Entra

Visualizza la versione completa : Muta

Bremen
15-05-2008, 13:51
Volevo capire il funzionamento della muta nelle japonica...credo sia uguale per tutte le specie di caridine...quando perdono la corazza ne hanno già una sotto o deve ricrearsi? e se deve ricrearsi quanto tempo ci mette??? Io oggi ho trovato una pelle vuota...e vorrei sapere tra quanto tempo rivedrò la mia japonica uscire dai suoi mille nascondigli...

dracula
15-05-2008, 14:27
ne hanno gia una sotto ma molto meno dura e di conseguenza si nascondono perchè sono più vulnerabili in quel periodo

Bremen
15-05-2008, 15:21
Adesso è appena uscito...e ho notato che infatti sembra lucido...e si vedono molto riflessi...ho capito...grazzzzie

scimmietti
15-05-2008, 15:48
si infatti hanno gia la corazza sotto...

mi e' capitato di asssistere a molte mute e una cosa che ho notato che oltre a nascondersi perche hanno il guscio piu sottile
lo fanno anche perche non hanno pieno controllo sulle appendici...

zampe antenne e chele....subito dopo la muta sono molto deboli e non riescono a muoverle con perfezione...la prima cosa che fanno e che riescono a fare e' nascondersi un po' in attensa di recuperare piena mobilita e inrobustire il guscio

Puffo
15-05-2008, 17:19
Ma poi scusate queste mute è meglio toglierle dalla vasca o lasciarle come nutrimento....non ho cpito ancora un po leggo in un modo un po all'altro... #24

kakashi
15-05-2008, 17:20
se hanno altro da magnà puoi anche togliere le mute ;-)

Bremen
15-05-2008, 17:25
si infatti hanno gia la corazza sotto...

mi e' capitato di asssistere a molte mute e una cosa che ho notato che oltre a nascondersi perche hanno il guscio piu sottile
lo fanno anche perche non hanno pieno controllo sulle appendici...

zampe antenne e chele....subito dopo la muta sono molto deboli e non riescono a muoverle con perfezione...la prima cosa che fanno e che riescono a fare e' nascondersi un po' in attensa di recuperare piena mobilita e inrobustire il guscio

Ecco perchè sembrava si stiracchiasse e muoveva la parte di dietro in modo strano!!! Grazie della notizia...all'inizio non avevo capito fosse stata quella caridina a far la muta...credevo fosse un'altra che stava nascosta...e credevo stesse per cambiar pelle...invece l'aveva già fatto... #23 ...l'altra è timidissima...e la vedo poco...in fondo sono solo 2...per ora...

Puffo
15-05-2008, 21:09
ok grazie