Visualizza la versione completa : Raffreddare con un mini frigorifero
Con la bella stagione, arriva un grosso problema...riscaldare l'acqua è facile ma raffreddarla è molto più complesso.
Penso che non è da tutti spendere 300-500 euro per un climatizzatore per acquari.
Io sto in sicilia è per me questo è un problema molto serio, si raggiungono temperature molto elevate.
Ho letto un articolo molto utile qui su AP, dove si costruisce un refrigeratore con un minifrigorifero portatile.
Volevo chiedervi se qualcuno ha provato questa soluzione e se conviene...cioè se sia effettivamente funzionale??
Inoltre va bene per acquari di 100litri??
Stefano s
16-05-2008, 12:49
apparte i litri, devi vedere anche il delta t ovvero la differenza di temperatura nel tuo caso dell'acqua e del minifrigo ....
mi spiego meglio.. se leggi sulle specifiche dei minifrigo vedrai che ti danno come temperatura di refrigeramento un deltat ovvero loro ti dicono che il frigo fredda chesso' 18° rispetto alla temperatura esterna !! #06
quindi tu dovresti calcolare la temperatura dell'acqua.... considerare quanta acqua hai da freddare.... e fare un calcolo se il minifrigo ce la fa !!!
certo che per acquari tropicali, a differenza di quelli di acqua salata mediterranei dove la temperatura e' piu' bassa il raffreddamento del minifrigo dovrebbe andare piu' che bene !!
a che temperatura arrivi nei mesi piu' caldi???
luca2772
16-05-2008, 12:57
Aggiungo... Prova a chiedere anche nella sezione MED: li sono usati spesso e troverai utenti che ti sapranno consigliare ;-)
Stefano s
16-05-2008, 13:00
Aggiungo... Prova a chiedere anche nella sezione MED: li sono usati spesso e troverai utenti che ti sapranno consigliare ;-)
quoto !!
gpbyte, io l'avevo fatto per il vecchio 240 litri partendo dal progetto che trovi nel fai da te sull'home page del portale.
Unica modifica che avevo fatto,è stata quella di usare il tubo per i compressori ad aria,cosi mi sono risparmiato il discorso dei gomiti a 90°, e mi sono garantito un percorso maggiore(quindi l'acqua resta maggior tempo nel frigo).Il modello che usai era quello che conteneva 2 bottiglie d'acqua da 1,5 litri..Per i vari collegamenti ho usato i raccordi ad attacco rapido ad uso giardinaggio.
Tieni presente che in piena calura riuscivo a tenere la vasca intorno ai 27 - 28 gradi.
Sfortunatmente il frigo si ruppe a fine estate,e passai alle ventole e rabbocchi acqua evaporata.
passai alle ventole e rabbocchi acqua evaporata.
:-D :-D lo strumento che usiamo tutti
Stefano s
18-05-2008, 19:45
:-D :-D lo strumento che usiamo tutti
e che anche io usero' questa estate.... -83
Raffaele67
21-05-2008, 18:55
Può succedere che il sistema con minifrigo raffreddi troppo?
Ipotesi: temperatura ambiente 28° in vasca 30° il minifrigo a palla la porta a 27°.
La temperatura ambiente scende a 23° in vasca 26° spontanei, il minifrigo la porterebbe a 23°, ce la fa il termoriscaldatore a compensare?
Qualcuno ha avuto problemi del genere?
Stefano s
21-05-2008, 19:17
considera che il mini frigo raffredda un tot gradi rispetto alla temperatura ambiente...
diciamo che se x es fredda di 4 gradi e fuori sono 30 .... lui ti porta l'acqua 26° ... quindi piu' fuori (l'acqua) e' freddo piu' lui fredda... quindi .. x sicurezza dovresti metter un termostato.... #36# #36# #36# #36#
Raffaele67
23-05-2008, 00:37
Tuko, sono molto interessato per raffreddare il mio nanoreef (30 litri netti).
Che frigo hai usato? Come lo hai forato per il passaggio del tubo in/out? Che pompa hai usato per muovere l'acqua? Quanti metri di tubo hai usato?
Esistono minifrigo con regolatore di raffreddamento (come il frigo di casa)?
Grazie
Grazie a tutti, leggendo penso come come soluzione dovrebbe essere migliore di quella delle ventole, cioè alla fine le ventole smuovono aria il frigo raffredda. Penso che la realizzazione non sia estremamente difficile e poi con una 50ina di euro si fa tutto, credo ne vada la pena. Se riesco a trovare un buon frigo usato lo faccio e metterò tutto con prove e varie dati.
Comunque adesso chiedo pure nella sezione meriterraneo
Raffaele67, credo(avrò risposto a 30 msg MP e non leggevo l'utente) di averti risposto in MP ;-) se cosi non fosse manfami un msg che ti spiego tutto per benino.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |