Entra

Visualizza la versione completa : test salifert....help

blackman
14-05-2008, 18:11
Sicuramente sono stupido io....ma tra le istruzioni in inglese, flaconcini e siringhette stì test sembrano cose per la NASA non per un comune mortale come me....comunque quando si preleva il reagente con la siringa da 1 ml devo arrivare ad 1ml con la parte inferiore dello stantuffo, mentre quando devo effettuare la lettura della scala , devo usare la parte superiore dello stantuffo....giusto o non ho capito niente???

Ilario86
14-05-2008, 18:21
Quando prelevi il liquido con la siringa arrivi con la parte inferiore nera sull'1. Quando devi leggere il valore invece fermi la parte nera dov'è arrivata, giri la siringa e leggi il valore corrispondente... ;-)

Robbax
14-05-2008, 18:33
dicono parte inferiore e parte superiore perchè quando prelevi il reagente la hai con la punta giu quindi la fine dello stantuffo è giu,mentre quando andrai a leggere avrai la punta in su,quidi la fine dello stantuffo sarà sin su ;-)

blackman
14-05-2008, 18:53
Porca miseria.....ma che bisogno c'è di girare stà siringa tanto si legge anche con lo stantuffo rivolto verso il basso...."the lower end of the black part of the piston....and now read the position of the upper end of the black part of the piston....ma perchè non parlano come magnano!!! Ho ripetuto il test 4 volte per capì che dove fà co' sta siringa.....

blackman
14-05-2008, 19:13
Fatti sti benedetti test e allora come può essere possibile avere il Calcio=450 e il Kh=5,8 con il calcio così dovrei aspettarmi di avere un Kh molto più alto!! -04 Ma siamo sicuri dell'affidabilità di questi test #24

Cenere
14-05-2008, 19:45
blackman,
hai gia' animali in vasca?
Che sale usi?
Hai reattore di calcio?

Comunque secondo me i test sono abbastanza affidabili, anzi, al limite
quello del kh era emerso che a volte desse una misura leggermente superiore
di quella reale.

-28

blackman
14-05-2008, 19:51
hai gia' animali in vasca?

si 3 acropore , 1 foliosa, un sarco , 2 pagliacci e 1 zebrasoma 2 lysmata, 1 riccio
Che sale usi?

red Sea coral pro
Hai reattore di calcio?

ancora no

Cenere
14-05-2008, 20:38
blackman,
comunque sei sbilanciato, alza il kh con un buffer.

SJoplin
14-05-2008, 20:42
Fatti sti benedetti test e allora come può essere possibile avere il Calcio=450 e il Kh=5,8 con il calcio così dovrei aspettarmi di avere un Kh molto più alto!! -04 Ma siamo sicuri dell'affidabilità di questi test #24
Quanti reagenti ha il test del kh che usi?

GRASSO
14-05-2008, 20:54
il consumo del calcio e del kh non non vanno di pari passo sei tu che li devi monitorare e integrare in base alle esigenze della vasca i due valori non sono legati nel consumo ma nel bilanciamento credo che il kh alto sia piu legato a un ph alto ma parlo da inesperto aspetta conferme piu attendibili ;-)

blackman
15-05-2008, 07:14
Quanti reagenti ha il test del kh che usi?
solo uno...di colore rosso. Il discorso è che stò integrando comunque giornalmente 10 ml con kh+ della Xaqua liquido....ma niente!!!!
E comunque credo ci sia qualcosa che non và, avendo in vasca valori come ca=450 mg=1260 stronzio=10 , come è possibile che mi trovi un kh così basso di logica lo dovrei avere molto più alto.....

SJoplin
15-05-2008, 10:27
blackman, kh e ca dovrebbero consumarsi, in linea teorica, secondo una precisa proporzione. a volte però tendono a sbilanciarsi e occorre reintegrare singolarmente. questo succede sia per fattori esterni (resine anti fosfati, zeolite, etc.) che per motivi che non dipendono da nostri interventi.
il kh dell'xaqua non lo conosco, ma vedo che in linea di massima i prodotti liquidi sono meno efficaci di quelli in polvere. tieni pure conto che per come intendiamo noi il kh, dovrebbe rappresentare l'alcalinità totale, cioè la misura di un insieme di elementi: carbonati, bicarbonati, borati, ecc. ecc.
potrebbe pure darsi che con il buffer non riesci a reintegrarli nella totalità (borati). la soluzione di misurare/integrare boro, comunque, tienila come ultima.
il test che usi è quello dell'ultima versione, quindi attendibile. dovresti avere pure un tampone di controllo a 7,1 per verificare se il test funziona. con la salinità come stai? comunque per il momento proverei ad aumentare il dosaggio del buffer liquido per vedere se si muove qualcosa. non superare più di un paio di gradi di kh al giorno, ammesso che ci riesci ;-)

blackman
15-05-2008, 19:18
dovresti avere pure un tampone di controllo a 7,1 per verificare

si in effetti ieri l'ho fatto ed il test con il tampone di controllo...e' tutto a posto diventa di un pallido rosa a 7°, quindi il test è funzionante....ora proverò ad alzare come dici tu il dosaggio....e se non succede nulla passo a qualcosa di granulato....la salinità è 1025.
La cosa che non mi convince è che il kh è precipitato in 15gg , con l'aggiunta di un paio di talee di acro. , ma il calcio e lo stronzio come pure il magnesio sono rimasti invariati e resine non le uso. Quindi non si capisce..... #24