Visualizza la versione completa : Ciao a tutti, ho iniziato oggi: nanoreef in ufficio
Ciao, mi sono iscritto oggi, e posto per la prima volta.
Questa mattina mi son deciso, dopo diversi giorni a legger guide e consigli vari (sopratutto grazie al vostro sito), a recarmi da Reef International a Gallarate (VA) per iniziare ad acquistare un nanoreef. Sono uscito con una vasca praticamente cubica 30x30x30 (20 litri lordi circa) 2 o 3 chili di rocce vive, sabbia kent biosediment, filtro EHEIM Pick up 2006, termometro, acqua marina e acqua osmotica, test ph, KH, e NO3 e analizzatore di salinità. tornato in ufficio ho sciaquato con un po' acqua marina la sabbia e ne ho poi steso da 1 a 3 cm sul fondo della vasca, riempita di acqua, messe le roccie e dopo 2 ore attaccato il filtro (acqua ancora molto torbida). Il negoziante mi ha sconsigliato l'acquisto date le dimensioni modeste, di uno schiumatoio. La temperatura dell'acqua è 24 gradi (come della stanza) e per il momento quindi non ho preso nulla per scaldare.
poco fa ho misurato la salinità e lo strumento indicava 1024 circa.
Vorrei sapere, da voi, se ho iniziato col piede giusto. Se dovevo prendere altro o se ho preso cose inutili.
le prime foto sono qui: http://nanoreef.fluitech.com
Grazie mille
Francesco
ilzale, ciao e benvenuto.
guarda i post in evidenza nella sezione "il mio primo nanoreef".
poi riprendiamo da lì ;-)
tanto matteo ti sposta :-D :-D :-D
ilzale, ciao sjoplin, ciao anche a te , ormai viaggiamo in coppia #18 ...il biosediment costa una palata ,comunque va bene per la sabbia , era meglio aspettare un pò . che pompa di movimento usi ? il torbido è normale
il filtro EHEIM tenuto a pelo d'acqua genera movimento. mi sono consigliato di sistemarlo a pelo di modo tale che l'ondina generata favorisca l'ossigenazione. non c'è altro. schiumatoio, riscaldatore..niente di niente. e leggendo mi è parso di capire invece che lo schiumatoio è essenziale. ora se non sbaglio dovrò a intervalli regolari aggiungere acqua osmotica. e lo dovrò fare a mano. quindi stavo pensando al primo investimento e acquistare da subito un regolatore di livello dell'acqua, ma serve qualcosa che si noti il meno possible viste le dimensioni della vasca. è inutile? ci sono cose più utili prima? da qualche parte ho letto di gente che mette le lumachine da subito per aiutare la difesa dalle alghe, altri che lo sconsigliano. vanno messe? da quando?
mille domande :-) .. mille grazie!
ciao fappio, ;-)
ilzale, metti il riscaldatore, intanto. anche se andiamo verso l'estate devi tenere la temperatura sui 26. l'allestimento di quella vasca mi convince poco... ma per il momento cedo il passo #18
ilzale, in un nano il rabbocco automatico , è fondamentale lo schiumatoio , non è essenziale , in così pochi litri non si mettono pesci , devi eliminare il filtro biologico , in vasca dovrà esserci solo sabbia rocce pompa e riscaldatore...
grazie. quindi dimentico lo schiumatoio. mentre per quanto riguarda il filtro, al suo interno ha solo una spugna di materiale plastico di colore bianco, la devo togliere? cosa metto al suo posto? quel filtro fa anche da pompa. che prodotto consigli per il rabbocco dell'acqua? si so che nn potrò mettere pesci il mio obiettivo son rocce, 3 invertebrati qualche lumachina e crostaceo.
2 o 3 chili di rocce vive
per me lo rocce sono un po' pochette :-))
ilzale, litri lordi ne hai 27, netti ne avrai un venti...io non avrei messo sabbia,almeno non adesso,per analizzatore di salinità cosa intendi esattamente?che luci ti ha fatto montare?
un rifrattometro. scusate la terminologia approssimativa. di rocce magari ne aggiungo un chilo. lampade nn ho montato nulla poichè nn son necessarie in questa fase quindi ho pensato di star senza per un mese e intanto trovar qualcosa di veramente bello. sabbia mi ha dato quel kent biosediment...-28d#. tra l'altro l'ho messo prima delle rocce. è un errore? c'è rimedio? le rocce sporcheranno molto? sono già spurgate.
domani aggiungo una fiala di batteri. poi dopo ogni quanto vanno aggiunti?
l'acqua la rabbocco tutti i giorni con acqua osmotica e ogni settimana tolgo pensavo 1,5 litri sostituendoli con altra acqua marina. quanto sale serve per 1,5 litri?
ilzale, vai nella sezione nano, dove nello specifico il mio primo nano reef, c'e una guida redatta da leletosi....leggila e seguila come se fosse una bibbia...nel senso non tralasciare nulla di quello che c'è scritto, la sabbia adesso è considerata un errore, magari dopo sei mesi dall'allestimento, se ne puo mettere una spolverata, visto che hai appena iniziato oggi, ti consiglio vivamente di toglierla, le rocce non sai neppure se son spurgate o da spurgare...dovrai aspirare i sedimenti, che inevitabilmente le rocce rilasceranno...metti almeno un altro kg di rocce se ne hai 3 altrimenti 2 se ne hai gia due...
ilzale, stai navigando a vista.. cosi corri il rischio di piantarti prima di arrivare al fotoperiodo. se posso darti un consiglio leggi quei post che ti ho detto seguendo l'avviamento alla lettera. senza varianti di nessun genere.
grazie. quindi dimentico lo schiumatoio. mentre per quanto riguarda il filtro, al suo interno ha solo una spugna di materiale plastico di colore bianco, la devo togliere? cosa metto al suo posto? quel filtro fa anche da pompa. che prodotto consigli per il rabbocco dell'acqua? si so che nn potrò mettere pesci il mio obiettivo son rocce, 3 invertebrati qualche lumachina e crostaceo.
