Visualizza la versione completa : ANCORA AIUTO URGENTE
bbolognesina
16-05-2008, 09:08
è da ieri che ho i pesci che nuotano e ogni tanto è come se cadessero su un fianco.....il motivo più probabile è il mal funzionamento del filtro e del riscaldatore
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=185379
ma cosa posso fare per evitare che mi muoiano???
ho fatto ieri sera un cambio d'acqua di 40 l su 180l
e in questo momento ne sto facendo un altro, ho smontato tutto il pezzo di uscita del filtro e l'ho pulito compreso riscaldatore
ma posso ancora salvarli???
fatemi sapere
grazie
stai agendo correttamente .nn esitono in questi casi altri rimedi.
bbolognesina
17-05-2008, 08:15
ora però ho gli squaletti con il fungo agli occhi.....volevo prendere il blu di metilene o il prodotto della sera indicato, però vorrei metterlo in vasca
1° perchè non ho modo di vare un'altra vaschetta, ho già il colisa in quarantena
2° perchè non vorrei che anche i pesci che stanno più nascosti abbiano subito conseguenze
cosa ne pensate?
grazie
sicuramente con problemi di filtro una qualsiaisi terapia dovra' essere fatta rigorosoamente in vasca di 40ena.semore pero 'tenendo conto che il problema che hai potrebbe essere collegato esclusivamente al problerma filtro.
bbolognesina
17-05-2008, 09:50
sicuramente con problemi di filtro una qualsiaisi terapia dovra' essere fatta rigorosoamente in vasca di 40ena.semore pero 'tenendo conto che il problema che hai potrebbe essere collegato esclusivamente al problerma filtro.
cioè? dici di fare una vasca con tutti i malati compreso il colisa? dici che il baktowert se lo trovo vada bene?
un botia è morto e l'altro in apparenza non ha segni ma nuota a fatica considerando che è un pesce molto agile e veloce
io ora vado a cercare il prodotto....se ci sei ancora dimmi esattamente come posso fare con i pesci che presentano disturbi e il colisa
grazie ciao
bbolognesina
17-05-2008, 12:58
presa altra vasca per quarantena e medicinale sera
quando sono arrivata a casa però le condizioni sono gravissime
ho messo i pesci malconci nella vasca col medicinale, se se ne salva uno è già molto
la mia preoccupazione è che anche altri abbiano preso batteri ma a guardarli, quelli che si vedono, non sembrano molto strani
ma quelli che non si vedono....aimè non so, questa mattina oltre a tutto ciò che ho fatto come spiegato nel topic del filtro ho anche spostato un po' le rocce e i legni per vedere i pesci nascosti, ma nonostante ciò uno non sono riuscita a vederlo anche se di grosse dimensioni......posso mettere in tutta la vasca qualcosa tipo solo blu di malachite per disinfettare? fatemi sapere al più presto
grazie
hai problemi di filtro quindi l'acqua nn e' pulita.posta i valori
ripeto occorre valutare se i problemi dei pesci sono collegati all'acqua sporca oppure se realmente sono malati.
anziche' pensare ad inseririe medicinale occorre capire del motivo per cui il filtro nn lavora correttamente e sopratutto controllare i valori.qiello che per ora pèosso consilgiare e di continuare a fare cambi di acqua aggiungwendo attivaotir batteric.
il fuiltro esterno da quanto 'e in funzione?
bbolognesina
17-05-2008, 14:35
il filtro è in funzione come l'acquario da circa 2 mesi....prendo i valori, nel frattempo ho messo anche i baffoni pescegatto in quarantena perchè anno puntini e uno dei nue è un po' pelato sul fianco vicino alla testa
bbolognesina
17-05-2008, 15:22
non so perchè non riesco più ad accedere al sito che metteva in fila i risultati dei test, cmq
temperatura 23.8 (non sono ancora riuscita a farla salire di più)
Ph 7.3
Po4 0.00/0.25
No3 5
Kh 3
Gh3
No2 0,02
Nh4 0
Ciao.
A parte i valori che servono assolutamente per capire cosa sta succedendo nella tua vasca, devi spiegare bene anche tutto il resto! Ho letto l'altro topic che hai aperto ma non mi sono chiare alcune cose che hai scritto. Per prima cosa il fatto che ti stiano morendo tanti pesci a distanza di pochissimo e che gli altri si stiano ammalando indica con assoluta certezza che nella vasca qualcosa decisamente non va, perchè qualsiasi malattia, anche la più devastante, difficilmente provoca tanti danni in poco tempo se nella vasca tutto va correttamente. Questo lo dico solo per dissuaderti dall'usare medicinali finchè non sarà del tutto chiara la situazione. Prima si elimina la causa del male nell'acquario e solo in seguito si curano gli ospiti.
Per quanto riguarda le cose che non mi erano chiare : hai controllato se il riscaldatore è veramente rotto? Inoltre bisogna vedere COSA è rotto nel riscaldatore. Infatti una ipotesi potrebbe essere la seguente (ripeto è solo una ipotesi per farti capire il mio dubbio) : si è rotto il termostato del riscaldatore, la temperatura è salita a dismisura "friggendo i pesci" finchè l'eccessivo calore incontrollato ha fatto partire la serpentina del riscaldatore che si è dunque rotto smettendo di scaldare. Questo avrebbe portato i pesci ad una escursione termica tale da danneggiarli seriamente, con le conseguenze che tu stessa puoi constatare. Quindi il discorso è spiega bene tutto, posta i valori (no2, no3, nh3/nh4, ph, gh, kh) e controlla bene cosa impedisce al filtro di funzionare a dovere.
bbolognesina
17-05-2008, 16:04
la cosa trana, secondo me, è che la luce del riscaldatore è accesa, come se non riuscisse a portare in temperatura l'acqua, inoltre non è che non scalda per niente, qualche leggera variazione c'è nella temperatura
però sono d'accordo sul fato che tutto sia possibile
è possibile che il riscaldatore non vada veramente più ma resta cmq il fatto che anche il filtro ha qualcosa che non va......
ho pulito il tubo in uscita ed era notevolmente più sporco di quello in entrata, inoltre ho fatto caso che lo sporco invece di fermarsi nella spugna bianca andava in fondo il che pensando al funzionamento del filtro non dovrebbe succedere
Allora il riscaldatore per capirci ha due stati : "scalda" e "non scalda". Non può scaldare poco o molto. Ha un potenza in watt che indica quanto calore può sviluppare e quando la lucetta è accesa la corrente attraversa la serpentina e sprigiona tutto il calore massimo che può sprigionare. Per capirci è come la lampadina : o è accesa o è spenta. Quindi qui le cose sono due : o il riscaldatore è rotto ma la lucetta funziona e questo trae in inganno, oppure il riscaldatore funziona correttamente ma non c'è sufficiente movimento d'acqua intorno ad esso (se non c'è movimento ovviamente l'acqua subito intorno al riscaldatore sale di temperatura e una volta raggiunta quella indicata sul termostato il riscaldatore si disattiva ma in tutto il resto della vasca l'acqua resta a temperatura quasi ambiente.
Per quanto riguarda il filtro non ti sto seguendo...Puoi spegarmi bene velocemente come sono disposte le varie parti e come dovrebbero funzionare?
bbolognesina
17-05-2008, 16:53
il riscaldatore non va, abbiamo fatto una prova e l'acqua non si scalda per niente
ho riguardato il funzionamento del filtro e ho visto, come avevo anche notato in un altro topic, che questa linea mette i materiali alla rovescio cioè partendo dal basso dove va l'acqua che entra
cannolicchi, spugna blu, palline e spugna bianca
il filtro è montato così come da istruzioni che trovate anche on line
ora vado dal negoziante a cambiare riscaldatore poi vediamo intanto se avete anche altre ipotesi fatemi sapere
ciaooo
Scusami tanto ma i valori non li avevo visti #12
Naturalmente gli NO2 dovrebbero essere più vicini possibile allo 0, ma la concentrazione da te misurata (0,02) va bene e non indica una filtrazione biologica insufficiente; NH4 zero va bene ma secondo me, dato che il ph è >7 bisognava misurare anche l'NH3 (ossia l'ammoniaca presente). Certo che se l'acquario è avviato già da un po' è difficile che resti ammoniaca disciolta nell'acqua (ricorda che il ciclo dell'azoto è NH3->NO2->NO3) ma siccome parli di possibili problemi al filtro non escluderei del tutto la cosa. Magari Lele può dirci qualcosa di più sicuramente. L'NO3 che hai misurato è molto basso e con quei valori eventuali piante hanno problemi, ma per i pesci non ci sono problemi.
Comunque mi raccomando (sono sicuro che lo sai già ma te lo dico comunque per sicurezza) quando metterai il riscaldatore nuovo non farlo andare di colpo a temperature troppo alte, cerca di procedere per passi di 1 grado massimo ogni paio d'ore. Infatti la maggiorparte dei pesci resiste abbastanza ad escursioni termiche anche di diversi gradi purchè avvengano in maniera molto lenta e graduale e non all'improvviso. E se riesci a capire di che "morte" è finito il riscaldatore è meglio, perchè se era rotto il termostato allora la mia ipotesi fatta nel post precedente non sarebbe troppo assurda. Oppure vedi se hai problemi sulla linea elettrica, tipo sbalzi di tensione, che magari ti hanno rotto pompa e riscaldatore.
bbolognesina
17-05-2008, 18:48
ho cambiato il riscaldatore, per la pompa non è che non funziona, sembra avere meno potenza, non so se è una cosa possibile ma cmq il rivenditore mi ha promesso per la prossima settimana di farmi provare una testata nuova
io però mi convinco sempre più che potrebbe essere successo quello che dicevi prima
ma l'ammoniaca non l'ho misurata??? mi sembrava di si....
bbolognesina
17-05-2008, 23:12
ah no...Nh3 non ho il test, scusami
vediamo domani come vanno i pescetti.....speriamo meglio!!! #36#
grazie a tutti.....notte
Ma il bilancio fino ad adesso com'è? A parte il colisa che avevi isolato qualche tempo fa e l'altro colisa che era già morto (se non sbaglio), attualmente a quanto ammontano i decessi?
bbolognesina
18-05-2008, 13:51
sono morti i 4 squaletti e i due botia, questa mattina anche un baffone....
la temperatura è tornata nella norma....
l'altro baffone presenta ferite sulla testa e puntini bianchi per il resto gli altri sembrano stare bene compreso il colisa che è ancora in quarantena ma ancora non mangia
nn rilevo problemi inerenti a malattie .sposto la discussione in tecnica.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |