PDA

Visualizza la versione completa : progetto vaschetta 60x50 da dare al negoziante: è chiara?

mattegm
14-05-2008, 22:32
ciao a tutti, ho tirato giu' un disegnino da dare al negoziante per farmi fare una vaschetta con coperchio su misura...
Secondo voi è chiaro o manca qualcosa?

Alcune info:
-vasca dimensioni 60x50x45
-spessore vetro= 5 mm
-coperchio in vetro da poggiare su supportini interni ai vetri, con due buchi di 2 cm (manca la quota nel disegno) centrali per tirare su i vetri.
-supporti su cui poggiare i due neon da 24W (platorelli o come diavolo si chiamano)
-filtro interno, da decidere
-altezza acqua, circa 37 cm
-ovviamente alla fine copriro' tutta la parte superiore con del nastro nero

cosa ne pensate?E' chiaro come progetto?
saluti

Stefano s
15-05-2008, 01:24
secondo me e' chiaro..... dovrebbe capie tutto !!!

SuperPippo's
15-05-2008, 01:48
lunicacosa che devi modificare sono i supporti x il coperchio(Quelli che usi x i neon) che non devi incollare cosi ma piatti x il lato di 4 cm reggono molto + peso

i neon potresti fissarli direttamete al coperchio che io farei in plex che è indistruttibile :-) e non cosi delicato come il vetro

e tiviene fuori uguale preciso come il coperchio di una mia vacsa

x il filtro userei uno esterno cosi eviti di metr le mani nella vasca x la manutenzione :-)

Federico Sibona
15-05-2008, 09:25
SuperPippo's, scusami, ma mi sa' che non hai capito molto, speriamo che il negoziante interpreti meglio ;-) .

mattegm, secondo me devi fare solo attenzione che i tubi, mettendosi di traverso, non finiscano in vasca, magari urtati nelle operazioni di manutenzione.

TuKo
15-05-2008, 09:44
Sarà che a me i coperchi in vetro, mi vanno sempre di traverso(nel senso che non li reggo).Se devi impedire i salti,perche non ripieghi su un classico telaio in legno con un zanzariera?' in questo modo eviti anche una parziale schermatura della luce e stai pure più tranquillo nelle fasi di apertura e chiusura.

lusontr
15-05-2008, 10:24
quoto Tuko, anche io ho avuto brutte esperienze con i coperchi in vetro..inoltre dopo un po' alla minima disttenzione si sbeccano gli angoli.

Federico Sibona
15-05-2008, 10:33
Ecco, allora abbiamo trovato un punto del disegno che non si capisce tanto (io ho capito, forse, perchè ho fatto un certo numero di vasche esattamente così).

mattegm, devi disegnare tutti i 6/8 tassellini di supporto coperchi in modo che si capisca che il coperchio sta' sopra ai neon e le mensole servono solo a sorreggere i neon. Comunque penso che parlerai anche al tuo negoziante oltre a dargli il disegno, però se non fa' le vasche lui in prima persona, ma passa il disegno ad altri, è meglio essere più precisi possibile. Scrivi anche da qualche parte le dimensioni dei tassellini.
Metterei poi un foglio di plastica adesiva sopra i coperchi, in caso di rotture limita lo spargimento di vetri e, nel contempo evita che si illumini anche la camera, ma probabilmente a questo avevi già pensato.
Mezzo cm per parte di gioco dei coperchi mi sembra eccessivo.

Stefano s
15-05-2008, 11:48
poi secobdo me un tappo in vetro ha molte lacune:

partendo dal suo peso.. secondo me troppo elevato....

poi e' trasparente.. e questo a mio avviso non e' un granche'' buono ... sia per la visiona dall'esterno della condensa, sia x la fuoriuscita della luce dallo stesso ...

e non e' un granche' comodo da cernierare alla cornice .....

io non loofarei mai... ma sicuramente quello che penso io non e' legge .. e' solo un pensiero !! #36# #36#

Se posso dare un consiglio direi.... fai un bel tappo in plexiglass !! ;-)

prova a guardare qui' x il tappo.. ti potrebbe essere utile ...

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=182898

luca2772
15-05-2008, 12:01
Non ho capito una cosa: il vetraio si occuperà anche delle siliconature o ti deve solo tagliare e molare le lastre?
In questo caso devi considerare 2-3 mm di silicone, e calcolare le misure esatte dei vetri, non aspettarti che lo faccia lui.

Altro particolare: forse non tutti sanno che... Un comune vetro assorbe l'8% della luce incidente.
In altre parole, a parte gli effetti di condensa (che contribuiscono in misura randomica), dovrai "pompare" un 10% in più (almeno) di luce, sulla stima teorica dei W/l attesi (a parer mio si dovrebbe ragionare in termini di lumen e di PAR, e non di W/l ma va bene per muoversi "a spanne").

Io eviterei la copertura e i due "tiranti" e terrei la vasca aperta con una plafo poggiata (ce ne sono di buone senza svenarsi)

lusontr
15-05-2008, 12:03
Stefano s, anche io ho risolto con il tappo in plexi nero..

comunque Fede ok per la plastica adesiva, la condensa però insieme ai continui apri chiudi fa perdere aderenza alla plastica e diventa una bella schifenza..
poi ovviamente anche il vetro ai suoi vantaggi estetici.

