Entra

Visualizza la versione completa : Ho cambiato luci e fondo, cosa devo fare?

mattrico
15-05-2008, 08:53
Fino alla settimana scorsa avevo due neon t5 8w prese dal ferramenta quindi penso inadatte all'acquario, e ghiaietto policromo.
Ho così deciso di cambiare sia fondo che luci, lunedì scorso ho inserito una sylvana gro-lux, lunedì prossimo inserirò una sunsun da 14000k.
Inoltre martedì ho cambiato anche il fondo e sono passato da un ghiaietto policromo a un fondo fertilizzante dell'ada. l'aqua soil africana che a detta del negoziante ha le stesse caratteristiche dell'Akadama.
Ora vi chiedo, avendo cambiato sia le luci che il fondo come mi devo comportare con il fotoperiodo?
Posso continuare con l'emissione di co2 o devo sospenderla in questo primo momento?
Grazie

Stefano s
19-05-2008, 12:00
il consiglio che ti posso dare e' il seguente:
per quanto riguarda il fotoperiodo.. io lo abbasserei per un po di giorni.. x far si che le piante si adattino al nuovo alloggio... e le radici si riprendano dallo stress del trapianto ...... e le piante si adattano alle nuove luci.....,
poi un'alttra cosa secondoi me 14000k sono un po tantini .... se non lo hai ancora montato ti consiglio di riportarlo al venditore e fartelo cambiare con una al massimo 10 1000k se proprio vuoi esagerare... ma ti consiglio un 7500k comunque !!
considera che le piante non assorbono quelle radiazioni cosi' alte... ma le alghe si . -04 -04 -04 -04 questo e' il motivo x cui ti sconsiglio di usarlo!!!

TuKo
19-05-2008, 14:19
La 14000 la puoi lasciare tranquillamente al negoziante.Io più che del fotoperiodo mi preoccuperei del fondo.Non credo che i valori di gh e kh in questo mese,e nel prossimo, saranno molto stabili

gab82
19-05-2008, 15:16
giàa gro-lux mi sembra sia una 9.000 o 10.000°K......troppi....se pèoi ci abbini una sun sun (ma che marca è????) da 14.000 sai che esplosione di alghe...!?!?!?!? #23