Visualizza la versione completa : ph troppo alto
unico_carlino
15-05-2008, 14:39
ciao a tutti...sono un marinofilo...entro nel vostro forum perchè un mio amico ha problemi di ph troppo alto nel dolce...non so quali possano essere le cause sinceramente...qualcuno mi può aiutare?
c'è qualche prodotto o qualche cosa che lo fa scendere?
Ciao e benvenuto nel lato dolce... ;-)
Per abbassare il pH ci son più metodi, dall'uso della torba alla co2, ma bisognerebbe sapere almeno i valori dell'acquario (Gh, Kh e pH) e se ha degli arredi calcarei in vasca.
unico_carlino
15-05-2008, 14:55
mi ha appena detto che ha l'acquario tutto infestato di alghe quindi penso che la co2 non sia molto giusta come soluzione(se è come nel marino) e ha avuto una morte di pesci improvvisa, aveva dentro 13 pesci(non so di che tipo) e gliene sono rimasti 2 nel giro di un paio di mesi! la vasca è una 80x40 mi pare...bisognerebbe trovare la causa prima di tutto o no?...stasera mi farà sapere i valori della vasca...al max ci risentiamo più tardi...per adesso grazie :-)
Mhà, non so come è nel marino, ma nel dolce, soprattutto se ha piante vive, la co2 è fondamentale. Se aveva 13 pesci in un 80*40 sicuramente era sovraffolato e quindi avrà avuto no2 e/o no3 alle stelle. fatti dare tutti i valori dell'acqua e a dopo... ;-)
unico_carlino
15-05-2008, 15:55
si infatti...gli ho chiesto di darmi anche i nitriti per sapere un po'...grazie cmq per la disponibilità :-)
Figurati... ;-) Se ha la vasca piena di alghe avrà anche i po4 alle stelle....
Andr3aDP
15-05-2008, 19:44
Ma il pH esattamente a quanto sta? Dovresti farti dire anche i pesci che popolavano l'acquario. Per abbassarlo devi ovviamente prima abbassare il Kh, al quale è legato.
Nel suo caso, se è infestato di alghe, comunque bisognerebbe fare abbondanti cambi d'acqua per smaltire eventuali fosfati. La temperatura? Quante volte e cosa somministra da mangiare?
Perry Cox
16-05-2008, 09:17
come dice bene Andr3aDP per aiutarti devi chiedere al tuo amico:
1) il valore del PH
2) il valore del KH
3) la popolazione (compresa quella che ora sta nel “grande oceano dei pesci che è il paradiso”
-78 4) la temperatura dell'acqua
5) l'intervallo tra i cambi d'acqua e il tipo di acqua per i cambi
ciao,
paolo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |