Entra

Visualizza la versione completa : rotala rutundifolia e co2.. necessaria?

Rargoth
15-05-2008, 15:38
Salve a tutti.

ho nella vasca del profilo una rotala che fino ad ora, tranne il rosso che non compare, cresce velocemente e rigoliosa.

il problema è che non ho i soldi per un impianto di co2 e quella a gel non riesco a controllarla bene.. stamatina mi sonosvegliato che il ph era a 5.5 invece dei precedenti 6.5 -04 -04

quindi per la sicurezza dei 7 neon(che cmq andranno tolti appena la nuova vasca matura) ho tolto il gel..

ora arrivano i dubbi.. vallisneria e anubias sono famose per la loro resistenza, così come la crypto.. e quindi non dovrebbero patire ph basici e bassa presenza di co2..

invece la rotala? dite che potrebbe patire questa carenza?

grazie mille

buggy66
15-05-2008, 17:59
#36# #36# #36#
Senza Co2 e luce sopra 0.5w/lt puoi dirgli addio....

Fossi in te andrei su piante meno esigenti, ce ne sono di belle ...

ALEX007
15-05-2008, 18:12
la crypto con degli sbalzi di valore non è per niente resistente anzi...
per la rotala guarda qui: www.aquagarden.it/articoli/39_rotala.asp - 24k

Rargoth
15-05-2008, 18:22
#36# #36# #36#
Senza Co2 e luce sopra 0.5w/lt puoi dirgli addio....

Fossi in te andrei su piante meno esigenti, ce ne sono di belle ...

con luce 0,5 è cresciuta benissomo per 3 mesi.. xo c'era co2.. il dubbio è solo su quella..

x quando riguarda acquagarden.. dice che da il massimo, non che non vive.. il dubbio viene anche dal fatto che su vergari.com c'è scritto che in una vasa senza co2 cresceva, non al masismo ma cresceva..
dite che è dovuto anche a molti altri fattori?

x la crypto.. si hai ragione, agli sbalzi non resiste, xo gli sbalzi sono dovuti alla co2.. senza non ce ne sarebbero.. secondo te viene su ugualmente?

ALEX007
15-05-2008, 19:26
è dovuto certamente ad altri fattori e sicuramente riesce a crescere anche con poca illuminazione.Il problema è come cresce,nel senso che con poca luce gli internodi si allungano di parecchio rendendo la pianta antiestetica che stenta e può ,nei casi più gravi,crescere fin quando non esaurisce tutte le sue "riserve".
Le crypto vengono sù tranquillamente anche se può incombere sempre la "peste".

Rargoth
15-05-2008, 20:29
mm gli internodi nn si allungano solo a causa di un insufficienza di luce?

cioè.. riformulando la domanda meglio si potrebbe dire: il fattore limitante è la luce o la co2?

se abbasso il kh a tipo 3 il ph sarebbe ancora stabile? o diventa già instabile..?

ALEX007
16-05-2008, 13:52
senza la luce le piante non crescono e la co2 serve al processo di fotosintesi quindi entrambi.Intorno a 3 è ancora stabile però bisogna prestare più attenzione.

Rargoth
16-05-2008, 13:56
senza la luce le piante non crescono e la co2 serve al processo di fotosintesi quindi entrambi.Intorno a 3 è ancora stabile però bisogna prestare più attenzione.

si, la prima parte ok.. il fatto è che con determinata co2 disciolta in acqua e 0.5 w\l uno dei due fa da fattore limitante, quindi anche aumentare l'altro non serve.. quindi mi chiedevo se fosse la co2 o la luce a giocare questo ruolo visto i valori in acqua.. cmq.. vedrò come si comporta la pianta, poi deciderò :-)

ok.. se a 3 è ancora stabile penso che porterò a quel valore! magari 3.5.. almeno c'è più co2

grazie a tutti!