PDA

Visualizza la versione completa : filtro esterno Eheim professionel 2224

bbolognesina
15-05-2008, 21:58
ho un filtro esterno eheim come in oggetto...comprato un paio di mesi fa circa
quando l'abbiamo messo in funzione dovevamo tenere la regolazione a metà perchè il getto al massimo era troppo forte......è però da qualche giorno che abbiamo dovuto metterlo al massimo ma va pianissimo...cosa può essere successo???
tra le altre cose ho il riscaldatere esterno collegato in uscita ed è da ieri che (non avendo toccato nulla) la temperatura nell'acquario si è abbassata e non arriva più a 25°
ah....il filtro tra le altre cose ha iniziato anche a fare rumore, prima era molto silenzioso
aiutatemi grazie

_Andrea_
16-05-2008, 01:07
io non sono un esperto di filtraggio, ma azzardo un'ipotesi... #24 Può essere che la parte di materiale filtrante di spugna o lana si sia sporcata di materiale e non filtri più bene? Hai provato ad aprire il filtro e a dare magari una pulitina ai primi stadi del filtraggio?

bbolognesina
16-05-2008, 07:30
io non sono un esperto di filtraggio, ma azzardo un'ipotesi... #24 Può essere che la parte di materiale filtrante di spugna o lana si sia sporcata di materiale e non filtri più bene? Hai provato ad aprire il filtro e a dare magari una pulitina ai primi stadi del filtraggio?

l'ho pulito già fino in fondo, subito a vevo pensato anche io alla stessa cosa ma anche pulendolo la cosa non cambia

bbolognesina
16-05-2008, 09:09
ho aperto un topic anche per i pesci che nuotano storti
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1988923#1988923
aiutatemi grazie

JHONNY66
16-05-2008, 15:02
anchio non sono un esperto pero cosi su due piedi mi viene da dirti 3 cose:la1 forse c'è aria la2 hai messo troppa roba in saccata ela 3 prova a liminare il riscaldatore e buona fortuna speri qualche santo ;-)

bbolognesina
16-05-2008, 15:36
anchio non sono un esperto pero cosi su due piedi mi viene da dirti 3 cose:la1 forse c'è aria la2 hai messo troppa roba in saccata ela 3 prova a liminare il riscaldatore e buona fortuna speri qualche santo ;-)

grazie inannzitutto per la risposta cmq
1. dopo 2 mesi penso che l'aria se ne sia uscita anche perchè la potenza era di più subito
2. ho solo un sacchetto
3. se elimino il riscaldatore mi si raffredda troppo la vasca

ora però sembra che il tutto funzioni meglio anche se il riscaldatore non è riuscito ancora ad ottimizzarmi la temperatura ed è molto strano, e rimane il problema dei pesci

JHONNY66
17-05-2008, 11:26
ciao io dicevo di staccarlo per 5 minuti solo per provare no di eliminarlo ti saluto.

bbolognesina
17-05-2008, 12:37
ciao io dicevo di staccarlo per 5 minuti solo per provare no di eliminarlo ti saluto.
l'avevo già staccato e pulito
cmq il problema non sembra risolversi.....non riesco veramente a capire
il negoziante mi ha detto che è possibile che il riscaldatore sia saltato ma il filtro è quasi impossibile....
eppure....l'acqua gira, ma non più alla stessa potenza di prima e sicuramente non pulendo l'acqua......
questa mattina ho cambiato altri 40 litri perchè vedevo ancora dello sporco girare in vasca
ho riaperto il filtro, la spugna bianca cambiata ieri era si un po' sporca ma non molto, invece in fondo al filtro, sotto i cannolicchi, ho trovato moltissimo sporco
non so davvero...intanto i pesci iniziano a morire

JHONNY66
17-05-2008, 13:29
scusami ma mi dici come hai posizionato il materiale se non ho letto male hai messo la ceramica sotto dove entra l'acqua i canollicchi vanno messi prima dell'uscita in vasca

bbolognesina
17-05-2008, 14:32
no in questo filtro vanno così...

JHONNY66
17-05-2008, 14:42
ok nel mio eheim classic 2211 ho messo all'incresso spugna doppia blu poi al centro la lana e in fine 2 sacchetti di canollicchi va bene sono 2 anni che gira per me prima era di mio zio ( è stato usato molto) per quanto riguarda te sicuramente non filtra come dovrebbe

papaya
17-05-2008, 18:52
E' strano che l'eheim funzioni male. Ho lo stesso tuo filtro e va benissimo.
Prova a staccare il riscaldatore come ti ha consigliato jhonny66. Forse è quella l'origine dei tuoi problemi

JHONNY66
17-05-2008, 19:19
scusa PAPAYA il problema non èil mio ma di bbolognesina il mio va benissimo ti saluto

JHONNY66
17-05-2008, 19:22
scsa pPapaya ho letto male io e che ho appena aperto gli occhi CIAO

_Andrea_
17-05-2008, 20:25
ciao ragazzi,
ciao bbolognesina,
novità col filtro difettoso? non potrebbe essere il motore della pompa che ha perso potenza? Il tuo negoziante ha pezzi di ricambio in negozio?

bbolognesina
17-05-2008, 22:55
allora, per quanto riguarda il riscaldatore è cioccato e forse facendo questo ha provocato dei forti sbalzi di temperatura che mi hanno fatto morire i pesci, oggi il rivenditore me lo ha sostituito
per quanto riguarda il filtro il rivenditore la prossima settimana mi darà una testata nuova per provare la differenza
vediamo.....
grazie a tutti

JHONNY66
18-05-2008, 14:23
vedrai che tutto si sistemerà nel meglio solo alla morte non c'e rimedio ti saluto

_Andrea_
18-05-2008, 16:13
già! Probabilmente cambiando la testata del filtro esterno dovrebbe tornare tutto come prima.
Saluti e in bocca al lupo!!!
;-)

PavelGTC
09-06-2008, 09:22
salve ragazzi,mi è arrivato il suddetto filtro prima di montarlo ho un paio di quesiti da porvi.Innanzitutto i materiali filtranti vanno messi in una retina?Io i vecchi l'ho messi in una calza ,ma non so come fare con l'angolo morto dietro il tubo.
Attualmente ho un prime 20,e guardando l'acquario frontalmente(100cm x 30)
ho posizionato l'ingresso del filtro all'estrema sinistra e l'uscita e il termostato a destra,il filtro è posizionato in basso sulla destra in quanto lì si trova la presa elettrica.Ora non so come impostare quelli dell'eheim in quanto l'uscita è una barra e i tubi non arrivo a portarli da un estremità all'altra,in quanto troppo corti.
p.s. se non sono stato chiaro ditelo #13

bbolognesina
09-06-2008, 09:40
salve ragazzi,mi è arrivato il suddetto filtro prima di montarlo ho un paio di quesiti da porvi.Innanzitutto i materiali filtranti vanno messi in una retina?Io i vecchi l'ho messi in una calza ,ma non so come fare con l'angolo morto dietro il tubo.
Attualmente ho un prime 20,e guardando l'acquario frontalmente(100cm x 30)
ho posizionato l'ingresso del filtro all'estrema sinistra e l'uscita e il termostato a destra,il filtro è posizionato in basso sulla destra in quanto lì si trova la presa elettrica.Ora non so come impostare quelli dell'eheim in quanto l'uscita è una barra e i tubi non arrivo a portarli da un estremità all'altra,in quanto troppo corti.
p.s. se non sono stato chiaro ditelo #13

ciao, no i materiali filtranti vanno messi senza alcuna retina disposti come da istruzioni, per il resto se non ho capito male il tuo problema è solo la lunghezza dei tubi giusto?
vai dal negoziante e fattene vendere un pezzo della lunghezza necessaria
cmq guardando sempre le istruzioni trovi sul filtro in e out, in questo modo devi collegare l'entrata e l'uscita, mi raccomando una cosa, prima di farlo partire ricordati sempre di controllare che sia pieno d'acqua fino all'orlo
ciaooo se hai bisogno sono qui

svenjova
09-06-2008, 11:27
bbolognesina,

il tuo filtro Eheim é quello con le parti filtranti separati da cestelli?

bbolognesina
09-06-2008, 13:37
si è il modello segnato nel titolo del topic

PavelGTC
09-06-2008, 18:48
Posso sostituirlo con un comune tubo da 12 mm?Non servono per forza quelli eheim?

bbolognesina
09-06-2008, 21:09
Posso sostituirlo con un comune tubo da 12 mm?Non servono per forza quelli eheim?

l'importante è che il tubo sia simile a quello che danno loro con lo stesso diametro