Entra

Visualizza la versione completa : lucky bamboo

thullio
15-05-2008, 11:01
Prima di partire in coro con: "Ci sono due milioni di post su questo argomento, usa il tasto cerca e fatti un'idea", vi annuncio che tale operazione è stata fatta ed è dalle 9 che leggo - il lavoro stamane può aspettare-.
Da quanto ho capito, il lucky bamboo non è un bambù propriamente detto, ma ci assomiglia tanto e cresce in acqua anche se molto + lentamente che in terreno.
Il bambù vero è proprio l'ho escluso per via dei numerosi pericoli sentenziati nei duemilioni di post.
Tornando al lucky bamboo, arriviamo alla domanda a cui non ho trovato risposta nelle mie letture. Si è detto da più parti che le foglie devono essere emerse, e sono d'accordo. Ma se io poto le foglie che escono, in quanto l'acquario - o meglio il cubo - è chiuso, ci sono problemi per il fusto (canna?!?) che rimane immerso?
A quanto ho capito no, ma la pianta ne risente?!? O meglio con me che le faccio da barbiere ogni qual volta caccia qualcosa, ne comprometto l'esistenza?
Oltre alle risposte ai miei quesiti, sono ben accetti suggerimenti, opinioni ma soprattutto soluzioni ALTERNATIVE, in quanto stare li a guardare quando esce ogni foglia - vorrei una soluzione definitiva al problema (oltre a quella di non metterle) che non mi faccia impiegare troppo tempo nella manutenzione -
sempre obbligato e vostro

babaferu
15-05-2008, 11:36
....ma scusa, se tagli le foglie emerse come fa a vivere la pianta?
prima o poi muore e marcisce: il fusto serve per nutrire e sostenere le foglie, mica per fare bella figura nel tuo acquario! ;-)
altro discorso è se riesci a lasciare almeno un ciuffo che esca dall'acqua, senza tagliarlo via.
ciao, ba

thullio
15-05-2008, 11:40
sarebbe stata una GRAN bella figura però! :-))

babaferu
15-05-2008, 11:43
thullio, vero, se vuoi provarci.... tieni solo conto che non sarà eterno, nel giro di qualche mese dovrai sostituirlo.
ciao, ba

Paolo Piccinelli
15-05-2008, 17:49
In una vasca chiusa non lo metterei :-)

thullio
15-05-2008, 21:25
nemmeno io... ho desistito... uff!!!
ma in una vasca aperta le caridine... che fanno?!? saltano?!? #22 #22 #22

Paolo Piccinelli
16-05-2008, 08:11
le caridine saltano solitamente se c'è qualcuno che le insegue, altrimenti è un evento raro ;-)

thullio
16-05-2008, 08:55
e i betta inseguono le caridine? :-))

Paolo Piccinelli
16-05-2008, 11:38
io non l'ho mai visto farlo ;-)

...ma ho visto betta saltare!!! -05

babaferu
19-05-2008, 10:35
thullio, io ho un betta ce ha fatto fuori le caridine, ma erano in un 20 lt. diciamo che dipende dall'aggressività del betta e dallo spazio che hanno a disposizione, io prima di tentare l'esperimento osserverei il betta per un periodo, se ti sembra tarnquillo tenta (magari con 1...).
in compenso i miei betta non hanno mai saltato.... mah, sti betta!
ciao, ba

thullio
19-05-2008, 11:20
il problema è che lìacquario da studio... non vorrei che mentre discuto con un cliente mi ritrovo un betta o una caridina sulla scrivania :-))

babaferu
19-05-2008, 11:32
thullio, se la para è questa, ti basta mettere una lastra di plexiglass appoggiata sopra.
ciao, ba

thullio
19-05-2008, 11:36
che tral'altro c'è gia!
il mio intento era di lasciarla aperta per favorire la crescita del lucky bamboo :-)

babaferu
19-05-2008, 11:57
oh, scusami non avevo afferrato.....
ma è solo una lastra di plexiglass, o proprio un coperchio?
se è solo la lastra e non ti dispiace, potresti anche tagliarla un po', x il betta nessun problema, difficile che saltando riesca proprio ad infilarsi nel passaggio del bamboo. x le caridine invece potrebvbe essere un'ottima rampa per una passeggiata, temo....
ciao, ba

thullio
19-05-2008, 12:21
è una lastra in vetro a dire il vero. molarla sarebeb complicata, farla dell'esatto diametro del bamboo peggio.
Ho rinunciato al bamboo, fatto prima ;-)

Paolo Piccinelli
19-05-2008, 14:38
Ho rinunciato al bamboo, fatto prima

saggia scelta ;-)