Il filtro che hai va bene per un piccolo acquario dolce ma non per un marino. In un marino come il tuo serve solo una pompa ma di portata elevata rispetto alle dimensioni. Per farti un esempio io nel mio 20 litri ho una pompa da 600l/h (la newjet 600). Esistono poi pompe specifiche per essere usate come pompe di movimento in un marino (o in un nanoreef), che non sparano il flusso di uscita in una sola direzione ma che lo espandono in modo da movimentare maggiormante l'acqua creando un "effetto vento" minore... tipo questa...
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1733
Non so perchè hai preso quel filtrino, ma non mi sembra la scelta migliore che potessi fare... occupa spazio per nulla...
Gli impiantini di rabbocco dell'acqua costano molto rispetto al costruirseli da sè... Potresti vedere nella sezione fai da te marino come costruire da solo un impianto di rabbocco automatico (essenzialissimo in un nanoreef, indispensabile quando ti assenti da casa per qualche giorno)...
di rocce magari ne aggiungo un chilo.
bravo. non sono mai troppe... prendile più spurgate e più colonizzate possibili. La presenza di un bello strato di incrostazione di alghe calcaree viola o rosa è un segno abbastanza evidente che le rocce sono effettivamente belle vive...
lampade nn ho montato nulla poichè nn son necessarie in questa fase quindi ho pensato di star senza per un mese e intanto trovar qualcosa di veramente bello.
secondo me, quando si parte di dovrebbe partire già con le idee chiare... comunque sia, in un 30x30x30 credo che le opzioni siano poche: una serie di PL per un totale di almeno 40-50W (se vuoi coralli duri) o una piccola hqi da 70W, per esempio...
sabbia mi ha dato quel kent biosediment...:-%. tra l'altro l'ho messo prima delle rocce. è un errore? c'è rimedio? le rocce sporcheranno molto? sono già spurgate.
non so cosa sia il biosediment, ma io la sabbia ho preferito non metterla o quasi. Il mio vetro di base si è incrostato velocemente di alghe calcaree diventando rosa, e ho messo solo un pugno di sabbia, a maturazione avvenuta, per consentire a qualche eventuale organismo particolare di avere un substrato comodo su cui insediarsi... La sabbia però si sporca e diventa un ricettacolo di sporcizia. Metterne uno strato di 3cm non mi sembra la celta migliore...
Le rocce spurgano comunque, il quanto dipende dalle rocce...
domani aggiungo una fiala di batteri. poi dopo ogni quanto vanno aggiunti?
io non ne ho mai aggiunti... #13
l'acqua la rabbocco tutti i giorni con acqua osmotica e ogni settimana tolgo pensavo 1,5 litri sostituendoli con altra acqua marina. quanto sale serve per 1,5 litri?
Io farei un cambio settimanale più sostanzioso... di 5 litri o giù di lì... questo è perlomeno quello che faccio io...
Mi aggrego agli altr che ti hanno invitato a leggere la guida in evidenza nella sezione nanoreef, che non è la bibbia ma aiuta moltissimo le scelte di chi si avvicina a questo tipo di acquari:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=102177
Ricordo peraltro che la gestione di un nanoreef è diversa rispetto a quella di acquari marini più grandi, quindi ti consiglierei di postare le prossime domande nella sezione dedicata ai nanoreef e non in quella dedicata agli acquari marini in generale...
ALGRANATI
15-05-2008, 07:45
sposto :-)) :-)) :-D
ALGRANATI, matteo, sei arrivato un po' lungo stavolta, eh? :-D :-D :-D
ilzale, la spugna , per il momento la puoi tenere , l'importante che giornalmente , la sciacqui ben bene sotto l'acqua del rubinetto , fin che farai questa operazione non ci sono problemi , un pò di filtrazione meccanica non fa mai male specialemte quando non si ha lo schiumatoio ... la bio della kent , viene venduta come sabbia viva , anche se ho i miei dubbi , di conseguenza potrebbe anche velocizzare . se hai preso le rocce , nella vasca bassa appena entri , sono molto belle , ma ho paura che non siano , arrivate da molto ,.... i batteri non li metterei , per il discorso luce , aspetterei 15 giorni , e solo dopo aver misurato i nutrienti no3 e po4 valutare il da farsi. che coralli vuoi allevare ? per il rabbocco esistono piccoli sensori , ma costicchiano... i cambi ,fino ad inizio fotoperiodo non servono , almeno che non ci siano grossi problemi , in 1,5 l devi mettere 55g di sale in 2l 75 , tieni comunque controllata la salinità
genova74@alice.it
16-05-2008, 10:28
ciao, volevo chiederti quanto hai pagato il tutto, perchè anche io volevo visitare quel bellissimo negozio a varese, magari a settembre per fare un pò di acquisti:
nuovo nano più grande ecc. e volevo sapere come sono i prezzi folli come i negozianti o più vicini ai sito online?
grazie
genova74@alice.it, ti conviene comperare on line , hai molta più scelta è spendi meno , se vuoi ti do una mano a trovare quello che ti occorre ;-)
genova74@alice.it
19-05-2008, 17:05
fappio grazie mille !!!
appena torno dalle ferie estive ti contatto così mi dai una nano a comprare tutto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |