Visualizza la versione completa : il mio acquario...consigli e domande
salve a tutti e piacere d avervi trovato :)
avrei alcune domande sul mio acquario...
io ho un 120litri ke misura 100x45x30
attualmente è funzionante e arredato con un sottostrato nutriente x piante, sassolini, e piante vere....e come pesci ho un branco di 10 neon, 3 guppy, 3 pulitori (nn so il nome), 2 scalari, 2 lumache, e altri 2 pesci ke nemmeno ricordo il nome.
scusate la mia ignoranza ma non sn molto esperto :D
ora quello ke vi kiedo è questo...cm mai dopo un paio di mesi sul fondo dell'acquario si orma inevitabilmente quella patin verdastra....? si forma anke sui vetri x ma quello ho la calamita xo' x il fondale come posso fare???
grazie :)
patina verdastra? dovrebbero essere alghe... sai i valori dall'acqua? che luce hai? fertilizzi? da quanto tempo hai avviato il filtro? lo hai fatto maturare un mese prima di inserire i pesci? hai letto le guide? sai che nel tuo acquario hai pesci con esigenze diverse?
scusa l'interrogatorio... ma non è possibile risponderti senza avere notizie sul tuo acquario... compila il profilo del tuo acquario!!! ;-) ;-)
ok ora compilo il profilo ci provo...cmq sia ho un neon x illuminare, e ho anke 3 piante dentro, una è quella secca e lunga ke ha praticamente preso piede dappertutto, e le altre due a foglia normale ma nn so quali siano...
il filtro non l'ho fatto maturare, fertilizzo...? no...ho messo il sottostrato di fertilizzante in ghiaia all'inizio e poi basta...
come non hai fatto maturare il filtro! da quanto tempo è attivato? leggiti le guide che trovi in evidenza in questa sezione e quelle che trovi qui: www.acquaportal.it/Dolce .... sai che se il filtro ha meno di un mese potresti avvelenare i tuoi pesci? cmq da quanto è avviato il filtro??? ;-)
eh no a saperlo...cmq la vasca è in funzione da dicembre (regali di natale...) x un periodo ho avuto una grande mortalità ma penso sfosse dovuto al sovraffollamento (tutti m regalavano pesci...) ma ora la situazione è stabile...
cmq ho compilato il profilo acquario spero sia decente :D
ah nn so i valori dell'acqua nn ho mai fatto test....
cmq sto seriamente pensano di smontare tutto e riavviare come si deve la vasca...devo solo vedere dove mettere i pesci...
consigli??
ps: è possibile ke le alghe eccessive si formino magari xkè la pompa è troppo piccola e non ce la fa a filtrare bene o cosa?
Paolo Piccinelli
15-05-2008, 16:19
consigli??
Il consiglio giusto te l'ha dato |GIAK|, leggi quanto più puoi per accumulare nozioni e poi cerca di dare un nome ai tuoi pesci ed alle tue piante.
Una foto dell'acquario ci aiuterebbe a capire.
PS vieta a chiunque di regalarti pesci!!! :-))
Io me li faccio regalare! Vado in negozio, li scelgo, e poi paga l'altro/a! :-D
Paolo Piccinelli
15-05-2008, 16:53
questa è la tecnica giusta... coma si fa?!? #24 ;-)
Bisogna saper fare i ruffiani quando serve! ;-) :-))
KyRaBi, se vogliono regalarti qualcosa per gli acquari... o fai come ha sperimentato Matthew o ti fai reglare dei buoni.... quasi tutti i negozianti li fanno...
come prima cosa compra/fatti regalare i test a reagente liquido e misura ph, kh , gh , no3, no2 ... fai i test e vediamo che si può fare...
le alghe non sono date dalla pompa che non riesce a pulire ma da una gestione della vasca non equilibrata... ecc...
se vuoi giustamente ricominciare da capo per piazzare i pesci puoi mettere un annuncio sul mercatino... magari li riesci a vendere oppure se non vuoi venderli cerca qualcuno che possa tenerteli... cmq sia non puoi tenerli tutti... hai pesci con esigenze troppo diverse tra loro... cmq hai riempito con acqua del rubinetto?? #24
i pulitori assomigliano a qualcuno di questi: http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=133 ?? :-))
piccolo OT: Paolo Piccinelli, ho dato il via alla missione nanoreef, oggi ho preso un rifrattometro ed un conduttivimetro quasi nuovi a poco prezzo... serve mica che misuro qualcosa anche nella dolce? #24
nanoreef ?? |GIAK|, mi sa che mi sono persa qualcosa :-)
Paolo Piccinelli
16-05-2008, 08:12
milly, è lui che si è perso qualcosa... :-D :-D :-D
Comunque in bocca al lupo, chissà che prima o poi non ci provi anche io... ;-)
|GIAK|, si uno dei pulitori è proprio quello, solo ke il mio è albino, l'altro invece è simile di faccia ma è secco e lungo, l'altro ancora invece è tutto nero con la pinna caudale rossa.
cmq ora vedo come sistemare i pesci e ricomincio da capo :)
allora raga ho letto parekkie discussioni e visto diversi tipi di acquario, e concludendo vorrei ottenere un qualcosa cosi'
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=185083
mi piace davvero tanto e inoltre è un 120lt lordi come il mio...
ora appena tolgo i pesci e smantello tutto cosa mi consigliate di fare??
premesso ke i sistemi di filtraggio del mio sono "incorporati" cioè quella classica custodia nera attaccata al lato della vasca e la vasca è di quelle a coperchio...
bhe... intanto devi piazzare i pesci... poi come avrai notato la vasca che hai postato è poco abitata (se non erro) e tiene molto in considerazione le piante, infatti penso sia una gestione un po spinta... cmq sia... regala/scambia/vendi i pesci e poi ne riparliamo.... per il filtro... puoi tenere quello o meglio ancora acquistarne uno esterno ed eliminare quello scatolotto orrendo che inoltre ti leva spazio... cmq sia... se vuoi fare una cosa del genere puoi tenere i neon i cory e gli scalari.. magari trovi qualcuno che te li tenga per un po... 2 lumache quali sono? le descrivi? gli altri pulitori prova a cercarli con una googlata alla voce pulitori/spazzini/ventosa/puliscivetro ecc... sicuramente troverai qualcosa ;-)
milly, non ti sei persa molto... è solo che sono stato sempre affascinato dal mare... mia grande passione... quindi ho intensione di darmi la possibilità di osservare più da vicino questo mondo... un piccolo nanoreef... molto semplice e senza pretese... ma sano... insomma... vado sempre con la stessa filosofia, semplicità e salubrità dell'escosistema, la bellezza si raggiunge con il tempo ;-) questo metodo sino ad ora mi ha soddisfatto... :-))
Paolo Piccinelli, che intendi? non capisco #24 #19 #19 #19
Paolo Piccinelli
16-05-2008, 15:31
|GIAK|, intendo che ormai sei fuori di senno... hai l'acquarite acuta!!! :-D :-D :-D
Paolo Piccinelli, a io... e te invece??? cmq sig mod... la smetta di inquinare i topic altrui trascinandomi in evidenti e fastidiosi OT! #18 #18
Paolo Piccinelli
16-05-2008, 17:58
io sono uno di quelli che ti ha instillato il morbo!!! #18 #18 #18
Paolo Piccinelli, errato... tu sei quello che al posto di usare l'estintore hai preso un'autocisterna di benzina #23 #23 tant'è che l'estitore me lo hai mandato ed è ancora li bello carico #23 #23 #23 :-D
Paolo Piccinelli
17-05-2008, 10:51
è ancora li bello carico
Pronto per quando acquisterai una bella vasca aperta in extrachiaro da 500 litri!!! :-D :-D :-D
Paolo Piccinelli, si con mia madre come la mettiamo???forse tra 10 anni... quando andrò a vivere per conto mio!!! per il nanoreef non ho problemi... diciamo che la tengo per la gola... ma per il vascone dovrei buttare via i divani del salotto... e credo che non mi convenga... sia perchè son comodi... sia perchè se lo faccio lei nel vascone ci mette 100 piranha li teiene a digiuno sino a quando non stanno per morire e poi mi butta dentro dopo avermi seviziato per farmi perdere un po di sangue #13 #13
Paolo Piccinelli
18-05-2008, 11:11
ok, capito il quadretto... :-D
Paolo Piccinelli, perfetto allora... #23 cmq alla fine...è solo questione di tempo #18 #18
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |