Visualizza la versione completa : sale help!
fra84.roma
15-05-2008, 14:06
salve ragazzi!
scusate la domanda banale....
so che lo avrete ripetuto migliaia di volte #13
in 10 litri di acqua osmotica, quanto sale devo mettere?
inoltre per i rabbocchi...basta solo acqua osmotica e sale (kent)?
grazie mille!!!
in 10 litri di acqua osmotica, quanto sale devo mettere?
dipende dal sale...parti con la base di 35grammi per litro e poi misuri col rifrattometro
inoltre per i rabbocchi...basta solo acqua osmotica e sale
solo acqua di osmosi...niente sale ;-)
fra84.roma
15-05-2008, 14:54
ok...ti ringrazio!
approfitto e ti faccio un'altra domanda:
una volta raggiunti i 25° inserisco il sale...ma quanto tempo deve passare per sciogliersi?prima di effettuare il cambio?
grzaie!
lascialo girare per una notte
fra84.roma, mentre versi il sale scioglilo molto velocemente con un mestolo (non di ferro) o una mano, altrimenti corri il rischio che alcuni elementi cristallizzino e si depositino sul fondo. con certi sali parecchio aggressivi (e mi sa che il kent sia uno di questi) conviene lasciare ossigenare l'acqua anche più di una notte.
con certi sali parecchio aggressivi (e mi sa che il kent sia uno di questi) conviene lasciare ossigenare l'acqua anche più di una notte.
fai 24 ore ;-)
fra84.roma
15-05-2008, 20:00
-05 -05 -05 non pensavo addirittura 24 ore!...pensavo al massino 2\3 ....
comunque grazie mille per le informazioni!
ho un'altra curiosità...voi dove fate sciogliere il tutto??
io l'ho fatto in una tanica...quindi mi resta difficile smuovere l'acqua con delle pompe :-))
avete qualche consiglio?
fra84.roma, io faccio così butto il sale nella tanica butto l'acqua e metto dentro una pompa da campeggio (sono le uniche che passano dal buco :-)) ) la pompa ha il timer x andare 15 minuti si e 30 no... sennò rischi che si bruci.
non porto l'acqua in temp. lascio girare una notte e il pomeriggio faccio il cambio.
fra84.roma
15-05-2008, 20:15
interessante questa cosa dell'acqua non a temperatura #24 ...ma comporta qualche problema?....perchè mi eviterebbe un bel po di impiccio e tempo....
per la pompa...io ho una vaschettina diciamo "di quarantena"di circa 20l..dove ho una pompa piccolissima....potrei provare con quella...e penso non ci sia neanche il rischio che si bruci! :-))
fra84.roma, mai usato il riscaldatore.....e la vasca è ancora quì dopo 2 anni insieme agli animali :-)) prova se entra sei a posto ed è pure meglio ;-)
per fare fino a 20 litri uso un secchio...per i grossi quantitativi uso una tanica da 100litri che ha un bocchettone grosso e faccio girare con una marea 3200 ... ;-)
fra84.roma
15-05-2008, 20:26
non so come ringraziarti....davvero! #25
ora provo subito a vedere se entra....
;-)
ancora grazie per la disponibilità! :-))
fra84.roma
15-05-2008, 20:29
si ma l'acqua la porterò a temperatura prima di inserirla in vasca per il cambio....non gia nella tanica 24ore prima per far sciogliere il sale....
giusto abra??? :-D
si ma l'acqua la porterò a temperatura prima di inserirla in vasca per il cambio....non gia nella tanica 24ore prima per far sciogliere il sale....
giusto abra???
