Entra

Visualizza la versione completa : siamo partiti........finalmente

piercingmatrix
14-05-2008, 18:53
Ciao ragazzi ho finalmente avviato l'acquario inserendo acqua del rubinetto trattata con acqua safe nitrivec.Sulla confezione del nitrivec c'e scritto di proseguire in trattamento 10gg,mentre sull'acqua safe no!Come mi devo comportare adesso e quando ci saranno i cambi dell'acqua?

babaferu
15-05-2008, 10:57
l'acquasave va messo ogni volta che fai un cambio, nell'acqua di rubinetto, poi lo lasci decantare una notet: serve per neutralizzare il cloro e legare i metalli pesanti, rendendo l'acqua del rubinetto adatta ai pesci.
il nitrivec serve invece per favorire la crescita dei batteri buoni, usalo pure da istruzioni.
il primo è indispensabile ad ogni cambio, il secondo una volta che la vasca è avviatat non lo usi più.
ciao, ba

piercingmatrix
15-05-2008, 14:40
grazie ba andrò avanti così,poi alla fine dei 10 gg porterò l'acqua in negozio così vedremo come sta!!!!!!!!!!intanto grazie e arrivederci all'inserimento pesci........appena riesco a fare le foto vorrei chiedervi come si chiamano le piante che ho inserito ciao ciao

pier81
15-05-2008, 15:24
Ciao piercingmatrix a prescindere da quello che ti dirà il negoziante fra 10 giorni tu aspetta un mese prima di inserire i pesci! :-)

piercingmatrix
15-05-2008, 15:48
grazie del consiglio pier,bisogna aspettare la maturazione del filtro giusto??Se eventualmente alcuni valori non fossero buoni come si correggono?

|GIAK|
15-05-2008, 15:56
piercingmatrix, hai letto le guide che trovi qui: www.acquaportal.it/Dolce ... dagli una lettura e ci sono anche altre guide sparse per le sezioni... considerando l'acqua che hai usato per il riempimento che pesci hai intensione di mettere? sai che ogni pesce ha le sue esigenze anche in fatto di valori dell'acqua? il filtro deve maturare un mesetto senza pesci.... per far instaurare i batteri che serviranno per il ciclo dell'azoto (se usi la funzione cerca troverai tanto) altrimenti rischi di avvelenare i tuoi pesci... cmq leggi le guide e dai un'occhiata qui per riconoscere le piante... anche quelle hanno delle esigenze!! http://www.acquaportal.it/Schede/Piante/default.asp

per i valori dell'acqua sarebbe meglio che tu comprassi i test a reagente liquido cosi i test li fai da solo e sei più sicuro di cio che hai in vasca... fai sempre lo sconto a quello che dice il negoziante e verificalo qui con noi perchè spesso e volentieri i negozianti son li solo per vendere... innanzi tutto se dopo 10 gg ti fa mettere i pesci non è un buon negoziante... inoltre se ti fai fare i test da lui fatti dare i valori di ph, kh, gh, no2 ed no3... poi postali qui e vedremo che tipo di pesci puoi mettere o se dovrai sistemare i valori per i pesci che ti piacciono di più... cmq leggiti le guide e capirai tante cose!!!! compila il profilo dell'acquario con tutto ciò che sai, misure, capienza, temperatura, filtro e materiali filtranti, piante, luce ecc ;-) ;-)

pier81
15-05-2008, 16:06
I valori che devi assolutamente gurdare sono gli no2 che devono essere a zero per quelli devi solo aspettare che il filtro sia maturo, come hai gia detto tu!. Gli altri valori kh gh li puoi variare a seconda dei pesci e le piante che vorrai mettere miscelando l'acqua del rubinetto trattata con l'acqua safe come hai gia fatto ma prima di un mese non toccare nulla!!!
Per ora puoi aggiungere piante se non lo hai ancora fatto e iniziare a pensare cosa vorrai metterci dentro....magari chiedendo prima le eventuali compatibilità tra i vari pesci!!
Leggi documentati e poi decidi....ti metto qualche scheda

http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=113415

http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/acquario_dolce/default.asp

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_pesci.asp

Se cerchi qui nel forum ne troverai molte altre buona fortuna!!

pier81
15-05-2008, 16:10
ooopss giack hai postato 1 secondo prima di me :-))

piercingmatrix
15-05-2008, 16:10
settimana prox eseguirò i test così poi ne discuteremo insieme.....per ora ho impostato la temperatura a 25 gradi,mentre l'illuminazione va per 5 ore circa per le piante;approposito mi sapreste dire come si chiama questa pianta?

pier81
15-05-2008, 16:15
Quella è una anubias nana è una pianta resistente a cui non serve troppa luce direi che per cominciare va bene!!! la puoi legare su qualche legno o roccia se preferisci!! ....ma levala dal vasetto :-D

piercingmatrix
15-05-2008, 16:38
guarda anke io pensavo di levarla dal vasetto,nel frattempo mi sono accorto che su alcune foglie ci sono dei buchi che prima penso non ci fossero........come mai?per i pesci io ho dato un occhiata in giro piu o meno pensavo di mettere3/4 neon,un pulitore,ed al max un'altro per 50l netti mi sembra abbastanza bene no?

Bremen
15-05-2008, 17:42
Mi sembra che i neon non possono stare in poca acqua...ma non sono sicuro...ma mi sembra che minimo hanno bisogno di 100 litri anche se sono piccolissimi...ma non vorrei dire cavolate...

aragorn1st
15-05-2008, 18:03
i neon necessitano di acquari abbastanza grandi perche sono degli ottimi nuotatori e in acquari piccoli soffrirebbero, ma mi sembra che 60l dovrebbere cominciare ad andare bene, 100l sono alla grande sopra la soglia minima o sbaglio? certo 50l cominciano ad essere pochi

piercingmatrix
15-05-2008, 20:55
eventualmente cosa che pesci mi consigliereste sapendo che sono alla prima esperienza?

aragorn1st
15-05-2008, 21:30
Bè magari per vedere se puoi mettere i neon aspetta il consiglio di qualcun'altro...cmq considera che vivono in branco quindi dovresti prendere 5-6....e in 50l considerando che amano nuotare....

Per i pesci se sei disposto a usare anche acqua osmotica oltre a quella di rubinetto, hai qualche scelta in più.
Altrimenti visto che sei alle prime armi potresti tenere solo acqua di rubinetto e mettere poeciclidi (guppy, platy), tieni presente però che sono pesci molto prolifici. Insieme potresti metterci anche un gruppetto di caridina

|GIAK|
15-05-2008, 21:57
bhe.. come ti hanno detto neanche io metterei dei neon in 50lt... mi orienterei più sui poecilidi tipo guppy ecc... per quanto riguarda la piante devi assolutamente toglierla dal vasetto e devi levare delicatamente anche tutta la lana di roccia che avvolge le radici perchè ti inquina molto l'acqua! uqindi elimina subito vasetto e lana e lega la pianta ad un tronco o da una roccia... se proprio vuoi piantarla lascia scoperto il rizoma (il bastoncino da cui escono tutte le foglie) altrimenti ti muore!! ;-)