Visualizza la versione completa : Ecco i valori, ma non mi convincono. Mi aiutate, per favore?
Buona sera a tutti. Il mio acquario di lt 130 l'ho avviato esattamente un mese fa. Credo che sia giunta l'ora di inserire i primi ospiti ma i valori non mi convincono. Cosa ne pensate? GH 13 - KH 12 - PH 8 - NO2 assenti - NO3 10 mg/Lt. A me pare che il ph e il kh siano un pò altini, cosa ne pensate? Volevo allevare poecilidi (Platy e Guppy) ma non sono sicura con questi valori. Cosa posso fare per abbassare il ph e kh? Ricordo che all'allestimento ho insertio lt 40 di acqua osmotica ed il resto di rubinetto. Grazie a chi mi risponderà.
Se x scrupolo vuoi abbassare un pò il ph, non farebbe male.
Ma pure con ph 8 credo nn ci siano problemi x i pecilidi.
si per i poecilidi non hai problemi
Nightsky
18-08-2005, 00:45
il ph va bene , il kh va bene, il gh va bene , che cambi a fare? metti pure i primi ospiti! (se proprio vuoi un ph un po' meno che 8, prova con la co2)
mi raccomando, 2-3 alla volta...
;-)
Alfonso Simone
18-08-2005, 00:56
Concordo: i pecilidi vivono benissimo in acque alcaline. La durezza poi non dovrebbe proprio scendere: ho letto che sotto i 10 Gh i guppy si ammalano di ittioftiriasi (i puntini bianchi) più facilmente. Non so se sia vero ma i miei vivono benissimo con ph 7.5/8 e Gh 17/18
Grazie :-)) Ieri ho misurato i valori dell'acqua che scende dal rubinetto e mi da gh 22, kh 15 e nitrati già alti: 12,5 mg/lt. Quando cambio l'acqua, visti i miei valori attuali che vi ho segnalato nel primo post, dovrò usare acqua miscelata con quella osmotica? Inoltre, posso fare un cambio parziale dell'acqua prima di introdurre i primi pesci? Il fondo si presenta già ricco di sporco, pezzi di legno e pezzi di foglie marcie. Grazie ragazzi. Siete un prezioso aiuto e visto che non ho ancora introdotto i pesciolini preferisco dare loro un ambiente il più salutare possibile. #21
ciao...
be sì visti i valori io miscelerei con osmosi...
Per il cambio... be se proprio vuoi... ma non è necessario... anzi... metti prima i pesci, aspetti un po... (1 settimana) e fai il cambio... che avrà scadenza settimanale...
ciao! :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |