Entra

Visualizza la versione completa : Chi mi può aiutare

kipinco
16-05-2008, 11:29
Salve ragazzi ,e grazie in anticipo per coloro che risponderanno.

Ho acquistato in taillandia delle uova di Nothobranchius Rachovii beira , circa una ventina di giorni fa , con intento nel frattempo di informarmi come procedere , purtroppo il tempo mi è volato ,oggi ho ricevuto le uova e non sò da che parte cominciare , o quasi . Uova raccolte il 09/04/2008
hatch date 14/21 maggio 2008 , vorrei sapere come procedere , se non sbaglio devo creare uno strato di torba ricoprire leggermente di acqua aggiungere le uova ed attendere , in contemporanea iniziare una schiusa di artemie . per ora prima di cominciare vorrei avere vostri parei e consigli .

Marco Vaccari
16-05-2008, 13:31
il primo consiglio è: non comprare uova dalla Tailandia!

con tutte le specie che abbiamo in Italia e in Europa!

Marco

comunque penso che, a parte le temperature estive ( che accellereranno di poco i tempi di diapausa) se sono in un sacchetto ermetico non credo che siano pronte prima di Natale...

kipinco
16-05-2008, 14:19
il primo consiglio è: non comprare uova dalla Tailandia!

...
questa tu affermazione così drastica senza spiegazione mi lascia molto perplesso .

Marco Vaccari
16-05-2008, 14:49
si... scusa se non ho messo spiegazioni al momento, ma se vai a rivedere qualche topic aperto in precedenza troverai tanti motivi per cui non è consigliato (anche se naturalmente si è liberi di farlo) acquistare uova dal sud est asiatico.

1) gli allevatori asiatici riproducono i pesci esclusivamente per business, in tutto il mondo e in Italia e in Europa ci sono allevatori appassionati che riproducono tantissime specie (tra le quali anche i rachovii) con la dovuta attenzione alla provenienza della specie e con il rispetto di colui che si è fatto il mazzo per andarla a pescare...

2) i suddetti allevatori mantenendo i pesci per passione (chiedendo ovviamente un po' di euro per il sacchetto) sono infinitamente più affidabili sia per la sicurezza di una buona schiusa, sia per le condizioni di allevamento

3) cosa c'è scritto sul sacchetto? nothobranchius rachovii "Beira"?... ma saranno i "Beira" 98 o i miei "Beira" MT03/1.... i killifish sono diversi dagli altri pesci d'acquario che si trovano nei negozi, ognuno ha la sua provenienza precisa, spesso due popolazioni sono distanti solo qualche metro e sono profondamente diverse (e spesso rare!!!)... i tailandesi molto spesso non badano a queste cose, a loro interessa solo vendere....

...sono abbastanza chiaro? ;-)

...in ogni caso ti conviene archiviare il sacchetto in un luogo buio a temperatura costante (scatola di polistirolo) controllare le uova subito, se ci sono.... e controllarle spesso durante questa prossima estate, tipo ogni tre settimane.... i rachovii hanno un lungo periodi di incubazione, che va da sei a nove mesi, e a volte qualche uovo per schiudere ci mette un anno....
... pensa che ho schiuso la settimana scorsa uova di nothobranchius rachovii "Beira" MT03/1 da un sacchetto che ho raccolto il 15 giugno 2007 e delle uova contenute ne era pronta circa la metà...

Marco

kipinco
16-05-2008, 15:26
;-) si chiaro , sulla confezione è riportato Beira 98 sono confezionati in busta alluminio sigillata non ho ancora aperto , ma al tatto all'interno vi è una scatolina rotonda sembra plastica con tappo , cosa devo fare , #23 #24 scusa la mia ignoranza ma i killi è la prima volta che provo ad allevarli ho sempre ed escusivamente allevato discus.

lion1810
16-05-2008, 16:46
leggere tutto quello che trovi (compresi i vecchi post di questo forum)

.. questo ti può essere utile..

http://www.gaem.it/pubblico/gruppi_tematici/killi/principale.shtml

lion1810
16-05-2008, 16:47
.. e anche qusto di casa nostra

http://www.aik.it/articoli/pesci/nothobranchius/nothobranchius_rachovii.html