PDA

Visualizza la versione completa : Valore ottimale ph discus, dov'e' la vertita?

Egon1
16-05-2008, 12:43
Salve ragazzi

vorrei chiarire questo aspetto sul valore ideale del ph nei discus

in questo momento ho 7,2 circa ph
e kh 5

innanzitutto ditemi, vanno bene questi valori o devo ulteriolmente abbassarli?

la cosa che mi turba
e' che ho letto di recente che in natura i discus vivono con un ph che si stabilizza intorno a ben 5,6 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
-05
questo problema risulta tuttavia relativo perche' gran parte di questi pesciolini provengono da allevamenti con ph notevolmente piu' alto...molti altri ancora vengono allevati con acqua del rubinetto, quindi ph 7

quindi
quali sono i valori ottimali per le nostre vasche casalinghe??

michele
16-05-2008, 13:16
Il pH ideale non esiste perché ogni discus ha il suo, fare paragoni con la natura è evidentemente impossibile ma non bisogna dimenticare che secoli di evoluzione non si cancellano con pochi anni di selezione. Per prima cosa bisogna osservare attentamente i pesci, se stanno bene con pH 7 io non starei mai a correggere i valori per ottenere 6 o 6.5... idealmente i discus devono essere allevati a pH tendenzialmente acido ma ovviamente possono anche esserci delle eccezioni.

Desdemona27
16-05-2008, 13:56
concordo, raggiungere i valori naturali sarebbe sia inutile(proprio per il motivo da te citato) ma anche perchè tutti gli altri valori dell'acqua non sarebbero mai uguali, e l'acqua della loro casa naturale subisce continui microcambiamenti.
io allevo i miei a ph 6-massimo 6,5, il mio ragazzo a provato a toccare valori di 5,5, altri li allevano tranquillamente a ph7 e vivono cmq, l'importante è una volta deciso il valore è mantenerlo, evitando ovvimante sbalzi, ad esempio da ph 6 a ph 8!

Puffo
16-05-2008, 13:59
bo -05 michele lo lascia a 7.2 perchè è una eccezione??? spiegami grazie

dado82
16-05-2008, 14:33
come dice Desdemona27, è inutile ricreare le condizioni di origine anche perchè ovviamente questi pesci sono di allevamento....secondo me quando abbiamo un Ph compreso tra 6 e 7 è buono, la sola cosa da fare è tenerlo costante....

con un ph troppo basso si rischiano sbalzi su gli altri valori

Puffo
16-05-2008, 15:16
allora detto così fila ma 7.2 per me, che ne sono poco, è un goccio altino...poi #13

dado82
16-05-2008, 16:34
si, un acidificatina non fà certo male....

Egon1
16-05-2008, 17:44
quindi mi pare di capire che cercate tutti di mantenere il ph a 6,5 #24

Puffo
16-05-2008, 17:46
Più o meno #36# leggermente acido #36#

michele
16-05-2008, 18:19
La cosa principale è vedere che i pesci stiano bene, poi si possono fare altre mille considerazioni ma senza basarsi troppo sul confronto con la natura, nel loro biotopo non è vero che i discus si trovano solo a pH 5.6, si possono trovare anche a valori più bassi come a valori praticamente neutri. Penso si debba valutare di caso in caso, non c'è una regola fissa... se vogliamo parlare molto in generale diciamo che tenere i discus a pH acido ha dei vantaggi inconfutabili... poi c'è chi li ha a 7.5, chi a 7 e chi a 6... magari ottenendo gli stessi risultati. Se si fosse capaci di mantenere un pH acido costante (cosa non molto semplice) penso che i discus sarebbero contenti, milioni di anni di evoluzione non si cancellano con pochi anni di selezione... però è anche vero che avere un pH neutro è più semplice e gli sbalzi vengono ridotti al minimo e anche questo è importante. Come ogni cosa ci sono molti aspetti da valutare, pro e contro in ogni situazione, per questo è sempre meglio valutare nello specifico piuttosto che creare regole fisse generalizzate.

kakashi
16-05-2008, 18:36
diciamo che il valore del PH è relativo perchè tu devi tenere anche il KH ad un certo valore quindi se hai anche piante in vasca dovrai tenere la co2 in un determinato valore equilibrandolo tra un massimo di 35mg/litro di co2 e 15mg/l per avere una giusta crescita delle piante.
se tu vedi con quel valore di KH e il valore di CO2 in acqua il PH sicuramente tenderà a stare sotto i 7.
un giusto compromesso per i discus tra KH e CO2 in acqua generalmente porta a stare il PH sui 6 6.5 che è un valore buono per questi pesci

Puffo
16-05-2008, 20:05
prima grande spiegazione chiara..un applauso a tutte e due #25