Entra

Visualizza la versione completa : Senza filtro

lasabbry
15-05-2008, 13:58
ieri ho pulito le spugne del filtro (pratico 300) e l' ho riposizionato al suo posto... spento. Dopo un' ora di sistemazione piante mi sono accorta che avevo la casa allagata... non ho capito bene da dove uscisse l' acqua.. può essere la guarnizione? L' hjo richiuso e l' ho fatto ripartire... di acqua non ne esce più ma tutta la melma è venuta fuori... uffa avevo appena fatto il cambio d' acqua e mi son ritrvata la vasca tutta marrone...perchè?
Se dovesse rompersi il filtro, per quanto tempo riescono a vivere i pesciotti senza?

Paolo Piccinelli
15-05-2008, 15:35
I batteri iniziano a morire dopo 8-10 ore... i pesciotti dipende (da quanti sono, da quanta acqua c'è, dalle piante....)

Certo che se ti si apre il filtro esterno e non te ne accorgi, rimangono senz'acqua :-(

Stefano s
15-05-2008, 16:28
Certo che se ti si apre il filtro esterno e non te ne accorgi, rimangono senz'acqua :-(

dipende da che altezza hai dal fondo alla ripresa del filtro .....
x sicurezza infatti andrebbe messa in modo che se si rompesse il filtro non si svuota tutta la vasca !!! io ho lasciato una 15na di centimetri.... non sono tanti ma in tal caso ..... bastano ... ;-)

lasabbry
16-05-2008, 09:21
Scusa Paolo, forse non ho capito bene come funzionano i batteri...
muoino dopo 8-10 ore anche rimanendo immersi? Mi sembra strano, quindi immagino che tu ti riferisca al caso di svuotamento del filtro.

Volevo ipotizzare il caso in cui tenga la vasca a filtro spento (quindi mi accorgo che perde e lo stacco del tutto). Il numero di pesci è nel profilo (forse è morto un cory tempo fa e non ho aggiornato) , di piante ne ho pieno...

milly
16-05-2008, 10:38
lasabbry, da quanto tempo ce l'hai il pratiko ? La guarnizione l'hai mai sostituita? E' successo anche a me con il 200, la guarnizione era da cambiare (2 anni) e non teneva più la chiusura stagna.

lasabbry
16-05-2008, 10:41
Effettivamente quando l' ho preso non era nuovo...
io l' ho messo da me ad ottobre....
Milly, sai se nei negozi posso trovare i pezzi di ricambio? Oltre alla guarnizione del "tappo" cosa sarebbe meglio sostituire???

milly
16-05-2008, 10:57
non dovresti avere difficoltà a trovare i ricambi, casomai telefona prima in negozio per non farti il viaggio per niente :-) se il filtro era in buone condizioni teoricamente basta sostituire la guarnizione. Però non prendermi in parola, bisognerebbe vedere in che stato è

Paolo Piccinelli
16-05-2008, 11:43
lasabbry, i batteri necessitano comunque di ossigeno e nutrienti... se il filtro si ferma molti muoiono... non tutti e non subito, ma muoiono :-(