Entra

Visualizza la versione completa : abbassare i nitrati...

Deedlit
16-05-2008, 12:37
Ciao,
nel mio acquario di 80 l ho il perenne problema dei nitrati altissimi, mentre i nitriti sono perfettamente a zero, quindi filtro (pratiko esterno) e batteri funzionano...
Ho visto che ci sono in vendita prodotti per abbassare i nitrati, qualcuno mi saprebbe indicare se funzionano veramente e se sì quale è il migliore da utilizzare??? :-)
Grazie.
Ciao

Perry Cox
16-05-2008, 12:43
ciao!
io sconsiglio sempre l'utilizzo di resine per abbassare i nitrati in quanto queste, per scmbio ionico, qualcosa rilasciano in acqua;
piuttosto per i nitrati, cambia più frequentemente l'acqua (se usi quella di rubinetto testa anche quella e se ha i nitrati alti, passa a qualla RO) e cerca di capire quale può essere il problema a monte; troppi pesci? troppo cibo? poche piante?
se trovi la causa, risolverai il problema senza ricorrere a resine chimiche che, tra l'altro, risolvono solo momentaneamente il problema, che si ripresenterà non appena toglierai dal filtro la resina.
ciao,
paolo

Giuseppedona
16-05-2008, 21:26
Come non concordare con paolo brustia, le resine ti risolvono il problema solo momentaneamente se invece cerchi e capisci le cause risolverai il problema a monte e definitivamente ;-)

|GIAK|
16-05-2008, 22:04
quoto anche io quanto detto... cmq non ti si può aiutare senza una descrizione della vasca... quindi compila il profilo e scrivi: valori acqua vasca e rubinetto, temperatura, filtro e materiali filtranti, piante, pesci , fondo, illuminazione, tipo e frequenza del cibo, fertilizzazioni varie, frequenza dei cambi d'acqua... al momento non mi viene in mente altro che può essere utile... ah... che test usi? che vuol dire altissimi? dacci il valore! ;-)