Federico Sibona
15-05-2008, 14:14
lusontr, la plasica adesiva è sopra al coperchio e non viene a contatto con la condensa. A me ha durato parecchi anni senza problemi. A meno che quelle di oggi siano una schifezza rispetto a quelle di anni fa', ma non lo credo.

luca2772, Non me ne frega niente che il vetro assorba luce, il vetro dei coperchi è sopra sopra ai neon! Tra i tubi e l'acqua non c'è niente! I coperchi sono messi a filo con la sommità dei vetri laterali, mentre i neon 5cm più sotto!

Stefano s, per la luce che va' fuori dalla vasca ho consigliato la pellicola in plastica adesiva sui coperchi ed anche, lo dico adesso, una fascia di 5/6cm intorno alla sommità dei 4 vetri verticali, ma, come ho già detto, credo che mattegm lo abbia già previsto, non è un novellino!.

Tutto questo se ho capito cosa mattegm vuole fare, aspettiamo che ci risponda ;-) .

Stefano s
15-05-2008, 14:25
per la plastica adesiva, la condensa però insieme ai continui apri chiudi fa perdere aderenza alla plastica e diventa una bella schifenza..

quoto ...

lusontr
15-05-2008, 14:57
Federico Sibona, questo lo dicevo per la parte interna che personalmente avevo rivestito con della plastica riflettente in modo da incrimentare la luce dei neon..
comunque io con il plexi nero mi sto trovando benissimo.. è molto pratico e bello è anche lucido e quindi da un bell'effetto..

comunque hai ragione aspettiamo il richiedente :-D

luca2772
15-05-2008, 16:44
Federico Sibona avevo capito male, sorry... Dallo schizzo sembrava che i coperchi dovessero essere fra acqua e tubi...

mattegm
15-05-2008, 18:48
cavolo ragazzi, che partecipazione!!!!datemi 10 minuti che rispondo a tutti....

Allora, faccio un discorso generico sui vari temi trattati durante le risposte:

1)Coperchio in vetro
Attualmente nel mio caridinaio ho dei coperchi neri di plastica tipo quella che usano per fare i cruscotti della auto, di 5 mm, e si imbarca. Il vetro mi sembra molto piu' elegante e migliore.
Riguardo ai supporti, male che vada ci incollero' io una "L" di quelle di alluminio cosi' evito lo sbattito di spiegare al vetraio come fare

p.s. se poi trovo a poco uno che mi taglia il plexiglas nero ad hoc lo posso benissimo fare, in caso negativo ripirgo sul vetro

Federico, il coperchio sarà di 59 cm perchè devi tenere conto dei 5mm+5mm di spessore dei vetri laterali, per cui in effetti di gioco non ce n'è proprio...Le dimensioni 60x50x45 sono esterne; il coperchio, essendo da posizionare all'interno, deve essere per forza 59 cm

2)Popolazione della vasca:
Mi sono scordato di dire che la vasca ospiterà una coppia di gamberi (cherax) per cui il coperchio è indispensabile e non la posso/voglio fare aperta; e soprattutto il peso non sarà cosi' eccessivo.

3)filtro:
lo voglio mettere interno perchè cosi' ottimizzo lo spazio che ho a disposizione, visto che dovro' mettere tutto su una nicchia. La vasca sarà bella profonda per cui il filtro interno influisce di poco. Senza contare che non sarà una vasca tipo AMANO per cui non cerco la perfezione

4)tubi di traverso:
ho applicato lo stesso progetto al caridinaio (ad eccezione del coperchio che l'ho messo piu' "alla buona") e non ho assolutamente problema con i neon

5)dimensioni dei vetri
Se io chiedo a un negoziante una vasca di dimensioni esterne 60x50x45 lui mi DEVE fare la vasca che voglio io, gli spessori del silicone se li vede lui a me non interessa. Questo vale specialmente se la vasca deve entrare su una nicchia che per l'appunto è lunga 60 cm. Se poi sbaglia son cavoli suoi e non gliela pago, questo è certo.

tanto per fare capire, metto le foto del caridinaio che oramai gira da piu di un anno, giusto per capire come intendo fare anche questa vasca (ovviamente senza i divisori)

Mi sembra di avere risposto a tutti, avanti con i reply!
ciao

Federico Sibona
15-05-2008, 20:59
mattegm, hai ragione, non ho tenuto conto dello spessore dei vetri #12 .
Ma allora 0 di gioco è troppo poco :-D :-D . Comunque se è una persona che fa' acquari, ci penserà lui ;-)

luca2772, scusami, rileggendo, mi son reso conto che sono stato un po' brusco nei tuoi confronti ;-)

mattegm
15-05-2008, 21:25
mattegm, hai ragione, non ho tenuto conto dello spessore dei vetri #12 .
Ma allora 0 di gioco è troppo poco :-D :-D . Comunque se è una persona che fa' acquari, ci penserà lui ;-)

eheheh, speriamo!!!!oramai non mi fido piu' quando metto a fare le cose da terze persone, saro' chiaro fino all'ultimo secondo :)))

Che ne dici, ci siamo allora dopo le spiegazioni che ho dato?:)

Federico Sibona
15-05-2008, 23:11
mattegm, immagino di sì, se le spiegazioni che hai dato a noi le darai anche all'artefice della vasca ;-)