuro che la situazione si risolverà ma di certo migliorerà.
In bocca al lupo ;-)
Paolo Piccinelli
19-05-2008, 16:37
Oltre agli ottimi consigli di Giuseppe, vedi se riesci ad inserire qualche rametto galleggiante di ceratophyllum... ti aiuterà ad assorbire nitrati e fosfati in eccedenza.
La fertilizzazione in caso di alghe non va mai interrotta, al limite va ridotta. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |