Entra

Visualizza la versione completa : tanti consigli per trasferimento vasca

dori 2
14-05-2008, 23:52
vorrei cambiare vasca , e riniziare per bene nel senso che vorrei farmela fare artigianalmente con sump. partendo dal presuposto che non so proprio il funzionamento della sump a parte che è 1 vasca sottostante dove va lo schiumatoio il reattore di calcio ecc . come funziona il filtraggio,il rabocco e tutto il resto ?,adesso la mia vasca è di 200 lt netti e ne farei 1 da 400 lt come faccio a trasferirla levo le rocce tutte insieme e le metto a maturare con 200lt poi quando è matura posso aggiungere l'acqua della prima vasca? scusate per le tante domande ma preferisco rivolgermi a voi che ai negozianti se vi direi le stupidaggini che mi hanno detto e i sbagli che mi hanno fatto fare ciao e grazie in anticipo

darmess
15-05-2008, 00:18
dori 2, il funzionamento della sump è semplicissimo, l'acqua tracima attaverso un foro in una vasca piu piccola dove allogerai tutta la parte tecnica della vasca, e da li una pompa te la fara risalire fino in vasca.l'acqua puoi metterla tutta ed utilizza piu acqua che puoi dalla tua vecchia, devi rifare maturazione ovviamente

dori 2
15-05-2008, 00:48
dori 2, il funzionamento della sump è semplicissimo, l'acqua tracima attaverso un foro in una vasca piu piccola dove allogerai tutta la parte tecnica della vasca, e da li una pompa te la fara risalire fino in vasca.l'acqua puoi metterla tutta ed utilizza piu acqua che puoi dalla tua vecchia, devi rifare maturazione ovviamentequindi non posso mettere 200 lt con le rocce e lasciar maturare l'acqua ma mettere tutta l'acqua della 1 vasca insieme i a quella nuova

Mike
15-05-2008, 08:57
Io ho fatto un trasferimento da un 200 litri ad un 500 senza far maturazione.
Ho tolto acqua e rocce e le ho messo nel 500 litri, ho aggiunto l'acqua nuova e delle rocce che provenivano da un'altra vasca dismessa ed è filato tutto liscio, un po di ciano subito, ma poca cosa.
Personalmente non lascerei al buio delle rocce che provengono da una vasca avviata, ma è un mio parere, non sono un grande esperto.

Perry
15-05-2008, 09:56
Io ho fatto lo stesso..

Robbax
15-05-2008, 10:09
dori 2, se le rocce vengono da una vasca avviata e usi tutta la tua acqua il mese di buio non serve....certo non ci andrai a inserire subito nuovi animali e terrei sotto controllo i nutrienti,ma non parlerei di vera e propria maturazione ;-)

Wurdy
15-05-2008, 11:44
Io ho fatto un trasferimento da un 200 litri ad un 500 senza far maturazione.
Ho tolto acqua e rocce e le ho messo nel 500 litri, ho aggiunto l'acqua nuova e delle rocce che provenivano da un'altra vasca dismessa ed è filato tutto liscio, un po di ciano subito, ma poca cosa.
Personalmente non lascerei al buio delle rocce che provengono da una vasca avviata...

Idem, anche io ho fatto cosi, condivido !!... unico consiglio, cerca di usare la maggior parte di acqua "vecchia".

dori 2
15-05-2008, 17:27
grazie atutti dei consigli , ma l'acqua nuova dite di non farla maturare neanche un pò magari solo acqua senza rocce ? che ne dite

Mike
15-05-2008, 17:34
Non ha senso far maturare acqua senza rocce, passi da 200 litri a 400 litri... fa conto di aver già avuto un 400 litri ed aver fatto un cambio d'acqua del 50%.

dori 2
15-05-2008, 17:39
Non ha senso far maturare acqua senza rocce, passi da 200 litri a 400 litri... fa conto di aver già avuto un 400 litri ed aver fatto un cambio d'acqua del 50%.non ci avevo proprio pensato grazie ciao ;-)

Robbax
15-05-2008, 18:36
grazie atutti dei consigli , ma l'acqua nuova dite di non farla maturare neanche un pò magari solo acqua senza rocce ?

non serve anche perchè l'acqua non matura da sola...quello che devi fare è farla girare per un po tenendola a temperatura....almeno 24 ore ;-)

LoreD
16-06-2008, 23:30
ciao, anche io ho lo stesso quesito... devo passare da 400lt a 720lt.
Solo che ho anche pesci e coralli da trasloccare nella nuova vasca -28d#
dite che non ci saranno problemi ?

Perry
17-06-2008, 08:10
LoreD,
tutti avevamo pesci e coralli ;-)

L'unica cosa è mettere, nei catini e/o bidoni dove li metterai, dei riscaldatori e se possibile, soprattutto dove metterai i pesci, delle pompette di movimento per ossgenare l'acqua

Zeusinettoipu
19-06-2008, 15:46
dori 2, mi sto apprestando anche io a fare un trasloco di vasca e farò come hanno fatto Mike e Perry avendo l'accortezza come ha detto lo stesso Perry di fare in modo che l'acqua rimanga calda e ossigenata come necessitano gli animali. Ho visto altri due traslochi ed ha sempre funzionato questa tecnica #36# #36# #36#

granchio82
25-06-2008, 13:23
ciao ragazzi anche io ho deciso di rifare la rocciata nella stessa vasca. scusata se scrivo sullo steso poast ma mi sembrerebe inutile aprirne un altro nuovo.volevo chiedervi se faccio bene in questo modo...
1)metto l'acqua vecchia nei bidoni e poi negli stessi bidoni metto pesci termoriscaldatore e schiumatoio.
2)le rocce che phe levo dalla vasca invece le metto in altri bidoni.
3)poi levo il po di sabbia che ho dal fondo e la metto in altri bidoni con l'acqua all'interno per evitare di perdere tutti gli organismi che si sono formati in due anni.
4)poi rifaccio la vasca aggiungendo tutte le rocce vecchie e alcune nuove.
e l'acqua dwella vecchia vasca piu' la nuova.
ma la mia domanda i pesci dal bidone dopo quanto tempo posso rimetterli dentro la vasca? e quanto tempo posso tenerli nel bidone? help nn vorrei che per uno sfizio di rifare la vasca provoco danni a pesci che ormai ho da anni grazie

Wurdy
25-06-2008, 13:32
granchio82, io la sabbia che togli non la rimetterei in vasca; contiene sicuramente molto sedimento e schifezze varie, che se vai a rimuovre in quel modo ti faranno salire i valori di no3 e po4 (magari anche no2)... se proprio vuoi la sabbia mettine di nuova, quando si sara ristabilizzata la vasca.
I pesci non soffriranno troppo, saranno solo spaventati... con aeratore e temperatura controllata (a proposito visto il periodo verifica che non salga troppo) qualche ora nei bidoni la possono passare senza problemi.

Ciao -28

Mauro68
26-06-2008, 18:51
Granchio82
Quando ho deciso di montare overflow+sump ho dovuto modificare il mobile x ingrandirlo.. Così mi sono fatto prestare, dal negoziante, un bidone da 150 lt. dove ho messo parte dell'acqua, coralli, pesci, riscaldatore e 1 pompa di movimento... in un altro bidone ho messo le rocce (senza acqua, solo umide) e il resto dell'acqua nelle taniche.
Una volta montato l'impianto della sump ho ricreato la rocciata e, versando l'acqua nella sump (un pò dal bidone e un pò dalle taniche x rimischiarla) ho riempito l'acquario.. poi ho rimesso i coralli e i pesci...
In tutto sono rimasti nel bidone x circa 3 ore e non ho avuto cadaveri... alcuni coralli x un giorno non si sono aperti del tutto.. poi tutto ok.. :-))

riky.me
26-06-2008, 19:11
Ho una vasca che gira da un mese nuova 130lt con rocce vive ma sopratutto il refrigeratore che mi mantiene la temperatura a 25.
Cosa faccio prendo tutto quello che ho nella piccola vasca 30lt (molli + 3 pesciolini ) e dove ci sono 30 gradi o continuo con la maturazione ? #24

granchio82
27-06-2008, 01:12
ciao ragazzi grazie per i vostri consigli. Per wurdy magari la sabbia prima di rimetterla in vasca per eliminare un po' di schifezza accumulata nel tempo la lavo un po con dell' acqua marina.che ne dici?
ciao

Wurdy
27-06-2008, 08:41
granchio82, io ne prenderei di nuova, ma se proprio la vuoi riutilizzare, io la laverei bene bene in acqua per eliminare sedimenti e detriti vari, la scolerei e poi la metterei a bollire per un po'. Così sei sicuro che la sterilizzi. IMHO

Ciao -28

Perry
27-06-2008, 08:49
carbonato di calcio..prezzo stracciato e "pulizia" assicurata..io la cambierei..e penserei se metterla subito o aspettare un po'..