-28d#
fai cosi
prendi il sale e buttalo direttamente in vasca,poi alzi la temperatura a 100° e butti la PASTA :-D :-D
apparte gli scherzi ti stai facendo troppi problemi
ecarfora
15-05-2008, 21:29
robbax, robbe ma ogni volta che c'e' questo oragomento tu dici mette 35g per litro per ottenere il 35 per mille mi devi spiegare come fai cosi risparmio il sale non riesco a capire perche io ne deve mettere dai 38/39 grammi per litro #24 #24 #24 #24 #24
forse ho capito tu hai sale piu' salato del mio #18 #18 #18 #18
fra84.roma, sì prima di metterla in acquario la porti in temp. ;-) così sei sicuro io non la ho mai portata in temperatura però meglio stare sicuri.
ecarfora, enzo...dipende dal sale.....con il preis me ne bastano 35 grammi,con il crystal sono anche io sui 37/38....sarà che io ho la bilancia piu precisa della tua...sai quella per la "polverina" :-D :-D :-D
ecarfora
15-05-2008, 21:39
robbax, robbe lo sapevo che eri un intenditore,scherzi a parte ho provato
il preiss 38 g/l il red see sa ***** 38 g/l il cristal 39 g/l #24 #24 #24
diciamo che la mia bilancina non e' molto precisa #13 #13 #13
te ce' misuravi la polverina ed io con la mia ce misuravo i maccheroni :-D :-D :-D
enzo dipende anche se ha preso umidità o no...se la ha presa ovviamente pesa di piu e ce ne vorrà di più....o anche il rifrattometro...io lo taro ogni volta che faccio il cambio....
ecarfora, enzo...dipende dal sale.....con il preis me ne bastano 35 grammi,con il crystal sono anche io sui 37/38....sarà che io ho la bilancia piu precisa della tua...sai quella per la "polverina" :-D :-D :-D
diciamo che te c'hai una bilancina taroccata #19 #19 #19
sei un caso più unico che raro :-D :-D :-D
diciamo che te c'hai una bilancina taroccata
c'è la tara per le bustine :-D
Supercicci
16-05-2008, 07:32
fai cosi
prendi il sale e buttalo direttamente in vasca,poi alzi la temperatura a 100° e butti la PASTA :-D :-D
:-)) carina questa...
cmq cosa vuoi riscaldare di questi periodi, fino ad ottobre non serve a nulla, Io ho una vasca di vetro di circa 80 litri, con dentro una pompa di 2000l peso il sale 30g/l butto e poi un oretta di pompa scioglie qualsiasi sale, misuro e aggiusto (per la pasta :-D :-D ) poi faccio girare la pompa per un pò dopo un gg metto in vasca prima di aver fatto ricircolare l'acqua per un pò, anche in inverno con cambi del 10% circa ho avuto differenze di temp. in vasca di 0,2 gradi max
peso il sale 30g/l
#24 per avere 35 x mille??
peso il sale 30g/l
avrà un bilancino ancora più amichevole del tuo :-D :-D :-D :-D
misuro e aggiusto
lo ha scritto :-))
io per smuovere l'acqua preparata uso un areatore con una pietra porosa....per favorire l'ossigenazione.... #13 sbaglio???
fra84.roma
16-05-2008, 13:10
scusate....sono passate quasi 24ore dopo aver inserito il sale nella tanica che ho agitato regolarmente per far sciogliere il sale...anche se la pompa l'ho messa da stamattina (quindi circa 4 ore)....ma il colore dell'acqua è ancora bianco!!
giuro che la pasta ancora non l'ho messa!!! :-D :-D
posso effettuare lo stesso il cambio dato che sono passate 24ore???
fra84.roma, che acqua hai usato? #24
fra84.roma, ma che senso ha mettere il sale e lasciarlo una notte senza pompa???? la pompa deve girare per le 24h.
lascialo stare fino a domani...e staltra volta metti subito la pompa #23
ma poi scusa....perchè non ci hai messo la pompa da subito?hai lasciato per 20 ore l'acqua ferma?te lo credo che è bianca
fra84.roma
16-05-2008, 13:19
in che senso????non capisco #24
acqua osmotica...che ovviamente prima di inserire il sale era trasparente :-D
ecarfora
16-05-2008, 13:24
e bianca perche non si e sciolto ;-)
l'acqua salata non si lascia mai ferma....sopratutto quando il sale non è ben sciolto... #07
fra84.roma
16-05-2008, 13:41
ragazzi....mica l'ho lasciata tutto sto tempo senza pompa perchè era più comodo!!!! -28d#
ieri sera era nella tanica e ho provato a far entrare la pompa piccolina che ho nell'altra vaschetta...
dato che non entrava....l'ho lasciata cosi la notte e stamattina appena alzato, ho staccato una pompa dalla mia vasca e ho travasato l'acqua in un secchio inserendo la pompa... :-))
la prossima volta inserirò l'acqua direttamente nel secchio e attaccherò da subito la pompa!
fra84.roma
16-05-2008, 13:43
ammazza oh! #24
siete subito pronti a condannare eh!!! -05
non si può dire più niente allora! ;-)
fra84.roma, #18 #18 #18
butta via quell'acqua e fila dietro la lavagna col cappello da asino :-D :-D :-D
fra84.roma
16-05-2008, 13:54
raga!...era una prova...sono più di 7mesi che vado avanti con le taniche da 30l dal negoziante finche ho deciso di fare tutto da solo e non lasciargli più neanche un centesimo #18 #18 #18
...ed è la prima volta che lo faccio state tranquilli...la prossima sarà perfetta! :-D :-D :-D
siete subito pronti a condannare eh!!!
rileggiti il post dall'inizio....guarda i miei consigli e le tue risposte ;-)
fine OT
ecarfora
16-05-2008, 14:00
fra84.roma, ti consiglio per la prossima volta di prendere una tanica a bocca larga
a me ce' qualcuno che me la prepara l'acqua #18 #18
POSEIDONE :-))
a me ce' qualcuno che me la prepara l'acqua
POSEIDONE
puoi chiedergli quanti grammi di sale usa per ogni litro?e che sali usa? :-D
fa tutto lui
io vado e ritiro il tutto gratissssssssssssssssssssss -11
fra84.roma
16-05-2008, 14:41
niko83, sai ho pensato anche io, dato che è a soli 50m da casa mia, di chiedere a POSEIDONE di prestarmi un po della sua acqua :-D
scherzi a parte...
mi piacerebbe sapere come fare #36#
potresti aiutarmi?
fra84.roma,
io ho gestito sin dall'inizio il mio acquario con l'acqua del mare,io conosco la mia di acqua e quindi ti dico la mia esperienza
ma non vorrei essere l'artefice del tuo cambiamento
io prendo l'acqua e modifico la salinita e la butto dentro a 25 gradi
fra84.roma
16-05-2008, 15:33
si...ma è una cosa a cui avevo già pensato, ma non sapendo come fare....ho sempre lasciato perdere....
mi piacerebbe solo sapere in che modo e dove la prelevi.... ;-)
inoltre farei solo dei cambi....per vedere se gli animali presenti ne traggono giovamento o meno....non ho intenzione di riempire la vasca con 400l di acqua di mare tutto insieme! ;-)
forse stiamo andando off topic
io personalmente la prendo sugli scogli lontano da centri abitati modifico la salinita con un paio di litri di osmosi su 20 litri
io ti posso dire solo una cosa che ho notato
ho solo 3 coralli degni di nome una euphillia una blastomussa e una foliosa ma appena faccio il cambio la foliosa spolipa in un modo assurdo e l'euphillia si gonfia al massimo
ora non so cosa succeda ma me ne frego sinceramente,la cosa che so e' che immetto qualcosa che a loro piace
fra84.roma, io comunque mi definisco un neofita e quindi ho molto ancora da imparare
se ti va di continuare la discussione ci sono in mp per qualsiasi chiarimento
saluti
nico
fra84.roma
16-05-2008, 16:07
concordo per l'OT #13
continuo in mp! ;-)
Supercicci
17-05-2008, 17:31
peso il sale 30g/l
No ma se leggi poi... misuro e aggiusto.... per quello che manca,
mi sembrava chiaro, è impossibile beccarla precisa alla prima oltretutto cambiando sale ogni tanto :-))
Supercicci, si si avevo capito...appena l'ho letto pensavo intendessi ca,kh e roba del genere ;-)
ecarfora
19-05-2008, 08:17
Supercicci, tu mettine 38 e vedrei che non devi aggiustare :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |