Entra

Visualizza la versione completa : è ora di cambiare il filtro^?

ibyza
15-05-2008, 00:05
finalmente ho messo i pesci dopo quasi un mese di atesa, oa volevo sapere se devo cambiare il filtro ,ho quello interno della tetra , dove basta cambiare la spugna , quella vecchia mi pare quasi ostruita , l'acquasembra iniziare a passargli sopra come se fosse ormai da buttare e non fa passare pi l'acqua!
inoltre ho notato che il filtro non ha i classici cannolicchi ma tipo delle cose di plastica, chiamate balls , fanno lo stesso effetto?

balabam
15-05-2008, 01:18
dove basta cambiare la spugna

cosa da non farsi mai!!! se la cambi il ciclo dell'azoto ricomincia e riavrai un altro picco di nitriti... Bisogna invece che la sciacqui e la strizzi un po' (senza esagerare) in una bacinella riempita d'acqua del rubinetto lasciata decantare per un giorno... Purtroppo le spugne hanno questo difetto che intasandosi riducono di molto il flusso del filtro...

inoltre ho notato che il filtro non ha i classici cannolicchi ma tipo delle cose di plastica, chiamate balls , fanno lo stesso effetto?

esattamente lo stesso effetto, che è poi lo stesso effetto che fa anche la spugna...

maurobg
15-05-2008, 08:13
Secondo me per spugna intendeva la lana di perlon, quella bianca.
Se è quella puoi cambiarla tranquillamente dando una lavata sotto al rubinetto a quella nuova prima di inserirla.
Se non si tratta di quella ma di una spugna di solito colorata, ed effettivamente non permette una buona circolazione dell'acqua, allora puoi toglierla e sciacquarla nell'acqua che togli dall'acquario quando fai il cambio.
Non toccare i cannolicchi o balls.

milly
15-05-2008, 08:51
le bioballs svolgono la stessa funzione dei cannolicchi cioè il filtraggio biologico quindi non vanno mai pulite o azzeri i batteri e devi ricominciare la maturazione da capo. Se la spugna svolge il filtraggio meccanico devi sciacquarla periodicamente o quando necessario sostituirla, altrimenti ostacola la circolazione dell'acqua e può arrivare a intasare il filtro.

ibyza
15-05-2008, 08:55
sulla coinfezione della tetra c'è scritto di cambiarla ogni 4 settimane , ma a me sembra ostruita ,a nche perche ho mosso spesso il terreno per l'inserimento piante e xcui penso sia stato soprautilizzato!

milly
15-05-2008, 09:35
sciacquala subito (con parte dell'acqua prelevata dall'acquario) poi appena possibile la sostituisci ;-)

nico.milano
15-05-2008, 17:59
scusate ma ibyza non ha un filtro interno? Anche quello ha come l'ex la microfiltrazione con la spugnetta in perlon/microfibra?

Bremen
15-05-2008, 18:03
Domanda...tutti parlano dei cannolicchi...ma non ho ben capito...non vanno cambiati MAI??? io ho il filtro con la lana...quanto tempo la lascio prima di cambiarla???vi prego ditemelo...eheheh

nico.milano
15-05-2008, 18:12
ibyza ciao,

sapresti dirmi come si chiama il modello della tetra? Non ho ben chiaro come sia fatto e se ha un vano per i cannolicchi ( che sono dei pezzetti o cilindretti di ceramica, con micropori sui quali si annidano i batteri che neutralizzano i nitriti, trasformandoli in nitrati)

ibyza
15-05-2008, 20:21
il filtro è questo
http://www.tetra-italia.com/tetra/go/F9663E2D7E96C076A9418B39D8D43F5B/?lang_id=19&action=ChangeLanguage

|GIAK|
15-05-2008, 22:03
Bremen, i cannolicchi in linea di massima non vanno mai toccati... tu hai la lana nel filtro oltre ai cannolicchi vero? cmq la lana la sciacqui nell'acqua appena levata dall'acquario dopo il cambio settimanale e la rimetti al suo posto... quando diventa troppo compatta la cambi ;-)

balabam, maurobg, qualsiasi cosa lavate che venga dal filtro lavatela con acqua prelevata dall'acquario... se usate acqua di rubinetto è molto probabile che decimate la flora batterica... anche se avete riempito l'acquario con acqua di rubinetto è sempre meglio lavare lana e spugne con acqua dell'acquario... tanto i cambi settimanali li dovete fare no? :-))

ibyza, dai una sciacquata alla spugna con l'acqua del cambio settimanale quando vedi che si intasa sempre più spesso o diventa troppo compatta la cambi ;-)

aragorn1st
15-05-2008, 22:07
Domanda...tutti parlano dei cannolicchi...ma non ho ben capito...non vanno cambiati MAI??? io ho il filtro con la lana...quanto tempo la lascio prima di cambiarla???vi prego ditemelo...ehehehNo i cannolicchi non vanno MAI cambiati, perchè vi si insedia la flora batterica essenziale per l'acquario effettuando il filtraggio biologico(fai una ricerca riguardo ciclo dell'azoto)

solitamente la lana viene utilizzata come filtraggio meccanico, quindi va affiancata a dei cannolicchi che effettuano il filtraggio biologico(a meno che non hai una spugna che assove questo compito, ma i cannolicchi credo siano più efficaci)

Bremen
16-05-2008, 00:13
Grazie allora i cannolicchi se ne staranno la sotto...e visto che è passato un mese e mezzo...lunedi quando faccio il cambio cambio pure la lana eheheheh