PDA

Visualizza la versione completa : Quanti cannolicchi?

Ezanne
17-08-2005, 23:39
Salve a tutti, sto allestendo il filtro del mio nuovo acquario, Juwell vision 260l.
Più o meno quanti grammi di cannolicchi ci vorranno?

Grazie.

Xander Cage
18-08-2005, 03:13
sono 260 litri? io per il mio da 100 litri ne ho messe 3 di confezioni. fai un pò tu
sicuramente biopur forte ti aiuta molto di piu

The Wizard
18-08-2005, 12:59
Salve a tutti, sto allestendo il filtro del mio nuovo acquario, Juwell vision 260l.
Più o meno quanti grammi di cannolicchi ci vorranno?

Grazie.

Perchè non ti affidi al sistema originale a spugne? Io ho un Rio 180 e ti assicuro che il filtro originale svolge un ottimo lavoro senza nessuna aggiunta di cannolicchi!

Xander Cage
18-08-2005, 13:19
e i nitriti chi li consuma scusa?

Xander Cage
18-08-2005, 13:19
anche nei filtri esterni sotto c'è lo scompartimento per i canolicchi

The Wizard
18-08-2005, 13:20
e i nitriti chi li consuma scusa?

I batteri si insediano anche nelle spugne lo sai?

Xander Cage
18-08-2005, 13:21
mah ho i miei dubbi

The Wizard
18-08-2005, 13:22
anche nei filtri esterni sotto c'è lo scompartimento per i canolicchi

E che c'entra? Il pratiko dell'askoll è caricato di suo a cannolicchi...

Non capisco il tuo ragionamento... ti assicuro che il filtro Juwel ORIGINALE è un ottimo filtro e al suo interno non ci sono cannolicchi! :-)

The Wizard
18-08-2005, 13:23
mah ho i miei dubbi

Faresti meglio a toglierteli... se fai una ricerca sul forum vedrai che non sono l'unico possessore di acquario Juwel che utilizza il filtro originale senza l'aggiunta di cannolicchi!

nirvana
18-08-2005, 13:54
si si insediano anche nelle spugne certo meglio quelle a a maglie strette. io per esempio ho la spugna cannolichi e altra spugna. il vantaggio e che non lascia spazi vuoti

pisolo
18-08-2005, 14:01
anche io ho sempre usato il filtro originale solo con le spugne quando lo avevo, e i miei batteri stavano benissimo !!!!!!!!!!!!

NPS Messina
19-08-2005, 00:02
mah ho i miei dubbi

I batteri (e non parlo soltanto di quelli "acquariofili") si insediano ovunque....anche nelle unghie dei piedi (tanto per fare una nobile citazione)....figurati in un ambiente confortevole e poroso come una morbidosa spugna.
Certo,potrebbero sorgere problemi circa l'effettiva efficienza "tecnica" del filtro,ma stai tranquillo, i tecnici Juwel hanno sviluppato nel loro filtro un ambiente con i corretti valori di potenziale redox e di ossigenazione,per far si che le colonie rendano al 100%.
Non per niente son teutonici.
:-)

Ezanne
20-08-2005, 17:01
La mia intenzione era quella di eliminare una spugna ed aggiungere dei cannolicchi in fondo al filtro. Ma leggendo i vari commenti (tra cui sopratutto il tuo); mi sono reso conto che si può benissimo lasciare il filtro originale Juwel. :-)
Volevo sapere definitivamente da te se lasciare appunto l'originale o eliminare una spugna ed aggiungere dei cannolicchi.

Grazie.
;-)

Cometa
20-08-2005, 18:52
Confermo , se ve ne fosse ancora bisogno, che il filtro Juwel originale funziona benissimo anche senza cannolicchi. ;-) ;-) ;-)

Ezanne
21-08-2005, 17:26
Avendo deciso di lasciare definitivamente il filtro originale Juwel, volevo dei consigli in base alla manutenzione dello stesso. Ogni quanto tempo è meglio intervenire per la pulizia e il cambio dei vari materiali filtranti? #24 (Ovatta, spugna con carbone, spugne filtranti a grana grossaa e fine).

Cometa
21-08-2005, 17:41
Avendo deciso di lasciare definitivamente il filtro originale Juwel, volevo dei consigli in base alla manutenzione dello stesso. Ogni quanto tempo è meglio intervenire per la pulizia e il cambio dei vari materiali filtranti? #24 (Ovatta, spugna con carbone, spugne filtranti a grana grossaa e fine).

Ti dico come faccio io : innanzi tutto ho sostituito al posto della "piattina" in ovatta fornita di serie, un bel "ciuffone" di lana di perlon.
La spugna a carbone, l'ho tolta; questa serve eventualmente solo dopo l'uso di medicinali o in casi particolari.
Riguarda alla manutenzione : lavo la lana una volta ogni 2 settimane e ogni mese,mese e 1/2 la sostituisco. Lavo le due spugne sottostanti soltanto in superficie e senza strizzarle, inzuppandole in un recipiente con acqua pulita. Ne lavo magari una e dopo 5 mesi l'altra, in modo da avere sempre un ottima presenza di batteri nel filtro. MAI TUTTE E DUE INSIEME!!!

Tutto qua !! ;-) ;-)

The Wizard
21-08-2005, 20:51
il carbone puoi anche non metterlo... io l'ho sostituito con un pezzo di spugna che pulisco... MAI! :-)) mi limito a cambiare una volta al mese la lana in cima... :-)

jhonny91
22-08-2005, 10:20
Dipende anche molto da che pesci ospiti comunque io pulisco la spugna superficiale e la lana con acqua tolta dall'acquario in una bacinella 1 volta al mese circa.
In generale comunque secondo me vale la regola di osservare quando il livello nello scomparto pompa scende questo è il momento per fare una pulizia.
Ciao Francesco

The Wizard
22-08-2005, 10:32
di osservare quando il livello nello scomparto pompa scende

#24 #24 #24 #24 ti spieghi meglio? non riesco a capire che intendi... l'acqua in acquario e nel filtro (data la sua struttura) sono pari per la teoria dei vasi comunicanti... ho un Juwel da 2 anni e non mi è mai capitato di vedere questo fenomeno di cui parli!

jhonny91
22-08-2005, 11:02
di osservare quando il livello nello scomparto pompa scende

#24 #24 #24 #24 ti spieghi meglio? non riesco a capire che intendi... l'acqua in acquario e nel filtro (data la sua struttura) sono pari per la teoria dei vasi comunicanti... ho un Juwel da 2 anni e non mi è mai capitato di vedere questo fenomeno di cui parli!

quando la lana o le spugne sono particolarmente scorche (un mesetto) l'acqua nel vano pompe tende a scendere di livello, intendiamoci non scende di 20cm, scenderà dai 2 ai 5 cm quello è il momento per fare una pulizia o quanto meno io ho sempre fatto così e allevo pesci che sporcano parecchio.
Ciao Francesco