Entra

Visualizza la versione completa : Datemi una spiegazione.. vi prego

gio14
14-05-2008, 19:52
Ero un fissato di quelli da manicomio... watt,pesci,piante spazio tutto mi sono andato a cercare e alla fine... ho dovuto tralasciare il mio piccolo 50 lt... Ma qui viene il bello..
Ormai cambio l'acqua una volta al mese circa 15 lt... non uso più la lana vetro ma il carbone attivo e non faccio analisi da almeno 8 mesi. BEH non ci crederete ma non mi muore un pesce da 1 anno circa (1 solo ma per danno accidentale) Ho speso in 1 anno una barca di soldi tra test lana etc etc e non ero capace di godermi l'acquario ed ora tutto è cambiato... alla faccia delle buone regole... Come lo spieghereste??? Non ditemi che è solo fortuna.
I wett sono 0,6<lt
le piante non le ricordo più
i pesci guppy e qualche caridina jap.

TuKo
14-05-2008, 20:03
I motivi possono essere molteplici.
Forse all'inizio eri troppo maniacale,adesso la vasca ha trovato un suo equilibrio

Dato che credo di sapere dove andrà a parare questa discussione,la sposto in tecnica.Sicuramente una sezione migliore per affrontare tale tematiche se se lette da neofiti(principale fruitori della sezione "il mio primo acquario) potrebbero essere fuorvianti.

Mkel77
14-05-2008, 20:41
gio14, il fatto che all'inizio eri maniacalmente fisato alle regole fondamentali della buona conduzione ha fatto si che il tuo acquario partisse col piede giusto, non troppi pesci, il giusto numero di piante, controllo sistematico dei valori, cambi regolari...........hai portato la tua vasca al punto di equilibrio rendendola capace di autoregolarsi, e adesso il sistema è avviato, equilibrato e stabile.

Tutto qui.

Se tu fossi partito col piede sbagliato, a quest'ora avresti già buttato tutto. Devi ringraziare la tua costanza la dedizione e la passione dimostrata all'inizio dell'avventura. ;-)

gio14
14-05-2008, 21:56