PDA

Visualizza la versione completa : Filtri interni JUWEL

RED FOR EVER
14-05-2008, 23:07
Da due anni ho sempre acquistato prodotti ASKOLL , il rapporto qualità prezzo erano imbattibili.
Oggi non è più così, quelli della ASKOLL hanno aumentato troppo i prezzi e guardando qua e là, tralasciando la grande ondata cinese , ho visto che la Juwel , in questo momento, è un'ottima ditta.
Quello che mi lascia perpelsso è il sistema di filtrazione ( interna ) prevista nei loro acquari . Ho in funzione nei miei acquari filtri esterni PRATIKO 300, pieni di canolicchi, zeolite, argilla espansa, ecc. e pensare di usare un filtro interno della Juwel , riempito di sole spugne , mi fà paura.
Diciamo che è possibile inserire in questi filtri dei canolicchi , ma rispetto ai filtri esterni non c'è paragone.
Ma sono proprio geniali questi filtri Juwel o sarò costretto ad accoppiarci in futuro un filtro esterno ?
Stiamo parlando di un acquario da 120 litri ( Lido 120 o Rio 125 ) dove metterò pesci molto " sporcaccioni ".

Misato88
15-05-2008, 00:28
guarda io ho un askoll tenerif da 10 anni e funziona ancora egregiamente, personalmente mi permetto di sconsigliarti un filtro di sole spugne, io avevo l'askoll ranger 2 e faceva ultra fatica a far formare i batteri, avevo sempre i nitriti alti e alla fin fine ho dovuto cambiare filtro (per non far schiattare i pochi batteri che già avevo e non mandare in malora la maturazione ho preso le spugne del ranger e le ho infilate nella nuova scatola filtro).

Una nuova scatola filtro costa ca. 15/20€ qua da me, poi basta aggiungere una pompa e via..

però lascio spazio ai più esperti perchè, nonostante abbia l'acquario da 10 anni me ne capisco moooolto meno della maggior parte degli utenti del forum #12

Perry Cox
15-05-2008, 08:36
Ciao!
Io sto utilizzando un filtro interno juwel da un anno e non ho mai avuto alcun tipo di problema.
Ha una vasca da circa 190 L con una ventina di neon, 10 gymno, 5 cory, 5 oto e 1 scalare ma non ha mai avuto un aumento dei nitriti.
Io mi sono trovato molto bene,ciao,
paolo

ianni70
15-05-2008, 08:45
I filtri Juwel sono concepiti in un modo un po' particolare.
In pratica è costituito da due stadi quasi separati fra loro, uno con un flusso d'acqua lento ed uno con un flusso d'aqua più veloce.
E' questa la loro particolarità. Io personalmente nel cestello inferiore ho messo i cannolicchi ma ne potevo fare anche a meno. Se guardi il mio profilo vedi com'è la mia vasca e trovi anche un post specifico sul filtro.

NB. I Juwel sono ottimi filtri se non popoli in maniera esagerata la vasca. Se metti in vasca pesci che ca..no come cavalli allora vai su un esterno.

TuKo
15-05-2008, 10:31
Red io ti consiglio di lasciare la disposizione originale(senza mettere la spugna a carbone),sul perche di questa cosa sinceramente se ne parlato all'infinito.Ora ripetere le stesse cose anche sul tuo 3d e replicare discussioni gia fatte..........
Fai un cerca ristretto a questa sezione e troverai tutte le info che vuoi.