Visualizza la versione completa : Quanti cannolicchi?
Salve a tutti, sto allestendo il filtro del mio nuovo acquario, Juwell vision 260l.
Più o meno quanti grammi di cannolicchi ci vorranno?
Grazie.
Xander Cage
18-08-2005, 03:13
sono 260 litri? io per il mio da 100 litri ne ho messe 3 di confezioni. fai un pò tu
sicuramente biopur forte ti aiuta molto di piu
The Wizard
18-08-2005, 12:59
Salve a tutti, sto allestendo il filtro del mio nuovo acquario, Juwell vision 260l.
Più o meno quanti grammi di cannolicchi ci vorranno?
Grazie.
Perchè non ti affidi al sistema originale a spugne? Io ho un Rio 180 e ti assicuro che il filtro originale svolge un ottimo lavoro senza nessuna aggiunta di cannolicchi!
Xander Cage
18-08-2005, 13:19
e i nitriti chi li consuma scusa?
Xander Cage
18-08-2005, 13:19
anche nei filtri esterni sotto c'è lo scompartimento per i canolicchi
The Wizard
18-08-2005, 13:20
e i nitriti chi li consuma scusa?
I batteri si insediano anche nelle spugne lo sai?
Xander Cage
18-08-2005, 13:21
mah ho i miei dubbi
The Wizard
18-08-2005, 13:22
anche nei filtri esterni sotto c'è lo scompartimento per i canolicchi
E che c'entra? Il pratiko dell'askoll è caricato di suo a cannolicchi...
Non capisco il tuo ragionamento... ti assicuro che il filtro Juwel ORIGINALE è un ottimo filtro e al suo interno non ci sono cannolicchi! :-)
The Wizard
18-08-2005, 13:23
mah ho i miei dubbi
Faresti meglio a toglierteli... se fai una ricerca sul forum vedrai che non sono l'unico possessore di acquario Juwel che utilizza il filtro originale senza l'aggiunta di cannolicchi!
si si insediano anche nelle spugne certo meglio quelle a a maglie strette. io per esempio ho la spugna cannolichi e altra spugna. il vantaggio e che non lascia spazi vuoti
anche io ho sempre usato il filtro originale solo con le spugne quando lo avevo, e i miei batteri stavano benissimo !!!!!!!!!!!!
NPS Messina
19-08-2005, 00:02
mah ho i miei dubbi
I batteri (e non parlo soltanto di quelli "acquariofili") si insediano ovunque....anche nelle unghie dei piedi (tanto per fare una nobile citazione)....figurati in un ambiente confortevole e poroso come una morbidosa spugna.
Certo,potrebbero sorgere problemi circa l'effettiva efficienza "tecnica" del filtro,ma stai tranquillo, i tecnici Juwel hanno sviluppato nel loro filtro un ambiente con i corretti valori di potenziale redox e di ossigenazione,per far si che le colonie rendano al 100%.
Non per niente son teutonici.
:-)
La mia intenzione era quella di eliminare una spugna ed aggiungere dei cannolicchi in fondo al filtro. Ma leggendo i vari commenti (tra cui sopratutto il tuo); mi sono reso conto che si può benissimo lasciare il filtro originale Juwel. :-)
Volevo sapere definitivamente da te se lasciare appunto l'originale o eliminare una spugna ed aggiungere dei cannolicchi.
Grazie.
;-)
Confermo , se ve ne fosse ancora bisogno, che il filtro Juwel originale funziona benissimo anche senza cannolicchi. ;-) ;-) ;-)
Avendo deciso di lasciare definitivamente il filtro originale Juwel, volevo dei consigli in base alla manutenzione dello stesso. Ogni quanto tempo è meglio intervenire per la pulizia e il cambio dei vari materiali filtranti? #24 (Ovatta, spugna con carbone, spugne filtranti a grana grossaa e fine).
Avendo deciso di lasciare definitivamente il filtro originale Juwel, volevo dei consigli in base alla manutenzione dello stesso. Ogni quanto tempo è meglio intervenire per la pulizia e il cambio dei vari materiali filtranti? #24 (Ovatta, spugna con carbone, spugne filtranti a grana grossaa e fine).
Ti dico come faccio io : innanzi tutto ho sostituito al posto della "piattina" in ovatta fornita di serie, un bel "ciuffone" di lana di perlon.
La spugna a carbone, l'ho tolta; questa serve eventualmente solo dopo l'uso di medicinali o in casi particolari.
Riguarda alla manutenzione : lavo la lana una volta ogni 2 settimane e ogni mese,mese e 1/2 la sostituisco. Lavo le due spugne sottostanti soltanto in superficie e senza strizzarle, inzuppandole in un recipiente con acqua pulita. Ne lavo magari una e dopo 5 mesi l'altra, in modo da avere sempre un ottima presenza di batteri nel filtro. MAI TUTTE E DUE INSIEME!!!
Tutto qua !! ;-) ;-)
The Wizard
21-08-2005, 20:51
il carbone puoi anche non metterlo... io l'ho sostituito con un pezzo di spugna che pulisco... MAI! :-)) mi limito a cambiare una volta al mese la lana in cima... :-)
jhonny91
22-08-2005, 10:20
Dipende anche molto da che pesci ospiti comunque io pulisco la spugna superficiale e la lana con acqua tolta dall'acquario in una bacinella 1 volta al mese circa.
In generale comunque secondo me vale la regola di osservare quando il livello nello scomparto pompa scende questo è il momento per fare una pulizia.
Ciao Francesco
The Wizard
22-08-2005, 10:32
di osservare quando il livello nello scomparto pompa scende
#24 #24 #24 #24 ti spieghi meglio? non riesco a capire che intendi... l'acqua in acquario e nel filtro (data la sua struttura) sono pari per la teoria dei vasi comunicanti... ho un Juwel da 2 anni e non mi è mai capitato di vedere questo fenomeno di cui parli!
jhonny91
22-08-2005, 11:02
di osservare quando il livello nello scomparto pompa scende
#24 #24 #24 #24 ti spieghi meglio? non riesco a capire che intendi... l'acqua in acquario e nel filtro (data la sua struttura) sono pari per la teoria dei vasi comunicanti... ho un Juwel da 2 anni e non mi è mai capitato di vedere questo fenomeno di cui parli!
quando la lana o le spugne sono particolarmente scorche (un mesetto) l'acqua nel vano pompe tende a scendere di livello, intendiamoci non scende di 20cm, scenderà dai 2 ai 5 cm quello è il momento per fare una pulizia o quanto meno io ho sempre fatto così e allevo pesci che sporcano parecchio.
Ciao Francesco
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |