Visualizza la versione completa : fertilizzare, bel problema...
stendido
15-05-2008, 21:54
Sera sono nuovo del forum, saluti a tutti...
domenica ho avviato la mia prima vasca. essendo un novizio e avendo ricevuto un acquario in regalo (60l tetra con filtro tetratec300 con carboni), con molta frenesia domenica sono entrato in un negozio e mi sono fatto consigliare dall'omino un allestimento tipo...
un fondo fertilizzante, con attivatore, non so di che marca mi informerò...
poi ho comprato un po' di piantine come una
Mayaca fliviatilis
Anubias heterophylla
e in regalo una Cabomba Caroliniana, molto bella...
ora mi chiedo, per mantenere queste piante cosa devo fare, che tipo di fertilizzanti mi consigliate e che modalità di somministrazione devo seguire?
Scatto88
15-05-2008, 22:11
Innanzitutto togli il carbone dal filtro,ti porta via solo sostanze che potrebbero servire alle piante..
per il resto procedi a sistemare il fondo,hai messo il substrato fertile con sopra il ghiaino inerte?
per la fertilizzazione (quella liquida) io aspetterei un pò..intanto bisognerebbe conoscere i valori della vasca e la luce disponibile,la fertilizzazione si basa soprattutto su questi due elementi..
lugimisat
16-05-2008, 11:00
Ciao.
Prima di tutto ben venuto in questo forum, qui troverai un sacco di gente che ti potrà consigliare sempre la strada miglio per la gestione del tuo nuovo acquario.
se mi posso permettere ti espongo un po’ di consigli sul come gestire la manutenzione, allestimento, acquisti per il tuo nuovo mondo sommerso.
acquisti
Prima di tutto prima di comprare qualsiasi cosa e sempre una buona cosa rivolgerti al forum, questo perche se vai al negozio a chiedere consigli ti posso garantire che la maggior parte ti consiglia cose inutile o sbagliate, questo perche loro tengono più a vendere...
manutenzione
Una volta che la tua vasca e allestita quindi avviata, per prima cosa devi fare una analisi dei vari componenti del tuo acquario tipo:
valori acqua:
NO2
NO3
PO4
Fe
PH
GH
KH
che tipo di lampade utilizzi?, quanti watt?, che tipo di filtro hai (una descrizione dettagliata), che tipo di pesci hai, o vuoi inserire.
solo dopo la esposizioni di questi dati, si possono dare consigli su cosa usare o cosa non usare per gestire il tuo nuovo mondo.
il mio vuole essere solo un consiglio che sia chiaro, ma il mondo sommerso deve essere un hobby, e non una cambiale... #19
stendido
16-05-2008, 21:15
ok allora parto con una descrizione dettagliata...
Planta 24 cherion dell'aqua ristica è il fondo che ho inserito nel mio acquario www.aquaristica.it e da quanto sembra, sarebbe meglio utilizzare i suoi prodotti fetilizzanti... però non saprei, e non saprei neanche se posso aggiungere della ghiaia.
la vasca è una 60l della tetra con un filtro easyCrystal 300 ( http://www.tetraitalia.it/tetra/go/F97708267E96C076A33A834A06DC13AD/?lang_id=19&action=ChangeLanguage ) il filtro penso che funzioni un po' diversamente da quelli che conosco io ( http://www.tetraitalia.it/tetra/go/F9663E2D7E96C076A9418B39D8D43F5B/?lang_id=19&action=ChangeLanguage )
il neon è un t8 da 15W whyte
per pesci non vorrei nulla di complicato o visto dei guppy molto belli e variopinti, non dovrebbe essere un pesce difficile da tenere, pensavo di tenere qualcosa della stessa razza in modo che possino convivere bene assieme, e aggiungere qualche pulitore un po' strano, che ho visto ma nn ricordo più il nome.
nella vasca mi piacerebbe creare una fitta vegetazione, un po' come quelle che ho visto nelle foto sul sito.
Nel mio acquario, secondo una formula matematica trovata su un'opuscola informativo, diceva che in un 60l ci possono stare 32 piante, questo è vero?
e un impianto di co2 servirebbe a far crescere meglio le piante, o complicherebbe l'equilibrio della vasca?
per quanto riguarda i dati
avvio vasca 11 maggio 2008
batteri Azoo 11in 1 super bacteria + acqua safe e easy balance
esposizione alla luce 10h
rilevati il 16 maggio
ph tra 7.2
KH tra 3 e 6
no2 1
no3 100
gh > 16
> 16
> 16
ok bene spero di aver scritto tutto scusate la lunghezza del messaggio, e che forse sia un po' OT in questa sezione....
cmq sia tutto questo per sapere come orientarmi sulla fertilizzazione delle piante, per avere un buon risultato finale, senza buttar via €€€€ inutilmente.... ringrazio anticipatamente per eventuali risposte.
stendido
16-05-2008, 21:17
-ITA- grazie per il benvenuto
Grancevola
21-05-2008, 13:00
Nitrati, nitriti e GH mi sembrano altini, dovresti procedere a qualche cambio con acqua d'osmosi per abbassarli, quindi attendere la maturazione del filtro (NO2 andranno a 0). Prima che ciò accada non inserire pesci, mi raccomando! Con quei nitriti li uccideresti.... Attento che il fertilizzante non contenga NPK, altrimenti alzeresti ancora i nitrati con conseguenti infestazioni algali. Una volta messe a dimora le piante inizia con dosi ridotte rispetto a quanto consigliato, tipo 1/2 o addirittura 1/3. Ovviamente più ce ne metti (di piante) meglio è.
usa un fertilizzante senza n (azoto...nitrati), ma p e k non sappiamo i valori, quindi vediamoli prima e poi diciamo se aggiungerli o no
stendido
21-05-2008, 18:32
ieri ho rifatto un test e no3 si sono alzati ulteriormente, quindi il rivenditore mi ha detto di fare un 50%% di cambio d'acqua e mi ha fatto aggiungere il sera phosvec nel filtro.
adesso aspetto settima prossima per andare a comprare un fertilizzatore liquido
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |